Satrius Inviato 15 Novembre, 2005 #1 Inviato 15 Novembre, 2005 (modificato) questa monetina mi sta proprio esaurendo! 13 mm di monetina con legenda illegibile al dritto! l'unico indizio che vi so dare è che nel quadrato dello stendardo vi si vede il segno lasciato da un cristogramma (XP)...proprio questo mi porta a classificarla come Delmazio, voi cosa dite ps. altra cosa curiosa...cosa ha in testa? Grazie! [attachment=7766:attachment] Modificato 15 Novembre, 2005 da vento Cita
eg1979 Inviato 15 Novembre, 2005 #2 Inviato 15 Novembre, 2005 secondo me è un GLORIA EXERCITVS ma non so dirti di chi Cita
Tigellino Inviato 15 Novembre, 2005 #3 Inviato 15 Novembre, 2005 Concordo con eg1979: anche secondo me è un GLORIA EXERCITUS ma sull'identificazione del dritto....boh... Vento, perchè attribuisci il cristogramma a Delmazio? Ciao Tigellino Cita
agrippa Inviato 15 Novembre, 2005 #4 Inviato 15 Novembre, 2005 Ciao Vento. Il fatto che questo gloria exercitus ha il cristigranmma sul labaro non ne fa indubbiamente un Dalmazio. Infatti questa mia con il cristogramma è di Costantino II.... agrì Cita
Satrius Inviato 15 Novembre, 2005 Autore #5 Inviato 15 Novembre, 2005 hai ragione agrippa, non avevo preso in considerazione costantino II. stringendo il campo...oltre a costantino II e dalmazio chi altro potrebbe essere? Cmq le lettere della legenda (molto consumate e illegibili) sono molto poche e c'è molto spazio tra loro quella patata in testa può aiutarci a classificarlo? Cita
agrippa Inviato 15 Novembre, 2005 #6 Inviato 15 Novembre, 2005 Ciao Vento La "patata" in testa l'hanno messa tutti i costantiniani e, via via, tutti i seguenti, fino agli ultimi imperatori del V° secolo... Un lavoro interessante, che potrebbe restringere il campo di ricerca, sarebbe quello di individuare le monete degli imperatori nominati a pag 388 dell'VIII volume del Cohen sotto la voce GLORIA EXERCITVS....... .... non sono poi tanti... agrì [url="http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_viii/p388.html"]http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_viii/p388.html[/url] Cita
eg1979 Inviato 15 Novembre, 2005 #7 Inviato 15 Novembre, 2005 [quote name='agrippa' date='15 novembre 2005, 18:27']Ciao Vento. Il fatto che questo gloria exercitus ha il cristigranmma sul labaro non ne fa indubbiamente un Dalmazio. Infatti questa mia con il cristogramma è di Costantino II.... agrì [right][snapback]69747[/snapback][/right] [/quote] ciao agrì scusa, come hai pulito questa moneta? Cita
agrippa Inviato 15 Novembre, 2005 #8 Inviato 15 Novembre, 2005 Eg Non l'ho pulita.... quando il Padre Eterno ti vuol bene te la da pulita.... tu la sciaqui sotto il rubunetto e basta... agrì Cita
Satrius Inviato 16 Novembre, 2005 Autore #9 Inviato 16 Novembre, 2005 ho fatto un controllo incrociato tra cohen e wildwinds per vedere anche chi aveva il cristogramma sul labaro. da escludere sarebbero costanzo gallo e costanzo II cmq il campo resta abbastanza ampio e anche la somiglianza tra i vari imperatori rimasti non aiuta molto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..