Vai al contenuto
IGNORED

1892 50 centesimi


Risposte migliori

Non ci voglio credere.

Già un pivello come me, gli viene l'ansia quando fa un'offerta o sulla baia o su una famosa casa d'asta, ed da pivello cui sono, io NON avrei mai offerto 400 euro per una moneta grattuggiata con la più famosa grattuccia da formaggio elettrica in vendita.

Io penso che l'utente sia venuto in possesso di una foto con dei sigilli aventi o il nome del Nip o solo la scritta Garanzia, non ci credo al post iniziale.

Se però fosse così come dici caro amico, togli la censura dai sigilli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo questa discussione sicuramente l' acquirente si sara' fatto un idea della persona dalla quale acquistato.....e cosi' facile perdere dei potenziali acquirenti per sempre.....chiedigli di poterla restituire perche non sei soddisfatto..e se cosi' non fosse non c' e' peggior condanna che il passaparola fra noi collezionisti!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo che su Marcopisa in questi giorni è piovuto di tutto, mettetevi anche un po' nei suoi panni.... si sentirà un po' strapazzato.

Per consolarlo, onestamente bisogna ammettere che tutti o quasi tutti un errorino o uno sbaglio, penso, l'abbiamo sulla.. coscenza nella nostra vita "numismatica".

Se Marcopisa mi permette e non si offende farei qualche riflessione in merito alla vicenda:

dal suo profilo si evince che non è più un ragazzino, di conseguenza non dovrebbe avere più quegli "slanci appassionati" dovuti all'età giovanile, forse un po' più di riflessione ci voleva, bastava anche un semplice consiglio sul forum ante acquisto, va anche detto che 400 euro per quella moneta sono un'esagerazione e per taluni, soprattutto i giovani può rappresentare la somma di più mesi di "paghetta", per Marcopisa potrebbero rappresentare una cifra che si può spendere per una "stupidaggine" ( passatemi il termine).

Però la cosa più grave in assoluto di questa vicenda, non sono i 400 euro, non sono la poca esperienza, imperizia o chiamatela come volete di Marcopisa, ma è il comportamento del NIP ( se di NIP si tratta, ma qui nessuno vuole mettere in dubbio quello che ci ha riferito Marco) questo signore si è comportato in modo pessimo, ha approfittato, probabilmente della poca esperienza dell'acquirente, si è visto un signore di mezza età con disponibilità, e ha lanciato la fiocinata.

Questa gente non è degna di fare il lavoro che fa, perchè questo non è più lavoro.... onesto.

Consiglio per Marcopisa, riporta indietro la moneta, fatti ridare il contante, non accettare da quell'individuo nulla che ti possa dare in cambio, solo denaro, se il soggetto facesse il "renitente", potresti dirgli che gli pubblichi la sua "bella" moneta sul forum,.... nature.. senza ombreggiare i sigilli......per rendere pubblica a tutti la tua "felicità" per l'acquisto.

Le monete vanno e vengono, pensiamo alla salute e non facciamoci troppo sangue cattivo.

saluti

TIBERIVS

p.s. Andreaimperatore, mentre scrivevo mi ha preceduto, dicendo in sintesi quello che ho esposto.

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me la moneta non la mai comperata.

è solo una segnalazione ed discussione riguardante le perizie.

Per me non è una perizia da NIP ma un semplice sigillo "garanzia".

Modificato da sgtred
Link al commento
Condividi su altri siti


A me comunque chi è questo NIP se di NIP si tratta mi piacerebbe proprio saperlo ...................... più si è lontani dalle fregature e meglio è per tutti credo ;) ;) ;) Ogni azione porta delle conseguenze e se il NIP si è comportato in questo modo sembra il minimo far vedere la foto " nature " ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me la moneta non la mai comperata.

è solo una segnalazione ed discussione riguardante le perizie.

Per me non è una perizia da NIP ma un semplice sigillo "garanzia".

Perchè mettere in dubbio quanto ha detto Marcopisa?

Dice chiaramente di averla comperata, perchè "inventarsi" un ipotetico NIP che gli ha fatto questo tiro mancino?

Non avrebbe senso.

saluti

TIBERIVS

Vi chiedo un aiuto...............................

Ho comprato la moneta che vi posto garantita come autentica.

cordiali saluti a tutti

marcopisa

Link al commento
Condividi su altri siti


Io continuo ad non crederci.

Forse Marcospia stà gia trattando la restituzione della moneta, e qui si può giustificare la sua non replica alla discussione.

Io rimango della mia opinione e se mi sbaglio chiedo anticipatamente scusa.

Vorrà dire che un domani andrò sulla discussione "giochi con le monete" dove si faceva da ragazzini ma non da adulti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono curioso anche io di saperne di più.

