Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1958 Conservazione ?


PerUnaLira

Risposte migliori

Solo per imparare a giudicare questa tipologia di moneta...cos'è che pregiudica la conservazione della moneta in foto...per essere spl dovrebbe avere i rilievi integri..in questo caso dove sono riscontrabili le mancanze? (io l'avevo giudicata spl+)... Vorrei saperlo perchè non è una moneta che terrò e vorrei venderla con un giusto grado di conservazione (onde evitare costi di perizia).

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono d'accordo con te, pur nei limiti fotografici non vedo difetti tali da giustificare un giudizio sotto lo SPL. A mio avviso la moneta è senz'altro sopra lo SPL, forse anche sopra allo SPL+. Se la devi cedere però ti consiglio di farla cmq periziare: spenderai 15-20€ ma venderai molto meglio la moneta, che è tra quelle meglio falsificate di tutta la monetazione italiana. Venduta così, senza uno straccio di certificato, temo che verrà ampiamente svalutata dai potenziali acquirenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono d'accordo con te, pur nei limiti fotografici non vedo difetti tali da giustificare un giudizio sotto lo SPL. A mio avviso la moneta è senz'altro sopra lo SPL, forse anche sopra allo SPL+. Se la devi cedere però ti consiglio di farla cmq periziare: spenderai 15-20€ ma venderai molto meglio la moneta, che è tra quelle meglio falsificate di tutta la monetazione italiana. Venduta così, senza uno straccio di certificato, temo che verrà ampiamente svalutata dai potenziali acquirenti.

Io l'ho giudicato appena sotto lo splendido per quel segno orizzontale che unisce le due foglie d'ulivo, forse è la foto che lo fa risaltare di più.wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Io l'ho giudicato appena sotto lo splendido per quel segno orizzontale che unisce le due foglie d'ulivo, forse è la foto che lo fa risaltare di più.wink.gif

Purtroppo c'è,Drago,hai ragione.Se non è la foto,sono di quei graffi leggeri ma lunghi e che si notano.

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


Il graffio che avete notato c'è..dal vivo si vede molto meno..ma..un graffio..o più graffi non dovrebbero inficiare una valutazione in "SPL"...una moneta appena uscita dal conio..con un graffio cosi..sarebbe cmq qfdc nO?...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il graffio che avete notato c'è..dal vivo si vede molto meno..ma..un graffio..o più graffi non dovrebbero inficiare una valutazione in "SPL"...una moneta appena uscita dal conio..con un graffio cosi..sarebbe cmq qfdc nO?...

esatto. il graffio è un minusvalore, e quindi come tale va visto... In sostanza, se la moneta si graffia (o riceve un leggerissimo colpo sul bordo), perde il mezzo punto; se è FDC, diventerà quasi. se è SPL+,diventerà SPL; se SPL, diventerà q.SPL, etc. etc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se una moneta è appena uscita dal conio è da ritenersi FdC, anche se ne esce difettata; poi, se applicassimo la scala americana potremmo discutere se trattasi di MS64 o MS68 o MS70; questo è il mio parere. Nel merito, è vero che qualche graffio prodotto dalla circolazione non sotterrerebbe la valutazione di conservazione, ma di primo acchito il graffio che ho segnalato m'é parso evidentissimo, più di tanti altri; se poi dal vivo è meno evidente di quanto sembra in foto, sono sicuro che giudicherei anche io la moneta SPL.cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


"SPL: splendido, moneta che ha circolato pochissimo e in cui tutti i rilievi sono integri" ...dal mio punto di vista..una moneta che circola poco dev'essere classificata come spl...o spl + o spl/fdc ...il perito sarà libero di inserire una nota "colpetti"..."graffietto nel campo" ... ecc ecc....il minusvalore..lo capisco per il fdc..che diventa qfdc...ma per l'spl...da quanto ne so..il fattore rilevante sono i rilievi..ci sono monete piene zeppe di graffi nel campo e colpetti ai bordi classificate come spl..(per i rilevi integri )anche dai periti più severi...Sia chiaro accetto i vostri giudizi..questo confronto è solo per imparere a classificare nel modo più oggettivo possibile le monete ( cosi da non prendere troppi "pacchi" quando compro) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


per darvi un'idea del graffio..guardando la moneta drittoxdritto il graffio scompare...guardandola in controluce ( cosi come l'ho fotografata) si vede...domani provo a fare una foto drittoxdritto...cosi da rendere più chiara l'entità del graffio...

