Vai al contenuto
IGNORED

Per chi ha il RIC .... identif. Argenteus !


Silla

Risposte migliori

Avrei bisogno di un aiuto nell' identificare un Argenteus di Maximiano Erculeo che sul Cohen non risulta catalogato .. chissa se il RIC mi possa aiutare .....

Dritto: Testa laurata dx. Leggenda: MAXIMIA-NVS PF AVG

Rovescio: I Tetrarchi sacrificano su un altare davanti a un forte. Legg.: VIRTVS-MILITVM In exergo niente ....

Lo stile del ritratto e la leggenda del dritto assomigliano moltissimo ad un Argenteus che però nel rovescio ai tetrarchi abbina VICTORIA SARMAT RIC 20

Mi sareste di grande aiuto.....Grazie in anticipo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Silla
Sei certo che è MAXIMIA_NVS PF AVG e non MAXIMIA_NVS AVG ?
Perchè, come vedi, anche sulla mia può sembrare che ci sia il PF ma in effetti non c'è.
...in tal caso fa Cohen 622..

agrì Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Agri. Che Patina il tuo Argenteus !!! Si sono sicuro e posto la foto della moneta in mio possesso ( di cui giurerei sulla autenticità ) e dell' Argenteus rassomigliante ma con VICTORIA SARMAT.........

ARG. MAX VIRTVS MILITVM [attachment=7715:attachment]
Link al commento
Condividi su altri siti


Notate l'impressionante rassomiglianza fra il dritto ed il rovescio ...... esclusa la leggenda del rovescio VICTORIA SARMAT .... si direbbe stessa "mano"

VICT. SARM. [attachment=7716:attachment]
Link al commento
Condividi su altri siti


IL mio Argenteus ingrandito... [attachment=7718:attachment] Aprite insieme questa foto e quella del secondo Argenteus...... Incredibile somiglianza vero ?????

Vi assicuro che il mio non sembrerebbe una copia o un falso ...ma il RIC cosa dice ???
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Silla,
in effetti la somiglianza stilistica del dritto è notevole anche se secondo me i coni di provenienza sono diversi; lo dimostrerebbe il collo del ritratto che si differenzia nella parte inferiore (sempre che non dipenda dalla foto).
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cent. sono molto curioso di sottoporti la moneta in questione appena ce ne sarà la possibilità...
Sai se a Torino qualche biblioteca abbia il RIC da potere consultare ???
Link al commento
Condividi su altri siti


Un altra domanda... (diciamo che sospenda il giudizio sull' argenteus) ...
mi chiedo se hai tempi della tetrarchia quando le zecche moltiplicarono le officine e dove all'apparente monotonia delle tematiche iconografiche si verficò un immensa coniazione a causa della riforma Dioclezianea e della svalutazione galoppante ( le tasse sappiamo che in molti casi venivano "aderate" ).
Per farla breve questa enorme e frenetica produzione di coni chissà quanti errori ha prodotto e non parlo solo di leggende errate , ma di accoppiamenti fra "punzoni " maschi e femmine ..dritti e rovesci.
Conoscete a riguardo monete che dimostrino questi possibili errori?
Cosa pensate a riguardo ?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ossia credi che la moneta sia frutto di un errore?

Non conosco adeguatamente queste emissioni, ma il volume VI del RIC riporta diverse monete del tipo:

D\ MAXIMIANVS PF AVG, busto laureato a destra
R\ VIRTVS MILITVM, i quattro Principi che sacrificano sopra ad un altare, di fronte alla porta di accampamento con sei torri (a volte otto). Nulla in esergo.

appare almeno su RIC VI (Treviri) n° 131, R4 e oppure RIC VI (Roma) n° 28, R4.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Tacrolimus ero un pò in apprensione per non aver trovato una corrispondenza sul Cohen , ma se mi dici che il RIC la menziona è solo da stabilire se appartenga alla zecca di Roma ( come io credo ) o Treviri.... (Oltre al fatto che non sia un falso) ........ Grazie mille non sai quanto mi abbia fatto piacere questa Tua conferma !!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quello che riguarda le mie "ipotesi" mi stavo arrampicando sugli specchi per trovare una giustificazione all'argenteus..... chi non desidererebbe possedere un pezzo "unico" .... anche se poi fosse... dimostrarne la legittimità penso sia un impresa più ardua del trovarlo...... per ora faccio i salti di gioia e mi gongolo nel averne stabilito una corrispondenza ufficiale, ancora grazie.......
Link al commento
Condividi su altri siti


Silla,

come ti dicevo non sono un conoscitore delle emissioni della tetrarchia e perciò non entro nel merito della autenticità della moneta. Per lo stesso motivo non escludo che si possano trovare corrispondenze anche per altre zecche. Vista la descrizione e la mancanza di esergo, credo che si possano distinguere solo per lo stile (ma sottolineo ancora, parlo da ignorante in materia).

Lo scopo del mio intervento precedente era quello di tranquillizzarti sul fatto che il tipo dei tetrarchi che sacrificano di fronte alla porta di un accampamento esiste anche con la legenda VIRTVS MILITVM e con MAXIMIANVS PF AVG.

Per verifiche più certe, devi attendere interventi più autorevoli del mio.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.