Vai al contenuto
IGNORED

Le monete dei "Pirati"


Maverick

Risposte migliori

Salve a tutti cari amici . Come già alcuni di voi sanno , io colleziono ,euro, regno , repubblica e antiche romane e qualcos'altro che capita fra le mani....... Vorrei intraprendere un altro ramo della numismatica che mi attrae moltissimo, riguardante le cosidette monete dei "Pirati" . Ne so pochissimo sull'argomento ma guardando "sul noto sito" ho visto che sono davvero tanti gli annunci riguardanti monete in argento ed oro ( reales , maravedis ecc ecc ) . Sapete magari consigliarmi un sito dove posso trovare in maniera ordinata tutta questa monetazione in modo da ottenere una corretta catalogazione ???

Un saluto !!! ;) ;) ;)

MAV

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao, prova a dare un'occhiata a questo sito:

http://maravedis.net/mapa.html :)

Caspita è propio quello che cercavo !!! Grazie !!! ;) ;) ;)

Ditemi tutto quello che sapete su queste monete .................. dove si trovano.......leggende , quelle più interessanti da collezionare... insomma date spazio alle vostre fantasie.... sarebbe molto interessante B) ;) ;)

Ad esempio so che alcune di queste monete venivano create dall'oro e dall'argento fuso proveniente da tesori trovati nel nuovo mondo ............

MAV

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


salve

sto raccogliendo monetine senza troppe pretese che riguardano il periodo dell'invasione araba e della successiva riconquista della penisola iberica

ho incontrato un sito spagnolo tipo il nostro amato lamoneta.it con utenti esperti e disponibili dove ottenere info ecc.

http://www.identificacion-numismatica.com/forum.htm

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si si lo conoscevo già l'amico dal nome difficile Frenkminem me lo aveva segnalato ! HAHAHA :lol: ;) :lol: ;)

Ecco alcune cose interessanti sui pirati trovate su wikipedia:

La vita a bordo di una nave pirata era piena di contrasti. Sulle navi non mancava il lavoro per l'equipaggio impegnato in una costante manutenzione della nave. Le regole che la ciurma doveva rispettare erano poche ma molto dure. Tra queste:

-Ognuno ha il diritto di voto, a provviste fresche e alla razione di liquore

-Nessuno deve giocare a carte o a dadi per denaro

-I lumini delle candele devono essere spenti alle otto

-Tenere sempre le proprie armi pronte e pulite

-Ognuno deve lavare la propria biancheria

-Donne e fanciulle non possono salire a bordo

-Chi diserta in battaglia viene punito con la morte o con l'abbandono in mare aperto

-I pirati prendevano le loro decisioni in maniera collettiva. Non esisteva un leader assoluto; il capitano veniva eletto da tutta la ciurma riunita (dall'ultimo mozzo al timoniere) per effettuare le scelte relative alla conduzione del vascello. Il bottino veniva diviso in quote uguali assegnando in certi casi due quote al capitano e una e mezzo al nostromo.

I pirati, commettendo attività illecite, si riunivano in covi. Il covo dei pirati più famoso fu un'isola a forma di tartaruga detta appunto la Tortuga, che si trova nei pressi dell'isola di Hispaniola.

I tesori dei pirati comprendevano collane, anelli e altri gioielli, ma il tesoro preferito dai pirati erano i dobloni (d'oro e argento). :D :D :D

Bene adesso chi mi finanzia una caccia al tesoro ??? B) B) B)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 13 anni dopo...

quale sarebbe il "famoso sito" ?? sono interessato anche io a questo tipo di monete ma non sò ancora bene quali esse siamo, per ora ho visto solo reales e maravedis

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.