billo Posted May 5, 2010 Share #1 Posted May 5, 2010 (edited) denario d'argento ho provato a pulirla ..io non riesco a capire di che epoca è voi sapete il fatto vostro.................... 12 mm spessa 2 mm Edited May 6, 2010 by billo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
billo Posted May 5, 2010 Author Share #2 Posted May 5, 2010 (edited) lato a si vede bene un cavallo impennato con sotto una ruota di carro o scudo con all'interno una croce patente e sopra una bandiera o una f. il retro invece non ci leggo nulla.............. comunque secondo me è una moneta punica....... Edited May 5, 2010 by billo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted May 5, 2010 Share #3 Posted May 5, 2010 DE GREGE EPICURI Hai idea della zona di provenienza? Quella sopra il cavallo potrebbe essere un'ala stilizzata(=quindi Pegaso), o più probabilmente una A scritta nella forma arcaica (latina o etrusca). Il 2° lato forse va ruotato di 90° in senso antiorario: mi pare si veda una testa un po' stilizzata e con capigliatura complessa/intrecciata. Un'ipotesi è che sia celtica: la ruota a 4 raggi è abbastanza tipica, ed anche la tipologia del cavallo ci può stare; non ho qui i testi e non posso darti la conferma. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
billo Posted May 6, 2010 Author Share #4 Posted May 6, 2010 (edited) girata ............... ritrovamento .liguria Edited May 6, 2010 by billo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vince960 Posted May 6, 2010 Share #5 Posted May 6, 2010 girata ............... ritrovamento .liguria Io la girerei così: E potrebbe essere un'imitazione ancora più rozza di questa, che comunque mi pare sia per certi tratti abbastanza somigliante: Celtic, Danube Region. Obverse imitating Lysimachos. Circa 2nd Century BC. AR Tetradrachm. Branch-arm Rider Type. Laureate head of Zeus right, with horn of Ammon / Rider on horseback left. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
billo Posted May 6, 2010 Author Share #6 Posted May 6, 2010 a questo punto sembra anche a me celtica anche se nel sito che mi hai dato sono tutte imitazioni ...........la mia è originale. si può dare un valore a questa moneta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vince960 Posted May 6, 2010 Share #7 Posted May 6, 2010 a questo punto sembra anche a me celtica anche se nel sito che mi hai dato sono tutte imitazioni ...........la mia è originale. si può dare un valore a questa moneta? Imitazioni d'epoca, quindi - a tutti gli effetti - originali, per quanto possono esserlo queste tipologie di monete... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
billo Posted May 6, 2010 Author Share #8 Posted May 6, 2010 ho provato in modo grossolano a segnare i tratti di questo lato guardando la moneta ..........prova a valutare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
avgvstvs Posted May 8, 2010 Share #9 Posted May 8, 2010 Secondo me il verso corretto del dritto e' quello della foto originaria, dovrebbe essere una testa elmata di Roma stilizzata, copia di quella presente sui denari repubblicani. Probabilmente e' una moneta degli Edui, e questo e' il caso in cui, considerando che ritrovamento .liguria questa moneta, una volta contestualizzata, potrebbe essere interessante per capire i traffici del periodo. Ragione in piu' per la denuncia alle autorita', obbligatoria peraltro per legge (che ricordiamo: ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
billo Posted May 9, 2010 Author Share #10 Posted May 9, 2010 (edited) quindi dici che è celtica ? Edited May 9, 2010 by billo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vince960 Posted May 9, 2010 Share #11 Posted May 9, 2010 (edited) Certo se è stata acquistata e non è riconducibile al suo ipotetico luogo di ritrovamento non c'è ragione logica o legale di denunciarla. Per l'interpretazione del drittto sono molto perplesso. Per come l'ho girata io il profilo a destra sembra evidente, ma non si spiegano le quattro strisce orizzontali. Girata di 90 gradi forse il profilo pare meno evidente però effettivamente l'interpretazione complessiva è più coerente. Interessante in ogni caso, il retro comunque mi pare indirizzi abbastanza univocamente verso le imitative celtiche. Edited May 9, 2010 by vince960 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
billo Posted May 9, 2010 Author Share #12 Posted May 9, 2010 (edited) non posso dire quanto l'ho pagata........... chi mi offre di più? scherzo nel lato cavallo invece quella f è unita da un filetto alla sella del cavallo quindi è difficile che siano lettere......... è la ruota del carro o scudo con croce patente che non capisco forse così isolo il rilievo Edited May 9, 2010 by billo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vince960 Posted May 9, 2010 Share #13 Posted May 9, 2010 (edited) Questa è la mia 'celtica', con la testa a destra... Direi che somiglia abbastanza, come stile... (io l'ho pagata 10 Euro, per informazione.... :D :D :D :D :D ) E' proprio la ruota che è indicativa, rappresenterebbe un simbolo solare della religione celtica. Edited May 9, 2010 by vince960 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
billo Posted May 9, 2010 Author Share #14 Posted May 9, 2010 (edited) un buon affare ma valgono 10 euro? io lo preso nello stoppino............... Edited May 9, 2010 by billo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vince960 Posted May 9, 2010 Share #15 Posted May 9, 2010 un buon affare ma valgono 10 euro? io lo preso nello stoppino............... In queste condizioni di conservazione direi che 10 Euro, Euro più, Euro meno, sono il prezzo giusto. Spero che tu non l'abbia pagata molto di più. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts