piergi00 Inviato 13 Novembre, 2005 #1 Inviato 13 Novembre, 2005 Ecco un nuovo sesterzio acquistato oggi a Carmagnola : Treboniano Gallo (251-253 d.C.) D/ IMP CAES C VIBIVS TREBONIANVS GALLVS AVG Busto laureato a destra R/ LIBERALITAS AVGG S C La Liberalita' in piedi a sinistra , regge una tessera e un corno di abbondanza Montenegro 3515 Cohen 57 Il venditore mi ha consigliato di procedere ad una ulteriore pulizia che potrebbe migliorare la resa del sesterzio Avete qualche suggerimento su come operare Grazie Cita
Satrius Inviato 13 Novembre, 2005 #2 Inviato 13 Novembre, 2005 per me già così è una bellissima moneta...al massimo la farei stare qualche giorno in acqua demineralizzata e la pulirei leggermente con lo spazzolino Cita
Giovenaledavetralla Inviato 13 Novembre, 2005 #3 Inviato 13 Novembre, 2005 E' tutta leggibile, quindi la penso come vento qualche giorno in acqua e spazzolare. Comunque è molto bella, complimenti. Cita
turifra Inviato 13 Novembre, 2005 #4 Inviato 13 Novembre, 2005 bella moneta leggenda quasi integra al dir. una pulizia light come su descritto Cita
Reboldi Inviato 14 Novembre, 2005 #5 Inviato 14 Novembre, 2005 (modificato) Dal colore, ad esperienza visiva, non toccherei il diritto, vedo soltanto qualche sedimento di terra sul retro, come suggerito, la lascierei in acqua demineralizzata, però poi, dopo averla spazzolata leggermente, andrei ad lavorare sui quei due-tre piccoli sedimenti di terra, se è come credo, saranno "duri" da togliere, e con un sesterzio (per non fare danni) mi avvalerei di stuzzicadenti e tanta pazienza, alternando il lavoro a risciaqui in acqua demineralizzata, una volta tolti, olio di vasellina per proteggerlo Modificato 14 Novembre, 2005 da Reboldi Cita
piergi00 Inviato 14 Novembre, 2005 Autore #6 Inviato 14 Novembre, 2005 Per ora vi ringrazio tutti per i consigli Cita
galba Inviato 14 Novembre, 2005 #9 Inviato 14 Novembre, 2005 Io pulirei il rovescio ed il campo del dritto com il metodo meccanico, ma facendo molta attenzione e con mooolta calma Che ci volete fare, a me le monete piacciono pulite... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..