Sono d'accordo con voi ma non penso si tratti di una falsità, purtroppo queste cose succedono e molti per una moneta "amata" commettono errori.

Spero si risolva tutto nel miglior modo possibile! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti tutti abbiamo conosciuto più o meno,un tiro mancino.Agli inizi,su un banchetto,vidi una 2 lire in condizioni straordinarie.Era del '48 e non avendo un catalogo,nel senso che non lo avevo proprio,mi lancia verso la moneta.Avevo confuso le date,pensavo che l'annata rara fosse il '48!Quello dovette capire al volo la situazione e mi fece pure un "grande prezzo",35.000 lire del 1980 .Solo a casa,consultando telefonicamente un amico,mi resi conto che avevo preso il pacco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi tutto mi scuso con tutti per il ritardo nella mia risposta,

non trovavo più la discussione e pensavo fosse stata titenuta inutile e cancellata. Mi scuso di avere solo pensato questo e sono contentissimo di essermi sbagliato perchè ero rimasto molto male. A questo proposito ringrazio tutti per le numerosissime risposte). Questo forum mi piace molto e, anche se non sono molto attivo per questioni di tempo, lo seguo appena posso.

Tornando alla moneta,

il venditore secondo me è stato corretto, aveva segnalato che era b/mb e che era stata precedentemente montata.

Da questo punto di vista non credo che il NIP sia criticabile, non ha detto bugie!

Secondo molti di voi il prezzo è stato eccessivo, per la precisione l'ho pagata tramite bonifico bancario 370€ (compreso le spese di spedizione).

Per quanto mi riguarda non ha sbagliato il NIP, semmai ho sbagliato io a comprarla a queste condizioni. Aggiungo però che se la moneta è autentica (E' QUESTO IL DUBBIO CHE VORREI MI AIUTASTE A DISSIPARE) mi sta benissimo. Era rimasta l'ultima che mi mancava di Umberto e non riuscivo a trovarla da nessuna parte tranne che in FdC, al prezzo che potete immaginare. Per di più la mia collezione è tutta di monete "vissute" ed una moneta non circolata (per come la penso io) mi "sciuperebbe" la collezione.

Secondo me quando si acquista qualcosa, accettando di non toccare/vedere prima l'oggetto che si acquista bisogna anche accettare che l'oggetto possa differire, in termini accettabili, da quello che ci si aspettava.

Volendomi strappare un commento ulteriore, ho alcuni negozi i cui proprietari conosco personalmente e dai quali acquisto ad occhi chiusi perchè stimo molto per la correttezza; questo difficilmente, anche se la moneta è autentica, entrerà mai a far parte dei miei preferiti...........

Riguardo la richiesta di alcuni di comunicare chi è il NIP in questione, penso di comportarmi come segue:

appena inviata questa replica comunicherò al chaiman della discussione (Toto) il nome del NIP, così che Vi possa rassicurare che la discussione non è falsa, come alcuni hanno ipotizzato.

Forse il mio errore è stato quello di riportare l'importo che ho pagato. Il motivo per cui l'ho riportato è stato solamente per chiarire che era stata acquistata come autentica non ad un prezzo stracciato che avrebbe dovuto far sospettare un falso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi tutto mi scuso con tutti per il ritardo nella mia risposta,

non trovavo più la discussione e pensavo fosse stata titenuta inutile e cancellata. Mi scuso di avere solo pensato questo e sono contentissimo di essermi sbagliato perchè ero rimasto molto male. A questo proposito ringrazio tutti per le numerosissime risposte). Questo forum mi piace molto e, anche se non sono molto attivo per questioni di tempo, lo seguo appena posso.

Tornando alla moneta,

il venditore secondo me è stato corretto, aveva segnalato che era b/mb e che era stata precedentemente montata.

Da questo punto di vista non credo che il NIP sia criticabile, non ha detto bugie!

Secondo molti di voi il prezzo è stato eccessivo, per la precisione l'ho pagata tramite bonifico bancario 370€ (compreso le spese di spedizione).

Per quanto mi riguarda non ha sbagliato il NIP, semmai ho sbagliato io a comprarla a queste condizioni. Aggiungo però che se la moneta è autentica (E' QUESTO IL DUBBIO CHE VORREI MI AIUTASTE A DISSIPARE) mi sta benissimo. Era rimasta l'ultima che mi mancava di Umberto e non riuscivo a trovarla da nessuna parte tranne che in FdC, al prezzo che potete immaginare. Per di più la mia collezione è tutta di monete "vissute" ed una moneta non circolata (per come la penso io) mi "sciuperebbe" la collezione.

Secondo me quando si acquista qualcosa, accettando di non toccare/vedere prima l'oggetto che si acquista bisogna anche accettare che l'oggetto possa differire, in termini accettabili, da quello che ci si aspettava.

