Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1903 - Progetto in MD


Risposte migliori

15fpzcl.jpg

23igtc2.jpg

...altro regalino da verona.. :P :P ...sembrava mancasse della doratura sulle tette, al braccio alla mano e al baffo....con un sapiente lavaggio delicato... :D :D (eccoli tutti che inorridiscono... :lol: :lol: ) quella che sembrava doratura "andata" era solo sporco e tanto sporco...la doratura c'è tutta, al 98% integra.....con le foto ancora non ho ben capito come usare lo ianus..... :D :D e come orientare la luce.. :angry:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'altro meraviglioso pezzo....... :rolleyes:

Le foto non mi semrano male, le hai fatto con lo stativo IANUS???

Complimenti

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


...si fatta con quel trespolo là.... :lol: :lol: ...sto tentando di imparare ad usarlo...anche con la mia povera digitale.... :rolleyes:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Stupenda moneta. Regalino da Verona? Venerdì ho fatto affari d'oro (almeno credo). Apro topic non appena ho le foto...

Link al commento
Condividi su altri siti


la foto e' bella

la moneta secondo il mio punto di vista non la definirei proprio notevole.

Conservazione ottima, però devo dare ragione, secondo anche i miei gusti, a Jena, questo massimale, non è all'altezza della monetazione di VE III, lo dimostra anche il fatto che non ne è seguita una moneta.

Al D/ la testa del re si "perde" un po' nel conio, la scritta è molto "sintetica" ;

al R/ le due figure di donne stilisticamente sono un po' sgaziate, piatte ed anche un po' bruttine, siamo lontani dalle successive "aratrici" e "cinquantenario"(anche se la pezzatura del 50 lire è ridotta).

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Un progetto che andava affinato nello stile...magari fosse stata emessa una moneta cosi'!!!

alto fascino derivante proprio dal fatto che poi non e' stata coniata.

acquisto eccezionale ...pulitura da maestro!! :-))

prezzo stracciato :-)

ti sei imbattuto nel "miglior" venditore :-)))))

Gli affari si fanno al volo!!!

bravo renato!

Modificato da grazia19.66
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Renato,

conservazione non eccezionale ma bell'esemplare. A mio parere un Spl-FdC.

Con cosa l'hai fatto il "famigerato" (:D) bagnetto?

Critiche vennero mosse anche a suo tempo ed in RIN 1902 la Direzione della Rivista espresse il proprio parere.

"i modelli che ci si presentano non sono certamente inappuntabili. Un appunto lo faremo [...] e un'altro (!) alla esiguità del rilievo sia sul bronzo sia sull'oro. Se è vero che questo è prova dell'abilità dello scultore, ottenendo l'effetto con un basso rilievo appena visibile e mette maggiori difficoltà alle falsificazioni, non è meno vero che per l'uso della circolazione sarebbe desiderabile un rilievo più forte."

Oltre a queste critiche venne lodato il lavoro del Boninsegna: "ha modellato le due teste di Vittorio Emanuele III in modo da richiamare le belle tradizioni della zecca milanese all'epoca napoleonica"

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono nuovo e vi seguo

vedo tante monete progetti e prove.

ma significa che le monete non sono mai state fatte per la circolazione?

questa non mi piace molto come disegno

Link al commento
Condividi su altri siti


sono nuovo e vi seguo

vedo tante monete progetti e prove.

ma significa che le monete non sono mai state fatte per la circolazione?

questa non mi piace molto come disegno

premesso che anche questo non è uno dei miei progetti preferiti, si, le monete prova e progetto sono monete che non sono entrate in circolazione. O meglio... alcune prove di stampa hanno preceduto le vere monete poi entrate in circolazione. I progetti sono rimasti tali.

Perdona la sintesi

Link al commento
Condividi su altri siti


capito

grazie

nn capisco il senso di qs genere di monete

nn le avevo mai viste alle bancarelle

un senso ce lo hanno e come,molte sono le progenitrici delle monete che poi sono entrate in regolare circolazione,altre come questa in oggetto sono rimaste solo dei progetti o prove.

Alle bancarelle difficilmente ti capiterà di trovarle,sono monete tutte dal raro in su, quindi come potrai intuire non sono per niente economiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.