alfred Inviato 13 Maggio, 2010 #1 Inviato 13 Maggio, 2010 Buona serata a tutti, sono in possesso di questa moneta che mi sembra romana, ma non sono riuscito a trovarla in nessun catalogo, mi potete aiutare? Ringrazio in anticipo e cordialmente saluto Alfred Cita
tacrolimus2000 Inviato 13 Maggio, 2010 #2 Inviato 13 Maggio, 2010 (modificato) La tipologia di questa moneta di Adriano sembra quella del Littore stante di fronte a due persone; la legenda del rovescio dovrebbe essere RELIQVA VETERA HS NOVIES MILL ABOLITA (come l'immagine allegata). Probabilmente un sesterzio RIC II 591, ma i dati tecnici (metallo, peso e diametro) sarebbero utili. Luigi PS: moneta di particolare rarità; spero sia originale :) Modificato 13 Maggio, 2010 da tacrolimus2000 1 Cita
tacrolimus2000 Inviato 13 Maggio, 2010 #3 Inviato 13 Maggio, 2010 Oppure 3 persone, RIC 592b Luigi Cita
Veridio Inviato 13 Maggio, 2010 #4 Inviato 13 Maggio, 2010 Non comprendo perchè hai postato in questa sezione.. :blink: Cita
Maverick Inviato 13 Maggio, 2010 #5 Inviato 13 Maggio, 2010 Bella moneta complimenti ! Qualcosa però non mi convince...... Cita
Exergus Inviato 14 Maggio, 2010 #6 Inviato 14 Maggio, 2010 Non comprendo perchè hai postato in questa sezione.. :blink: Veramente mi sembra la sezione giusta... fosse stata mia l'avrei postata proprio qui. Ciao, Exergus Cita
tacrolimus2000 Inviato 14 Maggio, 2010 #7 Inviato 14 Maggio, 2010 Non comprendo perchè hai postato in questa sezione.. :blink: Veramente mi sembra la sezione giusta... fosse stata mia l'avrei postata proprio qui. Ciao, Exergus In realtà la discussione era originariamente in una sezione sbagliata: http://www.lamoneta.it/forum/18-monete-e-medaglie-pontificie/ Ecco il motivo dell'intervento di Veridio. A prescindere da ciò, forse può interessare l'interpretazione della legenda del rovescio a commento di un esemplare ex CNG: http://www.acsearch.info/record.html?id=1191 Luigi Cita
Exergus Inviato 14 Maggio, 2010 #8 Inviato 14 Maggio, 2010 Molto molto interessante... sicuramente la popolarità di Adriano è andata alle stelle. Chissà... forse il nostro capo del governo potrebbe imitarlo :) se non sbaglio, al cambio attuale dovrebbero essere più o meno 1,8 miliardi di euro, speriamo... :rolleyes: Cita
alfred Inviato 15 Maggio, 2010 Autore #9 Inviato 15 Maggio, 2010 Ringrazio tutti, in particolare Luigi, per i chiarimenti e la descrizione interessante a proposito di Adriano, mi scuso, effettivamente avevo sbagliato sezione avendola inserita nelle medaglie pontificie. A breve vi comunicherò peso e diametro, per una migliore identificazione e poter escludere se falsa. saluti e buona giornata Alfred Cita
franco obetto Inviato 15 Maggio, 2010 #10 Inviato 15 Maggio, 2010 purtroppo peso e diametro non bastano per accertare l'autenticita'.....diciamo che possono essere un campanello d'allarme ;) Cita
alfred Inviato 19 Maggio, 2010 Autore #11 Inviato 19 Maggio, 2010 Sono riuscito a misurare con il calibro la mia moneta, è 33 mm. e pesa gr.23 il metallo ? non so definirlo. ringrazio tutti Alfred Cita
modulo_largo Inviato 19 Maggio, 2010 #12 Inviato 19 Maggio, 2010 Sono riuscito a misurare con il calibro la mia moneta, è 33 mm. e pesa gr.23 il metallo ? non so definirlo. ringrazio tutti Alfred il metallo che si usava per i sesterzi, come la tua moneta, era l'oricalco, lega di rame e zinco, cosi come per i dupondi..invece in rame venivano coniati l'asse, il semisse ed il quadrante. L'unica eccezione la fà nerone che fece coniare tutti i nominali suddetti in oricalco ( veniva chiamato così perchè era di un giallo brillante, vagamente somigliante all'oro ). Cita
euenigma Inviato 19 Maggio, 2010 #13 Inviato 19 Maggio, 2010 la moneta non e autentica e un falso (primi 800 ) ;) guardate bene i rilievi Cita
alfred Inviato 19 Maggio, 2010 Autore #14 Inviato 19 Maggio, 2010 Come devono essere i rilievi?, il bordo se pur consumato sembra zigrinato. La moneta come da foto si presenta di un colore argento, più che d'oro, ma non penso sia argento! attendo altre notizie, per ora grazie a tutti. buona serata Alfred Cita
tacrolimus2000 Inviato 20 Maggio, 2010 #15 Inviato 20 Maggio, 2010 Quanto dici non depone a buon favore; la zigrinatura potrebbe indicare la volontà di mascherare tracce di fusione. Se inoltre i colori delle foto sono sostanzialmente fedeli e il metallo non è oricalco (immagina un oggetto in ottone per confronto), le possibilità che si tratti di una moneta autentica diminuiscono ulteriormente. Luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..