Vai al contenuto
IGNORED

100 L Carlo Alberto 1840 Genova


Risposte migliori

Appena ritornato da bologna sono rimasto sbigottito come siano aumentati gli ori , ipotesi che volevo confutare dopo le ultime aste.

In effetti tutti hanno paura a vendere perchè l'oro galoppa ,ma però non scoraggiato ho messo in collezione una data un po' ostica per i 100 L CA che è il 1940 Genova secondo me un po' piu' raretto del fratello di Torino.

Come sempre sono a chiedere una valutazione tramite le mie pessime foto e i consigli sono sempre i ben graditi.

post-9622-1272717849,59_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

Ho notato pure io nelle ultime aste e listini vari che i prezzi degli ori sono saliti (anche quelli dei più comuni merenghi).

Complimenti per raro modulo da 100Lire 1840 Ge.

Non sono esperto di questa monetazione io la classificherei dritto qSPL, rovescio qFDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che bella moneta! Lo scudo è stupendo e ben conservato, direi qFdC (per una sospetta evanescenza di parte della scritta di contorno); il dritto è invece di conservazione inferiore a causa di qualche segnetto di troppo, direi che siamo sul qSPL. Complimenti per l'acquisto!

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti di questo passo finirai rapidamente la serie dei 100 Lire di Carlo Alberto :rolleyes:

Come sempre R/ migliore del D/ , direi un qSPL

p.s. ho capito perche' non trovo piu' questi moduli sul mercato , stai acquistandoli tutti tu :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo esemplare che ho avuto la fortuna di osservare dal vivo (essendo stato al convegno con Giangi):D

Uno SPL pieno a mio avviso

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Complimenti di questo passo finirai rapidamente la serie dei 100 Lire di Carlo Alberto :rolleyes:

Come sempre R/ migliore del D/ , direi un qSPL

p.s. ho capito perche' non trovo piu' questi moduli sul mercato , stai acquistandoli tutti tu :D

Sono ancora lontano dal finirli però ....... sono ancora giovane :P

Al convegno dove ho preso questo c'era un commerciante che ne aveva una decina in condizioni che non arrivavano al BB e in tutto il convegno non ne ho visti piu' di 20 pezzi e la metà erano del 34.

Hanno promesso che a Verona tireranno fuori l'artiglieria pesante, perchè stavolta di pesante avevano solo i prezzi( i piu' brutti non scendevano sotto i 900€ visto che di oro siamo già a 830€ circa)

Tornando alla moneta questa qui' al dritto ha dei piccoli difetti che derivano dall'impurità presente nella lega vedasi sopra la testa quella granulosità, e da contatto con altre monete.

Io dal vivo l'ho valutata complessivamente qSPL/SPL.

giangi_75it

Modificato da giangi_75it
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo esemplare che ho avuto la fortuna di osservare dal vivo (essendo stato al convegno con Giangi):D

Uno SPL pieno a mio avviso

Lorenzo

Quando ti ho incontrato la commerciante ti aveva scambiato per mio figlio avendo la stessa spilletta(quella del forum) :lol:

Spero di avere altre occasioni per fare 2 chiacchere.

ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


sai purtroppo l oro e` il bene rifugio per eccellenza e con le varie crisi finanziarie che ci sono state e che ci saranno sara dura che scenda.

tecnicamente il mercato e sopravvalutato e il principale utilizzatore di oro che e` l india sta riducendo fortemente il consumo , dall altra parte gli utenti finanziari stanno aumentando gli acquisti tramite ETF che in questi anni si sono sviluppati molto.

non escluderei l ipotesi che ci possa essere la super bolla , che ti porta l oro a 4000 dollari l oncia su un ondata di panico generale.

per darti un confronto , ogni anno la produzione di oro equivale a 1/2 grammo per ogni abitante del pianeta , e il mercato dell oro e di circa 70-80 miliardi di dollari.

il mercato obbligazionario arriva a 4000 miliardi di dollari

per cui ci vuole poco perche` salga ancora.

comunque approfittane , con i prezzi che salgono molte monete dovresti trovarle al prezzo dell oro , piuttosto di un ETF .......

Link al commento
Condividi su altri siti


sai purtroppo l oro e` il bene rifugio per eccellenza e con le varie crisi finanziarie che ci sono state e che ci saranno sara dura che scenda.

tecnicamente il mercato e sopravvalutato e il principale utilizzatore di oro che e` l india sta riducendo fortemente il consumo , dall altra parte gli utenti finanziari stanno aumentando gli acquisti tramite ETF che in questi anni si sono sviluppati molto.

non escluderei l ipotesi che ci possa essere la super bolla , che ti porta l oro a 4000 dollari l oncia su un ondata di panico generale.

per darti un confronto , ogni anno la produzione di oro equivale a 1/2 grammo per ogni abitante del pianeta , e il mercato dell oro e di circa 70-80 miliardi di dollari.

il mercato obbligazionario arriva a 4000 miliardi di dollari

per cui ci vuole poco perche` salga ancora.

comunque approfittane , con i prezzi che salgono molte monete dovresti trovarle al prezzo dell oro , piuttosto di un ETF .......