Link al commento
Condividi su altri siti


il fattore rilevante sono i rilievi..ci sono monete piene zeppe di graffi nel campo e colpetti ai bordi classificate come spl..(per i rilevi integri )anche dai periti più severi...Sia chiaro accetto i vostri giudizi..questo confronto è solo per imparere a classificare nel modo più oggettivo possibile le monete ( cosi da non prendere troppi "pacchi" quando compro) :D

Attenzione, entriamo in un campo minato...

c'è chi considera il "quasi" (e sono tanti) come un "prossimo a"

per esempio, una moneta che ha circolato pochissimo, in maniera impercettibile, pochissimi maneggiamenti, dai rilievi integri al rovescio e usura appena accentuata al dritto va classificata come SPL/FDC, ma alcuni periti la classificano q.FDC (sbagliando!) perchè "manca poco al FDC"

analogamente col q.BB, q.SPL ... sono monete che sono di base BB o SPL... ma a cui c'è da sottrarre una (minima!!) imperfezione che può essere un graffio, un colpetto o altro difetto; per inciso, il quasi va applicato al solo difetto, MAI all'usura (per l'usura esiste "l'intermedio" grado di conservazione... BB/SPL o più rigorosamente BB-SPL = meglio di BB e ma meno di SPL)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la classica moneta che un commerciante ti valuterebbe SPL e rivenderebbe come qFDC (non se ne vogliano i commercianti), purtroppo sappiamo come va il mercato; a mio parere è uno SPL+ comunque sarebbe utile una perizia così vai sul sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti


il fattore rilevante sono i rilievi..ci sono monete piene zeppe di graffi nel campo e colpetti ai bordi classificate come spl..(per i rilevi integri )anche dai periti più severi...Sia chiaro accetto i vostri giudizi..questo confronto è solo per imparere a classificare nel modo più oggettivo possibile le monete ( cosi da non prendere troppi "pacchi" quando compro) biggrin.gif

Attenzione, entriamo in un campo minato...

c'è chi considera il "quasi" (e sono tanti) come un "prossimo a"

per esempio, una moneta che ha circolato pochissimo, in maniera impercettibile, pochissimi maneggiamenti, dai rilievi integri al rovescio e usura appena accentuata al dritto va classificata come SPL/FDC, ma alcuni periti la classificano q.FDC (sbagliando!) perchè "manca poco al FDC"

analogamente col q.BB, q.SPL ... sono monete che sono di base BB o SPL... ma a cui c'è da sottrarre una (minima!!) imperfezione che può essere un graffio, un colpetto o altro difetto; per inciso, il quasi va applicato al solo difetto, MAI all'usura (per l'usura esiste "l'intermedio" grado di conservazione... BB/SPL o più rigorosamente BB-SPL = meglio di BB e ma meno di SPL)

Questa è una spiegazione chiarissima elmetto, mi hai chiarito un grosso dubbio!wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

solo oggi noto vicino la A di ItalianaA .. un'escrescenza di metallo...sopra la parte finale della firma dell'incisore...è una cosa normale.. o mi devo preoccupare? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


solo oggi noto vicino la A di ItalianaA .. un'escrescenza di metallo...sopra la parte finale della firma dell'incisore...è una cosa normale.. o mi devo preoccupare? :huh:

Normalissima anzi che io sappia e una caratteristica comune a tutte,solo nell'Attardi è citata quella senza escrescenza ma ho sentito che è rarissima :)

Link al commento
Condividi su altri siti


solo oggi noto vicino la A di ItalianaA .. un'escrescenza di metallo...sopra la parte finale della firma dell'incisore...è una cosa normale.. o mi devo preoccupare? :huh:

normale, tutte le 2 lire 1958 hanno quell'escrescenza

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta fatta periziare da Cavaliere...autentica ..conservazione spl/spl+.. :D

E non è poco e senza quel graffio,un mezzo grado in più se lo sarebbe preso.Ma rimane una bella soddisfazione perchè è in alta conservazione.Complimenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.