renato Inviato 23 Maggio, 2010 #1 Inviato 23 Maggio, 2010 ....altro regalino preso a verona....da una brava persona.... :D :) renato 1 Cita
MARCO B Inviato 23 Maggio, 2010 #2 Inviato 23 Maggio, 2010 Spl/Fdc , veramente un bellissimo esemplare !!! Complimenti Renato !!! Saluti Marco Cita
Ghera Inviato 23 Maggio, 2010 #3 Inviato 23 Maggio, 2010 (modificato) Potessi farmeli io questi regalini...... :rolleyes: Complimenti, molto bella (come al solito) il alta conservazione: qFDC...... Lorenzo P.S: devi aver speso un bel po' di quattrini a Verona..... :D Modificato 23 Maggio, 2010 da Ghera Cita
marco93 Inviato 23 Maggio, 2010 #4 Inviato 23 Maggio, 2010 Ciao anche secondo me un convinto qFDC. Saluti Marco Cita
mikigenius92 Inviato 23 Maggio, 2010 #5 Inviato 23 Maggio, 2010 (modificato) Segni di usura non mi sembra di vederne, quindi direi qFDC(dritto)/FDC per la presenza di alcuni segnetti. Considerando però che già sono minimi con foto così ingrandite, ad occhio nudo saranno praticamente impercettibili. Complimenti quindi per il magnifico esemplare. ....altro regalino preso a verona....da una brava persona.... Chissà ora come sarà contenta questa brava persona!! :lol: :lol: P.S. E anche parecchio più ricca!! :lol: Modificato 23 Maggio, 2010 da mikigenius92 Cita
rickkk Inviato 23 Maggio, 2010 #7 Inviato 23 Maggio, 2010 La foto secondo me non da abbastanza merito alla moneta, la luce è troppo incidente e l'effetto è "harsh"... non so come funziona l'illuminazione sullo Janus ma dovresti cercare di rendere l'illuminazione più soft la moneta secondo me è FDC con segnetti di contatto non dovuti alla circolazione ciao R Cita
Guest carledo49 Inviato 23 Maggio, 2010 #9 Inviato 23 Maggio, 2010 L'ingrandimento, purtroppo, fa sempre risaltare i minimi difettucci. Non vedo nulla di particolarmente serio se non minimi segnetti da contatto. Per me è prossimo al FDC (non mi stupirei se il venditore te l'abbia venduta come FDC: la moneta, magari dal vivo, lo meriterebbe) Carlo Cita
danieles1981 Inviato 23 Maggio, 2010 #10 Inviato 23 Maggio, 2010 ...l'effetto è "harsh"... Mamma mia :o ! Mi si è bloccata la mascella nel tentativo di dire questa parolaccia? In cosa identifica l'effetto harsh? Cita
Maverick Inviato 23 Maggio, 2010 #11 Inviato 23 Maggio, 2010 Davvero unica ! Complimenti ! ;) ;) ;) Cita
grazia19.66 Inviato 23 Maggio, 2010 #12 Inviato 23 Maggio, 2010 ciao Renato devi lavorare sulla taratura del bianco stesso mio problema di molti mesi fa su una digitale io non riuiscivo con la reflex sono stato "guidato"! Cita
angelonidaniele Inviato 23 Maggio, 2010 #13 Inviato 23 Maggio, 2010 voglio azzaedare la perizia qfdc :rolleyes: Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 24 Maggio, 2010 #14 Inviato 24 Maggio, 2010 Stupenda! ... e complimenti! F. Cita
oento Inviato 24 Maggio, 2010 #15 Inviato 24 Maggio, 2010 Complimenti per la moneta, giudicherei qFDC al dritto, FDC al rovescio, ma senz'altro i segnettini appena percettibili e ingranditi al D, a occhio nudo saranno quasi invisibili. Cita
toto Inviato 24 Maggio, 2010 #16 Inviato 24 Maggio, 2010 Ciao Renato, i miei complimenti: veramente un'ottima conservazione. Strano nessun altro amico ti abbia già chiesto. Forse la risposta è data per scontata, ma invece non è necessariamente così. Cosa ci dici a proposito dei dentelli relativi alla rigatura sul contorno? Primo o secondo tipo? Ossia: denti spaziati da zona piana o da una zona del tipo "negativo del dentello"? Un salutone, Cita
forza_italia Inviato 24 Maggio, 2010 #17 Inviato 24 Maggio, 2010 Complimenti per la moneta preziosa. :) ...anche se sinceramente non è tra le mie preferite. Cita
