ADMIN incuso Inviato 2 Maggio, 2010 Staff ADMIN #1 Inviato 2 Maggio, 2010 Dal convegno di Sorbolo sono tornato a casa con la seguente medaglia (scusate la qualità della foto ma la macchina fotografica è scarica): Praticamente è identica a quella citata a catalogo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE1110/11 Tuttavia il materiale non corrisponde; non è sicuramente argento anche se è chiaro e brillante. Peso: 40.99-41.00 g Diametro: 46.97-47.01 mm Anche il taglio è perfettamente liscio. Cita
renzo1940 Inviato 4 Maggio, 2010 #2 Inviato 4 Maggio, 2010 Molte medaglie di emissione privata del periodo sono state coniate in una mistura di metalli poveri ,che è definita "metallo bianco", normalmente a finitura opaca, ma in alcuni casi con argentature anche lucenti. Rispetto all'argento e al bronzo questo metallo si riconosce perchè non produce suono alla percussione. Sono medaglie più comuni proprio per il minore pregio del metallo, per maggiore facilità di conio e di produzione di elevata tiratura. Nella catalogazione è opportuno evidenziare la varietà di metallo. Cita
fabio22 Inviato 6 Maggio, 2010 #3 Inviato 6 Maggio, 2010 (modificato) Complimenti ad Incuso per la bella medaglia per la tipologia ed il materiale direi ottimamente conservata. Ho provveduto ad inserire il materiale Mb nella scheda in oggetto, e ho inserito anche l'emissione in Ag che ricordo di aver visto. Purtroppo Leone XIII è una sperimentazione (non essendoci cataloghi di riferimento). Anche con con molti altri pontificati, pur avendo una base di catalogo, molti materiali mancano. Vedremo di saturare col tempo queste carenze. Saluti da Fabio Modificato 6 Maggio, 2010 da fabio22 Cita
ADMIN incuso Inviato 16 Maggio, 2010 Staff Autore ADMIN #4 Inviato 16 Maggio, 2010 Grazie delle informazioni, ho aggiunto le immagini a catalogo ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..