piergi00 Posted November 13, 2005 Share #1 Posted November 13, 2005 Ecco un nuovo sesterzio acquistato oggi a Carmagnola : Treboniano Gallo (251-253 d.C.) D/ IMP CAES C VIBIVS TREBONIANVS GALLVS AVG Busto laureato a destra R/ LIBERALITAS AVGG S C La Liberalita' in piedi a sinistra , regge una tessera e un corno di abbondanza Montenegro 3515 Cohen 57 Il venditore mi ha consigliato di procedere ad una ulteriore pulizia che potrebbe migliorare la resa del sesterzio Avete qualche suggerimento su come operare Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Satrius Posted November 13, 2005 Share #2 Posted November 13, 2005 per me già così è una bellissima moneta...al massimo la farei stare qualche giorno in acqua demineralizzata e la pulirei leggermente con lo spazzolino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovenaledavetralla Posted November 13, 2005 Share #3 Posted November 13, 2005 E' tutta leggibile, quindi la penso come vento qualche giorno in acqua e spazzolare. Comunque è molto bella, complimenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
turifra Posted November 13, 2005 Share #4 Posted November 13, 2005 bella moneta leggenda quasi integra al dir. una pulizia light come su descritto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Reboldi Posted November 14, 2005 Share #5 Posted November 14, 2005 (edited) Dal colore, ad esperienza visiva, non toccherei il diritto, vedo soltanto qualche sedimento di terra sul retro, come suggerito, la lascierei in acqua demineralizzata, però poi, dopo averla spazzolata leggermente, andrei ad lavorare sui quei due-tre piccoli sedimenti di terra, se è come credo, saranno "duri" da togliere, e con un sesterzio (per non fare danni) mi avvalerei di stuzzicadenti e tanta pazienza, alternando il lavoro a risciaqui in acqua demineralizzata, una volta tolti, olio di vasellina per proteggerlo Edited November 14, 2005 by Reboldi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted November 14, 2005 Author Share #6 Posted November 14, 2005 Per ora vi ringrazio tutti per i consigli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eg1979 Posted November 14, 2005 Share #7 Posted November 14, 2005 che bella monetaaaa!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gordiano Posted November 14, 2005 Share #8 Posted November 14, 2005 bella moneta.Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
galba Posted November 14, 2005 Share #9 Posted November 14, 2005 Io pulirei il rovescio ed il campo del dritto com il metodo meccanico, ma facendo molta attenzione e con mooolta calma Che ci volete fare, a me le monete piacciono pulite... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts