Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana?


Risposte migliori

La tipologia di questa moneta di Adriano sembra quella del Littore stante di fronte a due persone; la legenda del rovescio dovrebbe essere RELIQVA VETERA HS NOVIES MILL ABOLITA (come l'immagine allegata).

Probabilmente un sesterzio RIC II 591, ma i dati tecnici (metallo, peso e diametro) sarebbero utili.

Luigi

PS: moneta di particolare rarità; spero sia originale :)

post-79-1273781405,95_thumb.jpg

Modificato da tacrolimus2000
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non comprendo perchè hai postato in questa sezione.. :blink:

Veramente mi sembra la sezione giusta... fosse stata mia l'avrei postata proprio qui.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Non comprendo perchè hai postato in questa sezione.. :blink:

Veramente mi sembra la sezione giusta... fosse stata mia l'avrei postata proprio qui.

Ciao, Exergus

In realtà la discussione era originariamente in una sezione sbagliata:

http://www.lamoneta.it/forum/18-monete-e-medaglie-pontificie/

Ecco il motivo dell'intervento di Veridio.

A prescindere da ciò, forse può interessare l'interpretazione della legenda del rovescio a commento di un esemplare ex CNG:

http://www.acsearch.info/record.html?id=1191

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto molto interessante... sicuramente la popolarità di Adriano è andata alle stelle. Chissà... forse il nostro capo del governo potrebbe imitarlo :) se non sbaglio, al cambio attuale dovrebbero essere più o meno 1,8 miliardi di euro, speriamo... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti, in particolare Luigi, per i chiarimenti e la descrizione interessante a proposito di Adriano, mi scuso, effettivamente avevo sbagliato sezione avendola inserita nelle medaglie pontificie.

A breve vi comunicherò peso e diametro, per una migliore identificazione e poter escludere se falsa.

saluti e buona giornata

Alfred

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono riuscito a misurare con il calibro la mia moneta, è 33 mm. e pesa gr.23 il metallo ? non so definirlo.

ringrazio tutti

Alfred

il metallo che si usava per i sesterzi, come la tua moneta, era l'oricalco, lega di rame e zinco, cosi come per i dupondi..invece in rame venivano coniati l'asse, il semisse ed il quadrante. L'unica eccezione la fà nerone che fece coniare tutti i nominali suddetti in oricalco ( veniva chiamato così perchè era di un giallo brillante, vagamente somigliante all'oro ).

Link al commento
Condividi su altri siti


Come devono essere i rilievi?, il bordo se pur consumato sembra zigrinato. La moneta come da foto si presenta di un colore argento, più che d'oro, ma non penso sia argento!

attendo altre notizie, per ora grazie a tutti.

buona serata

Alfred

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto dici non depone a buon favore; la zigrinatura potrebbe indicare la volontà di mascherare tracce di fusione. Se inoltre i colori delle foto sono sostanzialmente fedeli e il metallo non è oricalco (immagina un oggetto in ottone per confronto), le possibilità che si tratti di una moneta autentica diminuiscono ulteriormente.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.