Volendomi strappare un commento ulteriore, ho alcuni negozi i cui proprietari conosco personalmente e dai quali acquisto ad occhi chiusi perchè stimo molto per la correttezza; questo difficilmente, anche se la moneta è autentica, entrerà mai a far parte dei miei preferiti...........

Riguardo la richiesta di alcuni di comunicare chi è il NIP in questione, penso di comportarmi come segue:

appena inviata questa replica comunicherò al chaiman della discussione (Toto) il nome del NIP, così che Vi possa rassicurare che la discussione non è falsa, come alcuni hanno ipotizzato.

Forse il mio errore è stato quello di riportare l'importo che ho pagato. Il motivo per cui l'ho riportato è stato solamente per chiarire che era stata acquistata come autentica non ad un prezzo stracciato che avrebbe dovuto far sospettare un falso.

Per me la moneta è buona, ma tieni conto che noi guardiamo delle foto ;) ;) ;) ..................................................... Per il resto contento te ............................................................. <_< <_< <_< <_< <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi tutto mi scuso con tutti per il ritardo nella mia risposta,

non trovavo più la discussione e pensavo fosse stata titenuta inutile e cancellata. Mi scuso di avere solo pensato questo e sono contentissimo di essermi sbagliato perchè ero rimasto molto male. A questo proposito ringrazio tutti per le numerosissime risposte). Questo forum mi piace molto e, anche se non sono molto attivo per questioni di tempo, lo seguo appena posso.

Tornando alla moneta,

il venditore secondo me è stato corretto, aveva segnalato che era b/mb e che era stata precedentemente montata.

Da questo punto di vista non credo che il NIP sia criticabile, non ha detto bugie!

Secondo molti di voi il prezzo è stato eccessivo, per la precisione l'ho pagata tramite bonifico bancario 370€ (compreso le spese di spedizione).

Per quanto mi riguarda non ha sbagliato il NIP, semmai ho sbagliato io a comprarla a queste condizioni. Aggiungo però che se la moneta è autentica (E' QUESTO IL DUBBIO CHE VORREI MI AIUTASTE A DISSIPARE) mi sta benissimo. Era rimasta l'ultima che mi mancava di Umberto e non riuscivo a trovarla da nessuna parte tranne che in FdC, al prezzo che potete immaginare. Per di più la mia collezione è tutta di monete "vissute" ed una moneta non circolata (per come la penso io) mi "sciuperebbe" la collezione.

Secondo me quando si acquista qualcosa, accettando di non toccare/vedere prima l'oggetto che si acquista bisogna anche accettare che l'oggetto possa differire, in termini accettabili, da quello che ci si aspettava.

Volendomi strappare un commento ulteriore, ho alcuni negozi i cui proprietari conosco personalmente e dai quali acquisto ad occhi chiusi perchè stimo molto per la correttezza; questo difficilmente, anche se la moneta è autentica, entrerà mai a far parte dei miei preferiti...........

Riguardo la richiesta di alcuni di comunicare chi è il NIP in questione, penso di comportarmi come segue:

appena inviata questa replica comunicherò al chaiman della discussione (Toto) il nome del NIP, così che Vi possa rassicurare che la discussione non è falsa, come alcuni hanno ipotizzato.

Forse il mio errore è stato quello di riportare l'importo che ho pagato. Il motivo per cui l'ho riportato è stato solamente per chiarire che era stata acquistata come autentica non ad un prezzo stracciato che avrebbe dovuto far sospettare un falso.

Per me la moneta è buona, ma tieni conto che noi guardiamo delle foto ;) ;) ;) ..................................................... Per il resto contento te ............................................................. <_< <_< <_< <_< <_<

Non faccio questa tipologia di monete, però secondo me andrebbe condannato un catalogo come il gigante dove un MB viene quotato ben 500 euro ( GIGANTE 2010 ) quando nella realta il prezzo di mercato e diverso. Sfogliando ad esempio un GADOURY non mi pare di vedere tutte queste distanze dal mercato reale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Era rimasta l'ultima che mi mancava di Umberto e non riuscivo a trovarla da nessuna parte tranne che in FdC, al prezzo che potete immaginare. Per di più la mia collezione è tutta di monete "vissute" ed una moneta non circolata (per come la penso io) mi "sciuperebbe" la collezione.

Ti faccio i miei complimenti per la tua filosofia da collezzionista "vissute" ed per aver raggiunto l'ultimo tassello della tua collezione. Ogniuno di noi a i sui sogni ed obbiettivi, per mio parere strettamente personale avrei aspettato qualcosa di meglio per una spesa............ economicamente impegnativa.

Modificato da sgtred
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque sia,

indipendentemnte dal giudizio sulla conservazione della moneta e del tuo gradimento della stessa

credo che il contributo sul giudizio di un eventuale falso non possa andare oltre da quanto espresso dagli utenti del forum.

