Giovanni Ciocca Inviato 3 Maggio, 2010 #1 Inviato 3 Maggio, 2010 (modificato) ecco la 2° faccia della moneta. al centro presenta un disegno (forse la testa di due aquile rivolte al lati opposti tipo stemma asburgico?) e al di sotto il numero 3 seguito o da uno zero o da un 6. al lato del numero un'altra lettera che sembrerebbe una M. al di sotto del numero 30/6 vi è quella che sembrerebbe la data della moneta: un 1 seguito da un altra cifra che potrebbe essere intesa o come un 2 o come un 7. lo so che le informazioni per rintracciare la moneta sono poche, però tentate di aiutarmi. vi ringrazio anticipatamente. Modificato 3 Maggio, 2010 da Giovanni Ciocca Cita
bavastro Inviato 4 Maggio, 2010 #2 Inviato 4 Maggio, 2010 buongiorno, dalla seconda foto, aquila con i colli lunghi mi da l'idea di una moneta russa. Copeco o multiplo. Ora non posso dire di più, magari altri iscritti hanno a portata di mouse la risposta. Cita Awards
Giovanni Ciocca Inviato 4 Maggio, 2010 Autore #3 Inviato 4 Maggio, 2010 no, le escludo entrambe,sono convinto che questa moneta sia italiana e di epoca rinascimentale, anche perchè nel luogo dove l'ho rinvenuta ve ne erano altre di quell'epoca Cita
fedafa Inviato 4 Maggio, 2010 #4 Inviato 4 Maggio, 2010 Potrebbe essere un tornese di Napoli? Ti posto un disegno preso dal Cagiati, naturalmente è da tenere conto che ci sono diverse varianti, ma è solo per rendere l'idea. Cita
Giovanni Ciocca Inviato 4 Maggio, 2010 Autore #5 Inviato 4 Maggio, 2010 (modificato) Potrebbe essere un tornese di Napoli? Ti posto un disegno preso dal Cagiati, naturalmente è da tenere conto che ci sono diverse varianti, ma è solo per rendere l'idea. allora, la mia moneta sembra avere caratteristiche con quella che mi hai mostrato tu (perchè sembra che si vedono quei fiori che escono da quella specie di cornucopia) solo che nella mia si vede chiaramente un numero sulla sinistra,quello che ho riconosciuto come un 30,anche perchè credo improbabile che sia un 36 perchè tale numero non può essere la data, perchè la data sembra essere scritta sotto suddetto numero. comunque non escludo il fatto che sia un tornese e la invito a provare a mostrarmi un'altra moneta che abbia caratteristiche più simili alla mia;e la ringrazio ancora per l'aiuto che mi stai dando. Modificato 4 Maggio, 2010 da Giovanni Ciocca Cita
Giovanni Ciocca Inviato 7 Maggio, 2010 Autore #6 Inviato 7 Maggio, 2010 (modificato) mi aiutate a capire che cos'è? http://www.lamoneta.it/topic/61309-moneta-rinascimentale-parte- 2/page__p__636941entry636941 non ho riscritto tutta la discussione su questo post tanto già l'avevo scritta in un altro post.... Modificato 7 Maggio, 2010 da Giovanni Ciocca Cita
numa numa Inviato 7 Maggio, 2010 Supporter #7 Inviato 7 Maggio, 2010 Non è con tutta probabilità una moneta rinascimentale ma probabilmente successiva a tale periodo. Nei soldini, denari e latri frazionali in rame di epoca rinascimentale non mi sembra di ricordare che vi siano esempi di monete con data per quel periodo. numa numa Cita
Giovanni Ciocca Inviato 8 Maggio, 2010 Autore #8 Inviato 8 Maggio, 2010 Non è con tutta probabilità una moneta rinascimentale ma probabilmente successiva a tale periodo. Nei soldini, denari e latri frazionali in rame di epoca rinascimentale non mi sembra di ricordare che vi siano esempi di monete con data per quel periodo. numa numa e mica sapresti dirmi che moneta credi che sia? Cita
numa numa Inviato 8 Maggio, 2010 Supporter #9 Inviato 8 Maggio, 2010 nessuna idea, è troppo sconservata per azzardare ipotesi da questa fotografia. Forse esaminandola da vicino qualcosa di più potrebbe saltare fuori. numa numa Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..