Vai al contenuto
IGNORED

Montalbano sono....


petronius arbiter

Risposte migliori

Ieri sera, nella fiction "Il cane di terracotta", trasmessa da RAIUNO, si è parlato di monete....ennesima dimostrazione dell'approssimazione e della superficialità con cui l'argomento numismatica viene affrontato non solo dai media più diffusi ma anche da autori di riconosciuta, profonda cultura, come Camilleri.

I fatti, per chi non ha visto il film: a un certo punto vengono ritrovati due cadaveri in una grotta, morti ammazzati: accanto a loro una ciotola con alcune monete. Le monete, importanti nell'economia del racconto per stabilire la data di morte dei due, sono sempre inquadrate in campo lungo ed è impossibile identificarle con precisione, ma dal contesto si evince che trattasi quasi sicuramente di lire e centesimi impero, perchè, dice un "esperto" della polizia scientifica:

"queste monete sono andate fuori corso nell'ottobre del '43, sostituite dalle am-lire."

Le monete in lire sono andate fuori corso nel '43? :blink: E quelle, identiche alle precedenti, coniate nel '44 ad Aosta?

E poi....sostituite dalle am-lire? Ma quando mai!

Il contrario, piuttosto: fino al 1950 c'è stata la doppia circolazione e a quella data furono le am-lire ad andare fuori corso e a dover essere rimborsate dalla Banca d'Italia con lire sonanti <_<

Il cane di terracotta è uno dei pochi libri del commissario Montalbano che non ho letto, non so quindi se questa idea delle lire fuori corso sia farina del sacco di Camilleri (temo di sì) o degli sceneggiatori RAI, ai quali va comunque la responsabilità maggiore.

Camillleri ha scritto il libro nel '96, e probabilmente non pensava che sarebbe diventato un film: in effetti se fosse rimasto solo sulla carta non avrebbe fatto danno più di tanto, si sa che i libri in Italia non li legge nessuno :P

Ma ora, grazie a mamma RAI, milioni di italiani sanno che le lire sono andate fuori corso nel '43, e sono state sostituite dalle am-lire....provateci voi a spiegargli il contrario :rolleyes:

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel romanzo, che naturalmente consiglio, l'esperto (un commerciante) dice a Montalbano:

...Gli americani qua da noi sbarcarono nella notte tra il nove e il dieci luglio del 1943. Nell'ottobre dello stesso anno queste monete andarono fuori corso. Vennero sostituite con le amlire, le monete di carta che l'Amgot, l'amministrazione militare alleata dei territori occupati, fece stampare. E dato che queste banconote erano come taglio di una, cinque e dieci lire, i centesimi scomparirono dalla circolazione.

Le monete in questione vengono anche descritte:

La prima, di rame, del 1934, da una parte aveva il profilo del re e la scritta «Vittorio Emanuele III Re d'Italia», dall'altra una spiga di grano con la scritta «C. 5», centesimi cinque; la seconda era pure di rame, tannicchia più grande, da un lato la solita faccia del re con la stessa scritta, dall'altro c'era un'ape posata su un fiore con la lettera «C.» e il numero «10», centesimi dieci, del 1936; la terza era di metallo ma di lega leggera, da un lato l'immancabile faccia del re con la scritta, dall'altro un'aquila ad ali spiegate dietro la quale s'intravedeva un fascio littorio. Su questo secondo lato le scritte erano quattro: «L. 1» che significava lire una, «Italia» che significava Italia, «1942» che era l'anno di coniazione e «XX» che stava a dire anno ventesimo dell'era fascista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Libro più preciso della fiction, ma sempre ambiguo <_<

Che i centesimi, di fatto, fossero spariti dalla circolazione, ci può stare, non valevano più nulla.

Ma non andarono fuori corso e in fondo, a qualcosa ancora servivano, se è vero che nel 1944 ad Aosta furono riconiate monete da 20 centesimi impero.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io finora ho letto sola La forma dell'acqua, ma vorrei leggere anche gli altri quando avrò un po' di tempo :D

Peccato che i 10 centesimi non erano del 1919 :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero interessante questa incongruenza! :) E suggestiva l'idea di utilizzare monete per un'indagine.

Come mai i corpi avevano di fianco nel film e nel libro una ciotola di monete? è spiegato perchè è finita sulla "scena del crimine"? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ricordo male di questo errore di Camilleri se ne è parlato tempo fa su Cronaca Numismatica, nella rubrica Il Refuso.

però non ricordo su quale numero.

Altro clamoroso errore nei film, di cui pure si è parlato su CN (e non solo), è la scena di Troy in cui Ulisse pone due monete sugli occhi di Achille-Brad Pitt prima di dar fuoco alla pira su cui è deposto il suo cadavere.

Peccato che per l'invenzione della moneta coniata, rispetto al periodo della guerra di Troia, mancavano ancora alcune centinaia di anni ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.