Puoi guardare qui e farti una tua idea sulla moneta che hai proposto nella discussione:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-U1/5

Modificato da sgtred
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco,non avevo capito che perito e venditore fossero la stessa persona.Non vorrei sembrare critico ad ogni costo ma l'averti messo sull'avviso che la moneta era stata montata come una spilla,non è che abbia fatto un grande sforzo di sincerità essendo evidente.Lo avrebbe fatto se ti avesse avvisato di un appiccagnolo o un bordo ripreso,cosa che a volte sfugge,specie se chi ha restaurato,ha avuto la mano felice.

Quello che proprio non apprezzo è la richiesta economica che ti ha fatto.Tuttavia,desideravi completare la collezione e poi una moneta deve innanzitutto soddisfare chi ce l'ha.

A fronte di questo e della grande fiducia che gli hai accordato,.vorrei almeno sperare che non ti abbia pure rifilato un falso.Il due riccioluto,la perlinatura e quello che si vede al rovescio,mi fanno propendere per l'autenticità :)

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

La moneta è autentica. Il perito in questione lo conosco, ed è molto preparato sulle decimali. Non mi pronuncio su conservazione e prezzo, ma ti confermo che quelle che vedi sono tracce di montatura e il resto lo sai. E auguri per la tua collezione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


il venditore secondo me è stato corretto, aveva segnalato che era b/mb e che era stata precedentemente montata.

il venditore ti ha detto b/mb, ma nella perizia c'è mb/bb

c'è un pò di differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

..il problema non sta in quello che la perizia dichiara, perchè poi, come detto mille volte, uno la moneta se la guarda e riguarda coi propri occhi....sta nel fatto di aver pagato 400 euro, per un esemplare che in quelle condizioni, non ha praticamente valore! Dal punto di vista estetico, non si può proprio guardare una moneta malridotta così! Altra cosa era una conservazione MB determinata da una forte usura, rilievi appiattiti da forte circolazione o anche da effetti di una montatura che, procura una forte consunzione.

In questo caso la moneta è stata "frullata" ...per me valore zero dal punti di vista puramente estetico!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco perchè dopo tutto questo tempo è ritornata fuori questa discussione..

Avrà mica litigato col venditore??

Condivido il giudizio del coro,prezzo molto alto e moneta poco guardabile..

Sono d'accordo con Renato per quanto riguarda la conservazione,un conto è un MB che ha circolato tanto,ed ha vissuto come moneta,ed un conto è un MB che ha fatto la moneta,la medaglia o il tappo di bottiglia... :nea:

Meglio aspettare, metter via qualche soldo in più, e fare un acquisto migliore e appagante...

Per come la penso la fretta agli acquisti porta sempre svantaggi,o almeno quasi sempre..

Feo

Link al commento
Condividi su altri siti


per un esemplare che in quelle condizioni, non ha praticamente valore! non esageriamo però renato....dal punto di vista estetico ok ma da quello commerciale non vale certo come una quadriga in bb....suvvia ;)

moneta tra b e mb per me. da gigante bb 600,mb 400....se calcoliamo un semplice B a 200 direi che il valore sta su quella cifra li. Che poi un amante dell'estetica non sia disposto a spenderli è un altro conto...

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...Che poi un amante dell'estetica non sia disposto a spenderli è un altro conto...

..il mio ragionamento ruotava assolutamente intorno a questo concetto, marco, solo quello. 400 euro sono una cifra importante...ci prendeva un qBB...ma un qBB proveniente da circolazione può conservare la sua bellezza e una sua grazia....questo no e ti assicuro che non ha mercato!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi chiedo un aiuto...............................

Ho comprato la moneta che vi posto garantita come autentica.

La moneta non è in buone condizioni e mi è stata venduta come recuperata da montatura.

L'ho comunque pagata poco meno di 400 euro e non è poco viste le condizioni!

Ho però molti dubbi circa la sua reale autenticità e, se possibile vorrei un vostro conforto ed un consiglio su come comportarmi.

Essendo sigillata non posso dissigillarla per pesarla per controllare se è il falso descritto anche nel sito.

Il bordo però non mi piace assolutamente è "troppo fine" ed è diverso dagli altri 50 centesimi del '98 di Umberto che ho in collezione e che sono sicuramente autentici.

Spero tanto di essere solo paranoico ....................

Vi prego di scusarmi se ho "cancellato" i sigilli dalle foto perchè avrebbero fatto riconoscere il numismatico NIP che me l'ha venduta e sarebbe stato, secondo me, scorretto.

50ct1992d1.jpg

50ct1992r1.jpg

cordiali saluti a tutti

marcopisa

La moneta e' buona, ma non e' questo il problema.

hai speso 400 euro per una moneta che in quelle condizioni ne vale si e no 50.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.