Ottima riflessione!

Da aggiungere il valore numismatico per questa moneta da trovare in alta conservazione.

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hanno promesso che a Verona tireranno fuori l'artiglieria pesante, perchè stavolta di pesante avevano solo i prezzi( i piu' brutti non scendevano sotto i 900€ visto che di oro siamo già a 930€ circa)

giangi_75it

Se ti avessero venduto a 900 euro una moneta che ne vale 930 a peso sarebbe stato il caso di dire che hai trovato dei benefattori ...non dei commercianti.:)

Si tratta comunque di monete che in soli 5 mesi hanno avuto una soddisfacente rivalutazione...per chi le possedeva già :rolleyes: ...e un sostanzioso aumento per chi ne aveva preventivato l'acquisto :ph34r:

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi va bene il dritto che è sullo SPL , forse qualcosa meno... ma il rovescio, secondo me, è almeno almeno tra lo SPL e il FDC.. va bene la severità ma non esageriamo

Link al commento
Condividi su altri siti


Hanno promesso che a Verona tireranno fuori l'artiglieria pesante, perchè stavolta di pesante avevano solo i prezzi( i piu' brutti non scendevano sotto i 900€ visto che di oro siamo già a 930€ circa)

giangi_75it

Se ti avessero venduto a 900 euro una moneta che ne vale 930 a peso sarebbe stato il caso di dire che hai trovato dei benefattori ...non dei commercianti.:)

Si tratta comunque di monete che in soli 5 mesi hanno avuto una soddisfacente rivalutazione...per chi le possedeva già :rolleyes: ...e un sostanzioso aumento per chi ne aveva preventivato l'acquisto :ph34r:

Davide

Rileggendo ho corretto in 830€.

Se vi piacciono andate a vedere il catalogo , che con queste foto è stato completato a parte la fantomatica '36.

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


...concordo pienamente sulla conservazione qSPL/SPL.....qualche dubbio l'avrei sulla bontà dei bordi...sia al dritto che al rovescio...sicuro che non sia stato operato nessun restauro?... :rolleyes: :rolleyes:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...concordo pienamente sulla conservazione qSPL/SPL.....qualche dubbio l'avrei sulla bontà dei bordi...sia al dritto che al rovescio...sicuro che non sia stato operato nessun restauro?... :rolleyes: :rolleyes:

renato

Ciao, dopo la tua affermazione ho riguardato con la lente il bordo e mi sembra tutto regolare compresa la consunzione per questa conservazione.

Il bordo presenta due colpetti uno piu' profondo sul retro ad ore 8 ed uno leggero sul fronte ad ore 2.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me qSPL/SPL. Starei attento a definire q. FDC pezzi come questo.

Complimenti comunque, ottimo acquisto davvero!

Max

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti di questo passo finirai rapidamente la serie dei 100 Lire di Carlo Alberto :rolleyes:

Come sempre R/ migliore del D/ , direi un qSPL

p.s. ho capito perche' non trovo piu' questi moduli sul mercato , stai acquistandoli tutti tu :D

ciao Pier

tesaurizzazione...sapiente!!!!

sei mesi fa questi moduli non li voleva nessuno!!! idem per gli 80 lire CF

al convegno di BG ne ho visti passare di mano una quarantina a un prezzo "ridicolo"

Molto preveggente il commerciante che li ha acquistati :-)

adesso alle aste sono "pompati" ..giustamente a mio giudizio

un bel BB non puo' valere meno di 900 euro...per un SPL il giusto sarebbe 1100-1200

parlo di date comuni

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Approfitto della discussione per mostrarvi il mio acquisto al convegno bolognese.

Giangi mi ha guidato nell'acquisto.... :D

Zecca di Torino anno 1934, niente di raro, ma mi sono lasciato rapire. B)

http://img52.imageshack.us/i/100lirecarloalbd2.jpg/

http://img687.imageshack.us/i/100lirecarloalbr2.jpg/

Per me è molto bella la valuterei SPL+ e nonostante la data comune è una moneta superiore la media.

Ottimo acquisto ti allego la mia per comparazione

Gianluca

Modificato da giangi_75it
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.