Vai al contenuto
IGNORED

Oncia 211 a.C.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Cari amici, mi allontano (momentaneamente) dalle marcature di conio, e vi propongo un quesito sui bronzi. Possiedo da tempo quest'oncia un po' malridotta, o probabilmente frutto di una coniazione malfatta all'origine; pesa 5,6 g. e misura 21 mm., dovrebbe collocarsi attorno al 211 a.C. (ovviamente sec. Crawford). Il R. è veramente disassato, sembra che la nave si sia aperta...io penso che sia stata coniata su una moneta precedente, ma quale? Nella parte alta c'è qualcosa di affusolato che può far pensare ad una spiga (Sicilia quindi?), ma potrebbe essere anche un residuo della moneta precedente. Domande: siete d'accordo sull'ipotesi di riconio? Si può fare qualche ipotesi sulla moneta utilizzata (punica, siracusana, altra romana)?

post-4948-1272979483,55_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Secondo me non si tratta di un riconio e lo stile del rovescio, con "nave aperta", non è poi così strano per il tipo:

post-1800-1272980806,5_thumb.jpg

post-1800-1272980855,01_thumb.jpg

post-1800-1272981000,42_thumb.jpg

E' tuttavia possibile che dal vivo siano visibili altre particolarità che da foto mi sfuggono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Grazie Emanuele; no, direi che non si vede altro rispetto alla foto. Mi era sembrato strano anche il D., con quel nasone così poco elegante...ma sarà uno scherzo dell'usura e di un conio malfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Grazie Emanuele; no, direi che non si vede altro rispetto alla foto. Mi era sembrato strano anche il D., con quel nasone così poco elegante...ma sarà uno scherzo dell'usura e di un conio malfatto.

può essere effetto di una doppia battitura?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Beh, direi di sì; proprio due colpi di martello, un po' disassati. O almeno un forte spostamento de tondello durante la battitura.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.