Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

ho trovato in soffitta questa moneta...e' quasi illeggibile purtroppo, ma sarei curioso di sapere cos'e'. Sembra far parte di un gruppo di altre monete con icone cristiane, ma questa in particolare sembra avere una figura tunicata seduta in trono con una asta (di bandiera?) nella destra; della legenda si legge solo [..]ERIO.D e sotto la figura B.V. (conio?). Sul rovescio la figura e' illeggibile, la legenda recita SANC[....], e sotto la figura c'e' il numero XII (anno pontificato?regno?)...cosa ne pensate??

grazie

michele

post-21171-1274653810,19_thumb.jpg

Modificato da archeomiki

Inviato

e questo e' il rovescio....

post-21171-1274653846,35_thumb.jpg

• ADMIN
Staff
Inviato

No, è una moneta della Repubblica Veneta. 1 soldo da 12 bagattini.

Edit: guardandola meglio mi sembra differente dai normali 12 bagattini.

Inviato

Grazie incuso,

effettivamente l'ho trovata insieme a quest'altra che mi sembra di aver capito sia un bagattino della repubblica veneta...

grazie mille!

michele

post-21171-1274657661,52_thumb.jpg

Inviato

La prima potrebbe essere una emissione da 12 bagattini del Doge Bertucci Valier (Paolucci p. 101 n. 18), se vedo bene la prima lettera come B, ossia B[ERTVC VAL]ERIO D.

Le sigla BV quella del massaro Bernardino Vizzamano.

Una imagine di confronto lo trovi in questo catalogo al n. 1710

http://www.nummusetars.it/asta62/pdf/immagini_1471_1776.pdf

Luigi

Inviato

Non vorrei dire eresie visto che non è il mio campo, ma forse si tratta di un 12 soldi e non di 12 bagattini e la moneta dovrebbe essere in argento.

Inviato

Hai ragione 12 soldi non soldo da 12 bagattini.

Luigi

Inviato

grazie mille! anche Arka PD nella sezione dedicata alle monete italiane pre-unita' ha detto la stesssa cosa...

Michele

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.