billo Inviato 5 Maggio, 2010 #1 Inviato 5 Maggio, 2010 (modificato) denario d'argento ho provato a pulirla ..io non riesco a capire di che epoca è voi sapete il fatto vostro.................... 12 mm spessa 2 mm Modificato 6 Maggio, 2010 da billo Cita
billo Inviato 5 Maggio, 2010 Autore #2 Inviato 5 Maggio, 2010 (modificato) lato a si vede bene un cavallo impennato con sotto una ruota di carro o scudo con all'interno una croce patente e sopra una bandiera o una f. il retro invece non ci leggo nulla.............. comunque secondo me è una moneta punica....... Modificato 5 Maggio, 2010 da billo Cita
gpittini Inviato 5 Maggio, 2010 #3 Inviato 5 Maggio, 2010 DE GREGE EPICURI Hai idea della zona di provenienza? Quella sopra il cavallo potrebbe essere un'ala stilizzata(=quindi Pegaso), o più probabilmente una A scritta nella forma arcaica (latina o etrusca). Il 2° lato forse va ruotato di 90° in senso antiorario: mi pare si veda una testa un po' stilizzata e con capigliatura complessa/intrecciata. Un'ipotesi è che sia celtica: la ruota a 4 raggi è abbastanza tipica, ed anche la tipologia del cavallo ci può stare; non ho qui i testi e non posso darti la conferma. Cita
billo Inviato 6 Maggio, 2010 Autore #4 Inviato 6 Maggio, 2010 (modificato) girata ............... ritrovamento .liguria Modificato 6 Maggio, 2010 da billo Cita
vince960 Inviato 6 Maggio, 2010 #5 Inviato 6 Maggio, 2010 girata ............... ritrovamento .liguria Io la girerei così: E potrebbe essere un'imitazione ancora più rozza di questa, che comunque mi pare sia per certi tratti abbastanza somigliante: Celtic, Danube Region. Obverse imitating Lysimachos. Circa 2nd Century BC. AR Tetradrachm. Branch-arm Rider Type. Laureate head of Zeus right, with horn of Ammon / Rider on horseback left. Cita
billo Inviato 6 Maggio, 2010 Autore #6 Inviato 6 Maggio, 2010 a questo punto sembra anche a me celtica anche se nel sito che mi hai dato sono tutte imitazioni ...........la mia è originale. si può dare un valore a questa moneta? Cita
vince960 Inviato 6 Maggio, 2010 #7 Inviato 6 Maggio, 2010 a questo punto sembra anche a me celtica anche se nel sito che mi hai dato sono tutte imitazioni ...........la mia è originale. si può dare un valore a questa moneta? Imitazioni d'epoca, quindi - a tutti gli effetti - originali, per quanto possono esserlo queste tipologie di monete... Cita
billo Inviato 6 Maggio, 2010 Autore #8 Inviato 6 Maggio, 2010 ho provato in modo grossolano a segnare i tratti di questo lato guardando la moneta ..........prova a valutare Cita
avgvstvs Inviato 8 Maggio, 2010 #9 Inviato 8 Maggio, 2010 Secondo me il verso corretto del dritto e' quello della foto originaria, dovrebbe essere una testa elmata di Roma stilizzata, copia di quella presente sui denari repubblicani. Probabilmente e' una moneta degli Edui, e questo e' il caso in cui, considerando che ritrovamento .liguria questa moneta, una volta contestualizzata, potrebbe essere interessante per capire i traffici del periodo. Ragione in piu' per la denuncia alle autorita', obbligatoria peraltro per legge (che ricordiamo: ) Cita
billo Inviato 9 Maggio, 2010 Autore #10 Inviato 9 Maggio, 2010 (modificato) quindi dici che è celtica ? Modificato 9 Maggio, 2010 da billo Cita
vince960 Inviato 9 Maggio, 2010 #11 Inviato 9 Maggio, 2010 (modificato) Certo se è stata acquistata e non è riconducibile al suo ipotetico luogo di ritrovamento non c'è ragione logica o legale di denunciarla. Per l'interpretazione del drittto sono molto perplesso. Per come l'ho girata io il profilo a destra sembra evidente, ma non si spiegano le quattro strisce orizzontali. Girata di 90 gradi forse il profilo pare meno evidente però effettivamente l'interpretazione complessiva è più coerente. Interessante in ogni caso, il retro comunque mi pare indirizzi abbastanza univocamente verso le imitative celtiche. Modificato 9 Maggio, 2010 da vince960 Cita
billo Inviato 9 Maggio, 2010 Autore #12 Inviato 9 Maggio, 2010 (modificato) non posso dire quanto l'ho pagata........... chi mi offre di più? scherzo nel lato cavallo invece quella f è unita da un filetto alla sella del cavallo quindi è difficile che siano lettere......... è la ruota del carro o scudo con croce patente che non capisco forse così isolo il rilievo Modificato 9 Maggio, 2010 da billo Cita
vince960 Inviato 9 Maggio, 2010 #13 Inviato 9 Maggio, 2010 (modificato) Questa è la mia 'celtica', con la testa a destra... Direi che somiglia abbastanza, come stile... (io l'ho pagata 10 Euro, per informazione.... :D :D :D :D :D ) E' proprio la ruota che è indicativa, rappresenterebbe un simbolo solare della religione celtica. Modificato 9 Maggio, 2010 da vince960 Cita
billo Inviato 9 Maggio, 2010 Autore #14 Inviato 9 Maggio, 2010 (modificato) un buon affare ma valgono 10 euro? io lo preso nello stoppino............... Modificato 9 Maggio, 2010 da billo Cita
vince960 Inviato 9 Maggio, 2010 #15 Inviato 9 Maggio, 2010 un buon affare ma valgono 10 euro? io lo preso nello stoppino............... In queste condizioni di conservazione direi che 10 Euro, Euro più, Euro meno, sono il prezzo giusto. Spero che tu non l'abbia pagata molto di più. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..