Vai al contenuto
IGNORED

Amedeo VIII conte


Risposte migliori

Supporter

mentre ero cieco per quello che riguardava la rete sono riuscito comunque ad acquistare un paio di interessanti monetine....

quella che voglio far vedere ora è un obolo di bianchetto di Amedeo VIII del IV tipo

moneta abbastanza rara da vedersi per cui le condizione non proprio bellissime passano in secondo piano, diamo la descrizione...

D/ Grande A gotica attorniata da quattro cerchietti con un punto nel centro, intorno: croce MEDEUS segno COMES

R/ Scudetto sabaudo con tre anellini con un punto al centro sia ai lati che sopra, intorno: croce DE . SABAUDIE

mistura - diametro 17 mm - peso 0,90-0,80 g

grado di rarità del MIR R5

riferimenti: MIR 130

Biaggi 116

Simonetti 27

di questa moneta si è da sempre discusso sull'attribuzione a Amedeo VIII oppure ad Amedeo VII, visto le somiglianze con il forte escucellato di quest'ultimo, ultimamente si propende all'attribuzione appunto ad Amedeo VIII, il segno di zecchiere che si può vedere su questa moneta non è segnalato dal MIR, ma la rosetta a cinque petali piena è indicata come segno di Matteo di Borgo sotto Amedeo VIII mentre non si può trovare nei segni di zecca di Amedeo VII..... potrebbe quindi essere un segno inequivocabile dell'attribuzione della moneta...

a voi che leggete le dovute conclusioni......

post-201-1272729904,27_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

in questa parte metto il rovescio.....

post-201-1272730016,39_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

bravo savo

ottimo acquisto

speriamo di rivederci presto

ciao

carlo

ciao carlo.....

mettiamoci poi daccordo per quando

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

i miei amici hanno fatto un giro in quella località che conoscevi anche tu, c'era ancora tanta neve, ma si sono goduti il panorama

io sono un po' incasinato ultimamente, ma speriamo presto.

i miei acquisti si sono praticamente annullati negli ultimi mesi, e non ho neanche tanto tempo per seguire le aste, ma un giretto da queste parti lo faccio sempre per godermi i vostri ulitmi arrivi

tra l'altro bello anche quello di pier (la doppia). nn ho tempo per scriverglio, ma fagli i miei compliemti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

bel pezzo silvio complimenti :rolleyes: avanti savoia :P

ciao daniele...

è quello che ti ho fregato suula baja, senza saperlo.....

appena ritorna il sereno ci organizziamo per andare alla mostra a torino.....

Link al commento
Condividi su altri siti


bel pezzo silvio complimenti :rolleyes: avanti savoia :P

ciao daniele...

è quello che ti ho fregato suula baja, senza saperlo.....

appena ritorna il sereno ci organizziamo per andare alla mostra a torino.....

va bene cerchero di esserci al 100% :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.