renato Inviato 24 Maggio, 2010 Autore #18 Inviato 24 Maggio, 2010 ...contorno.... :unsure: :unsure: .... renato Cita
toto Inviato 24 Maggio, 2010 #19 Inviato 24 Maggio, 2010 ... ...contorno.... :unsure: :unsure: .... renato Ciao Renato, ottime immagini! Come avevo intravisto dalle foto delle facce, mi sembra si tratti della variante relativa al secondo tipo di dentellatura del contorno: i denti sono spaziati da una zona che ha la forma del "negativo" del dentello stesso. Il primo tipo di dentellatura è il seguente: Dentelli spaziati con base piana Un salutone a tutti, Cita
grazia19.66 Inviato 25 Maggio, 2010 #20 Inviato 25 Maggio, 2010 ... ...contorno.... :unsure: :unsure: .... renato Ciao Renato, ottime immagini! Come avevo intravisto dalle foto delle facce, mi sembra si tratti della variante relativa al secondo tipo di dentellatura del contorno: i denti sono spaziati da una zona che ha la forma del "negativo" del dentello stesso. Il primo tipo di dentellatura è il seguente: Dentelli spaziati con base piana Un salutone a tutti, confermo contorno del secondo tipo...sui prossimi cataloghi probabilmente R2 massimo Cita
piergi00 Inviato 25 Maggio, 2010 #21 Inviato 25 Maggio, 2010 Leggendo i pensieri espressi da Elledi avrei qualche dubbio sul secondo tipo :unsure: Cita
toto Inviato 28 Maggio, 2010 #22 Inviato 28 Maggio, 2010 ... Allora, una cosa intanto si può anticipare: nella Collezione Reale è presente solamente la moneta da lire 20 in argento con dentelli a base piana........ Ciao Pier,questa a me è sembrata essere una vera e propria notizia (non soltanto un pensiero...). Una notizia che mi ha fatto pensare (questo sì...). Perché siamo nel 1936 e (perciò) non riesco ad immaginare facilmente quale necessità ci possa essere stata di coniare una moneta celebrativa su tondelli d'argento differenti per la rigatura sul contorno. Infine, ammesso che sia avvenuto (non per necessità, quindi, ma per volontà esplicita di farlo), mi chiedo perché il re numismatico non avrebbe "registrato in collezione" un evento variante che a me non sembra così tanto trascurabile (neanche quantitativamente...). Considerando anche la ricchezza della collezione reale... Un salutone, Cita
renato Inviato 28 Maggio, 2010 Autore #23 Inviato 28 Maggio, 2010 ....mi sono accecato per mezz'ora per poter capire quale tipologia di contorno ha la mia....sembra facile da individuare...e invece mi sto rendendo conto che non è così semplice...forse...sono incapace io.. :lol: :lol: ...nel dubbio sto mandando due righe a Tevere se è disponibile a fare lui la perizia e stabilire se la moneta è realmente del '36...o contorno del 2° tipo e quindi...riconio del '57.... :angry: :angry: .... renato Cita
toto Inviato 28 Maggio, 2010 #24 Inviato 28 Maggio, 2010 ... ...nel dubbio sto mandando due righe a Tevere se è disponibile a fare lui la perizia e stabilire se la moneta è realmente del '36...o contorno del 2° tipo e quindi...riconio del '57.... :angry: :angry: .... renato Ciao Renato, ti auguro che non sia così come mi sembra dalle immagini, ma Tevere non avrà nessunissima difficoltà a periziarti la moneta come variante "contorno del secondo tipo". In tal caso, sapendo che non esiste l'esemplare in collezione reale, ho già espresso i miei forti dubbi. Ma non credo che -oggi come oggi- si possa andare oltre con certezze sulla data e sull'origine di quella variante. Certezze del tipo di quelle che hai invece appena espresso tu... Un salutone, Cita
renato Inviato 28 Maggio, 2010 Autore #25 Inviato 28 Maggio, 2010 ...elledì potrà ampiamente illustrare la questione.... :lol: :lol: .... renato Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..