Vai al contenuto
IGNORED

false regno


Risposte migliori

Per le monete le aste si sono già chiuse, e non sono riuscito a vederle, a parte il "tallero" d'Eritrea... :ph34r:

Ho approfittato per dare un'occhiata ai francobolli preunitari (era il mio campo prima del pentimento), le foto sono (credo volutamente) piccole e sfocate, ma da quanto ho visto, quelli con i prezzi più alti sembrano proprio falsi, il 3 Lire del Governo Provvisorio di Toscana si vede da lontano, e solo un pazzo lo comprerebbe a 1.500 euro. Nel campo della filatelia è quasi impossibile vendere qualcosa sopra i 50-100 euro senza una perizia, per 1.500 (anche se sai che è buono) devi corredarlo di perizia fotografica o ti resta sul groppone, I filatelici sono ancora più cauti dei numismatici, senza documenti nisba.

Per quanto riguarda i francobolli penso abbia speso i soldi delle inserzioni per niente.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le monete le aste si sono già chiuse, e non sono riuscito a vederle, a parte il "tallero" d'Eritrea... :ph34r:

Ho approfittato per dare un'occhiata ai francobolli preunitari (era il mio campo prima del pentimento), le foto sono (credo volutamente) piccole e sfocate, ma da quanto ho visto, quelli con i prezzi più alti sembrano proprio falsi, il 3 Lire del Governo Provvisorio di Toscana si vede da lontano, e solo un pazzo lo comprerebbe a 1.500 euro. Nel campo della filatelia è quasi impossibile vendere qualcosa sopra i 50-100 euro senza una perizia, per 1.500 (anche se sai che è buono) devi corredarlo di perizia fotografica o ti resta sul groppone, I filatelici sono ancora più cauti dei numismatici, senza documenti nisba.

Per quanto riguarda i francobolli penso abbia speso i soldi delle inserzioni per niente.

Ciao, Exergus

Purtroppo è vero girano più francobolli falsi che buoni ma come spesso accade la gente compra,compra e gli danno anche feedback positivi...... chissà quando si accorgeranno di avere dei falsi? Forse la prima volta che vorranno imparare o che li faranno vedere ad un vero appassionato!

Comprai alcuni francobolli ma per fortuna a pochi euro e a mie spese ho capito!!!!!!!!!!!!! Ultimamente ne ho presi altri e solo perché ho fiducia del venditore. Mi servono per studiarli. Con gli scanner di oggi vengono dei falsi da paura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con gli scanner di oggi vengono dei falsi da paura.

Sempre se trovi la carta giusta, la cosa più difficile da riprodurre. Parlando di falsi, l'esempio più eclatante (o deludente) in mio possesso è un 60 crazie del Granducato di Toscana, valore di catalogo 75.000 euro :o proveniente dalla collezione di mio bisnonno, purtroppo si è rivelato un falso dei primi del 900, però mi ha fatto appassionare ai falsi d'epoca che considero dei veri e propri capolavori, oltre che avere alle spalle una storia più "avvincente" degli originali e sono sempre più oggetto di collezionismo (anche da parte mia), in alcuni casi raggiungono addirittura quotazioni maggiori,

Per esempio ho delle serie complete di Fournier (un avventuriero svizzero di fine 800) di francobolli delle colonie francesi (Anjouan, Comore, Benin, ecc.) dove gli originali valgono da pochi centesimi a 100-200 euro, mentre i falsi sono valutati attorno ai dieci euro cadauno, indipendentemente dal valore dell'originale, morale, la serie completa falsa vale quasi quanto la vera, con il vantaggio che è più facile da vendere, perchè non si bada tanto a centratura e linguelle varie e in più nessuno ti chiede la perizia.

Jean de Speratì (Giovanni de Sperati di Bergamo) un vero artista, i cui falsi sono i più ambiti del mondo e dei quali il British Museum ha fatto incetta, negli anni venti creava le prime copie foto/serigrafiche, sbiancando francobolli della stessa serie ma di scarso valore per ottenere la carta con la filigrana originale, su cui stampava i facciali rari, geniale no? Magari averne uno... vale come un appartamento.

Una curiosità: i primi francobolli al mondo ad essere falsificati sono quelli del regno di Napoli, fatti non per frodare i collezionisti che non esistevano ancora, ma proprio per appiccicarli sulle buste; geniali Partenopei! Sempre un passo avanti :)

Scusate se è off topic, ma le vecchie passioni a volte ritornano... Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.