adolfos Posted April 27, 2010 Share #1 Posted April 27, 2010 Salve a tutti. E' la prima volta che intervengo in questa sezione : meglio tardi che mai :) Vorrei chiedervi se il simbolo araldico (?) di questa borchia , o bottone o semplice componente di abbellimento non so , di chiara manifattura medievale, potrebbe essere associato al casato Hohenstaufen. La sua provenienza è pugliese.Il materiale di cui è composto dovrebbe essere rame con una parziale doratura nel campo. Pesa 2,5 g e misura 2,3 cm. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted April 27, 2010 Supporter Share #2 Posted April 27, 2010 L'antica arme sveva era costituita da tre leoni passanti in palo ; successivamente i Sovrani aggiunsero la figura dell'aquila nera dapprima come cimiero, poi lo "stemma d'oro all'aquila di nero" sostituì quello con i leoni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
adolfos Posted April 28, 2010 Author Share #3 Posted April 28, 2010 Ciao sandokan Grazie per le notizie.Quindi presumo che nonostante la presenza di un'aquila nell'oggetto considerato e nonostante una certa coerenza temporale,non si possa parlare di casato svevo! Probabilmente si tratta di una coincidenza ,considerato il frequente uso dell'aquila anche in altre occasioni nel medioevo. Grazie per l'intervento ;) Adolfo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted April 28, 2010 Supporter Share #4 Posted April 28, 2010 Invece sì ! La casa di Svevia (Hohenstaufen) portava uno scudo d'oro a tre leoni passanti di nero posti in palo ; la tradizione fa risalire a Federico I Barbarossa l'adozione dell'aquila mutuata dalla tradizione romana, a significare la fusione tra Roma e la Germania (Sacro Romano Impero) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
adolfos Posted April 28, 2010 Author Share #5 Posted April 28, 2010 Mi dai una bella notizia! Si tratta solo di una borchia(?) ma ora mi da sensazioni piacevoli! :) Ciao e grazie ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted April 28, 2010 Supporter Share #6 Posted April 28, 2010 Mi dai una bella notizia! Si tratta solo di una borchia(?) ma ora mi da sensazioni piacevoli! Ciao e grazie Se si tratti di una borchia ornamentale o di un bottone non so dirti, certamente è un oggetto molto piacevole, e la doratura dà un notevole risalto all'aquila che in araldica simboleggia la nobiltà, la forza, la potenza, il valore. Un bell'oggetto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts