Vai al contenuto
IGNORED

Piso Frugi e Piso Frugi filius.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Cari amici, oggi voglio solo "buttare il sasso". Devo dire che queste emissioni sono croce e delizia di chi colleziona le repubblicane; ma hanno anche indotto qualcuno a non occuparsene! Siamo ovviamente nella Calpurnia, ma le emissioni sono due: una del 90 a.C. (periodo della Guerra Sociale), di L.Calpurnius Piso Frugi, ed è classificata tutta quanta da Crawford come RRC 340/1; il Sydenham invece distingueva una serie di monete, e non aveva tutti i torti...si contano infatti numerose tipologie divese (diverse le legende, diversa la direzione del cavaliere, diversi gli oggetti che costui reca in mano). Poi ci sono le marcature di conio, e non sono poche. In sintesi: esistono 864 conii di D e 1080 conii di rovescio!

Ma non è finita, perchè esiste poi l'emissione del figlio (C.Calpurnius Piso L. filius Frugi) del 67 a.C., classificata da Crawford come RRC 408. Questa si distingue "solo" in due tipi principali, 1a e 1b. Però il tipo 1a ha sette sottotipi del cavaliere, un bel po' di control-marks , 53 conii di D e 59 di R. Il tipo 1b invece ha diciotto sottotipi del cavaliere...oltre che alcuni sottotipi del diritto. I conii del D sono 144, quelli del R sono 175. Per quelli che sono arrivati fino a questo punto, descrivo questa moneta. Pesa 3,9 g. e, secondo me (!) rientra nella Cr.340/1. La testa di Apollo è volta a dx; dietro ad essa, vedo 2 pallini, davanti invece una V o una Delta, ma potrebbero essere 3 punti.

Al R., il cavaliere galoppa a dx, tenendo un ramo di palma. Sotto, L PISO FRUGI. Sopra al cavaliere, barretta verticale seguita da un punto.

post-4948-1273430109,23_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

anche io non mi sono mai addentrato in questo rovo, poco tempo a disposizione, sempre meno da dedicare alle monete in genere...

visto che nessuno risponde, comincio io postando la mia

19 mm. gr. 3,9, lettera E

post-8536-1277363627,6_thumb.jpg

post-8536-1277363646,97_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mi sembra la stessa tipologia della mia, ma la conservazione è molto migliore. Differiscono, mi pare, solo per le control-marks: nella tua, ci sono 3 punti verticali dietro alla testa di Apollo, e una E sopra al cavaliere.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Scusate, ma come si fa a distinguere le emissioni del 90 da quelle del 67?? solo su base stilistica? la legenda non aiuta molto, essendo variabile, in teoria dovrebbe essere L PISO FRVGI nella prima emissione e C PISO FRVGI nella seconda, ma spesso compare solo PISO

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Cerco di rispondere, ma forse qualcun altro dovrà integrare.

Le monete su cui al rovescio compare anche ROMA sono tutte del 90 a.C.

Su quelle del 67, la scritta è quasi costantemente C PISO LF FRUGI, dove LF sta per "Lucii Filius", tuttavia anche sulle monete del 90 a.C. a volte compare questa LF, almeno stando a quanto trovo sul Varesi (n.140 e 142, rispettivamente Sydenham 654a e 654b), ma non ho idea su che cosa qui significhi LF, e se si tratti di una classificazione esatta. Però posso aggiungere che la 140 ha anche ROMA nella legenda, e la 142 ha la legenda su due righe.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.