Vai al contenuto
IGNORED

Bucranio o..testa di bovino vivo.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Beh, su Atena/Zeus non ho avuto grandi suggerimenti, comunque vi propongo un altro quesito; bronzo di 3,8 g. e 17-19 mm. Presa a VR, transitata da Sofia. Al D una testa femminile a dx, in verità piuttosto strana: ha come delle "appendici" vermicolari in basso, quasi fosse una testa di Gorgone tagliata. Dietro, alcune lettere: leggo PHI, poi OMEGA,K ed E. Potrebbe essere Focea? Al R un bucranio (dalle corna sembrano scendere dei festoni, degli ornamenti); sopra la testa, ..EL oppure ..EA. L'unica moneta simile, ma non certo uguale, l'ho trovata nella Collez. Evelpidis: è di Corcyra, la n.1955. Vi prego, qualunque ipotesi!

post-4948-1274728826,08_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Grazie Okt, ma Phokis e Focea sono la stessa città, o due città diverse, e in questo caso Phokis dov'è? Posso trovare la moneta in qualche silloge?

Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Molte grazie, quindi Phokis è sul Golfo di Corinto, ed ha a che fare con Delfi. Niente a che vedere con Focea, che è nella Jonia, sulla costa dell'Asia Minore, ed i cui abitanti fondarono Massalia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le città della Focide ((Φωκίς in Greco antico, Φωκίδα in moderno) erano riunite in confederazione con sede a Daulis ((Δαυλίς), che distava - secondo Pausania - venti stadi da Cheronea ((Χαιρώνεια), in Beozia ((Βοιωτία).

La zecca forse aveva sede proprio a Daulis .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.