gpittini Posted May 4, 2010 Share #1 Posted May 4, 2010 DE GREGE EPICURI Cari amici, mi allontano (momentaneamente) dalle marcature di conio, e vi propongo un quesito sui bronzi. Possiedo da tempo quest'oncia un po' malridotta, o probabilmente frutto di una coniazione malfatta all'origine; pesa 5,6 g. e misura 21 mm., dovrebbe collocarsi attorno al 211 a.C. (ovviamente sec. Crawford). Il R. è veramente disassato, sembra che la nave si sia aperta...io penso che sia stata coniata su una moneta precedente, ma quale? Nella parte alta c'è qualcosa di affusolato che può far pensare ad una spiga (Sicilia quindi?), ma potrebbe essere anche un residuo della moneta precedente. Domande: siete d'accordo sull'ipotesi di riconio? Si può fare qualche ipotesi sulla moneta utilizzata (punica, siracusana, altra romana)? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted May 4, 2010 Author Share #2 Posted May 4, 2010 Rovescio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rapax Posted May 4, 2010 Staff Share #3 Posted May 4, 2010 Secondo me non si tratta di un riconio e lo stile del rovescio, con "nave aperta", non è poi così strano per il tipo: E' tuttavia possibile che dal vivo siano visibili altre particolarità che da foto mi sfuggono. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
gpittini Posted May 4, 2010 Author Share #4 Posted May 4, 2010 DE GREGE EPICURI Grazie Emanuele; no, direi che non si vede altro rispetto alla foto. Mi era sembrato strano anche il D., con quel nasone così poco elegante...ma sarà uno scherzo dell'usura e di un conio malfatto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
modulo_largo Posted June 3, 2010 Share #5 Posted June 3, 2010 DE GREGE EPICURI Grazie Emanuele; no, direi che non si vede altro rispetto alla foto. Mi era sembrato strano anche il D., con quel nasone così poco elegante...ma sarà uno scherzo dell'usura e di un conio malfatto. può essere effetto di una doppia battitura? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted June 3, 2010 Author Share #6 Posted June 3, 2010 (edited) DE GREGE EPICURI Beh, direi di sì; proprio due colpi di martello, un po' disassati. O almeno un forte spostamento de tondello durante la battitura. Edited June 3, 2010 by gpittini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts