numitoria Inviato 30 Aprile, 2010 #1 Inviato 30 Aprile, 2010 Ciao, domenica ho acquistato casualmente, era solo soletto in un album di monete napoletane, questo giulio di Papa Gregorio XIII. Non è ben conservato ma nel complesso è gradevole, ho fatto anche una pessima scanzione, dal vivo è meglio. Poichè non ho la possibilità di consultare la mia biblioteca, volevo chiedere se qualcuno poteva darmi i riferimenti al Muntoni e la rarità. Sono graditi anche commenti, siate buoni.... :D Grazie in anticipo. Saluti, Numitoria Cita
TIBERIVS Inviato 30 Aprile, 2010 #3 Inviato 30 Aprile, 2010 Se non mi sbaglio: Muntoni 96 D/ GREGORI - VS.XIII.P.M. stemma e chiavi R/ IVSTI . INTRABVNT.PER EAM. ( I giusti entreranno attraverso essa - Salmi 117,20) Porta santa, nel vano AN / D / 15/75 ai lati: RO - MA esergo segno di zecca. saluti TIBERIVS Cita
Maverick Inviato 30 Aprile, 2010 #4 Inviato 30 Aprile, 2010 Anche se non colleziono questo tipo di monete , la trovo molto interessante , quanto l'hai pagata ??? :blink: :blink: :blink: Cita
rick2 Inviato 30 Aprile, 2010 #5 Inviato 30 Aprile, 2010 moneta molto bella e interessante Gregorio XIII e` abbastanza comune ed ha emesso un sacco di varianti del giulio e del testone . secondo me una moneta cosi la puoi pagare tranquillamente tra i 30 e i 50 euro , la conservazione purtroppo non la fa diventare moneta da asta , ma se la prendi ad un asta la paghi di piu` di sicuro complimenti ciao Cita
rick2 Inviato 30 Aprile, 2010 #6 Inviato 30 Aprile, 2010 dimenticavo questa e` l emissione per il giubileo , che si ripete ogni 25 anni. ci sono le stesse emissioni nel 1550 , 1575 , 1600 , 1625 , 1650 , 1675 , 1700 e cosi` via ciao Cita
rick2 Inviato 30 Aprile, 2010 #7 Inviato 30 Aprile, 2010 scusate dimenticavo ancora di queste monete spesso si trovano 2 tipi , 1 con la porta aperta come questa , per celebrare l apertura della porta del giubileo mentre il secondo tipo ha la porta chiusa , e veniva emessa alla fine ri ciao Cita
rcamil Inviato 30 Aprile, 2010 #8 Inviato 30 Aprile, 2010 Contando che la moneta era soletta tra le napoletane probabilmente il prezzo pagato è più basso di quanto ci si aspetti...:rolleyes: E' esatta la classificazione di TIBERIVS, Muntoni 96. Moneta ancora gradevole nonostante l'usura ed i difetti "congeniti" del tondello, e comunque più rara a vedersi del corrispondente testone romano. Ciao, RCAMIL. P.S.: rick2, il tasto modifica serve aggiugere ai post le "dimenticanze", la leggibilità del topic ne guadagna molto...;) Cita
rick2 Inviato 30 Aprile, 2010 #9 Inviato 30 Aprile, 2010 (modificato) P.S.: rick2, il tasto modifica serve aggiugere ai post le "dimenticanze", la leggibilità del topic ne guadagna molto...;) ehhh come sei fiscale...... ciao Modificato 30 Aprile, 2010 da rick2 Cita
numitoria Inviato 30 Aprile, 2010 Autore #10 Inviato 30 Aprile, 2010 Allora per soddisfare la curiosità, l'ho pagata 30 euro, è vero che era sola in un album di napoletane ma purtroppo qui a Napoli tutti sanno che colleziono papali, altrimenti pagavo di meno :D. La moneta, come dice rcamil, compare molto più raramente del corrispondente testone, che ne dite un R2 è giusto?. In generale i giuli di Gregorio XIII sono più rari dei testoni. Saluti. Numitoria Cita
rick2 Inviato 30 Aprile, 2010 #11 Inviato 30 Aprile, 2010 Allora per soddisfare la curiosità, l'ho pagata 30 euro, è vero che era sola in un album di napoletane ma purtroppo qui a Napoli tutti sanno che colleziono papali, altrimenti pagavo di meno :D. La moneta, come dice rcamil, compare molto più raramente del corrispondente testone, che ne dite un R2 è giusto?. In generale i giuli di Gregorio XIII sono più rari dei testoni. Saluti. Numitoria buonissimo prezzo si secondo me e` un R2 e i giuli compaioni meno spesso dei testoni Cita
Maverick Inviato 1 Maggio, 2010 #12 Inviato 1 Maggio, 2010 Allora per soddisfare la curiosità, l'ho pagata 30 euro, è vero che era sola in un album di napoletane ma purtroppo qui a Napoli tutti sanno che colleziono papali, altrimenti pagavo di meno :D. La moneta, come dice rcamil, compare molto più raramente del corrispondente testone, che ne dite un R2 è giusto?. In generale i giuli di Gregorio XIII sono più rari dei testoni. Saluti. Numitoria Bè ragionevole direi....... ;) B) ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..