Vai al contenuto
IGNORED

Ma è vera questa storia ?


Maverick

Risposte migliori

Ciao a tuttti cari amici ! Ormai sono agli sgoccioli la mia collezione del regno dei 3 re è in fase di ultimatum .....ovvero mi restano le più rare e costose (quadriga lenta , scudo del cinquantenario e via dicendo) in quanto io colleziono solo una moneta per tipo e non tante di vari anni. Girando un po sul noto sito mi è capitato di trovare questa 50 cent stemma ad un prezzo allucinante !! http://cgi.ebay.it/Torino-Vittorio-Emanuele-II-1849-61-50-Cent-1860-R5-/360264933512?cmd=ViewItem&pt=Monete_Antiche&hash=item53e176a088 . Cosa ne sapete al riguardo ? Però vorrei che puntassimo la discussione su quest 'argomento . Secondo voi le monete più rare conviene acquistarle oggi o un domani ??? Ci potrebbero essere dei ribassi ??? O al massimo dei rialzi di prezzo , in quanto le monete tendono a rimanere nelle collezioni private ???

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di averla già vista e che c'era già una discussione a proposito di questa moneta, ma non riesco a trovarla. Sull'autenticità della moneta non mi esprimo, conoscendo solo marginalmente questa monetazione, ma sul mio Gigante del 2004 (forse un po' vecchiotto) la danno come R4 e non R5, con una tiratura di 6.484 pezzi, dei quali 5 conosciuti (forse oggi sono 7?).

Riporta anche un passaggio d'asta del novembre 1995 a 1.778 euro in condizioni MB. Francamente, come dici tu, mi sembra un prezzo allucinante quello proposto dal venditore della baia.

Quando aquistare? Mah... bello sarebbe avere poteri divinatori. Per le monete di borsa è "relativamente semplice", in genere borsa su oro giu, borsa giu oro su, ma non mi sembra che le monete rare seguano questa tendenza. Mia opinione personale è che le monete rare tendano a rimanere nelle collezioni private fino a che il collezionista (appassionato) non sia costretto a venderle per questioni di vita o di morte, oppure (pace all'anima sua) i suoi eredi, non interessati alla numismatica decidano di sbarazzarsene per realizzare valuta corrente.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Per essere precisi non è una moneta del regno d'Italia visto che è un 50 centesimi del periodo preunitario, quindi ancora regno di Sardegna.

Sul nostro catalogo ci sono due passaggi in asta recenti (2004 e 2007) di questo esemplare, entrambi di poco superiori ai 2000 Euro. Questa moneta è inferiore al BB ma cmq gradevole, probabilmente un pò superiore ad entrambi i pezzi passati in asta, ma insomma, da 2/3mila Euro a 65mila ce ne passa. Penso che il prezzo non abbia alcun senso e che la moneta stia lì solo come vetrina, come dire: vi interessa? Contattatemi che ne parliamo. Ma certo non alla cifra che si vede nell'inserzione, e nemmeno a una cifra anche solo lontanamente paragonabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con paolino. Nessuno comprerebbe una moneta a quel valore su ebay...

L'inserzione è solo una presentazione, anche dal metodo di spedizione si capisce!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere la stessa passata su Ebay USA l'anno scorso, venduta dall'utente "1974chev" e rientrata in Italia, il realizzo non me lo ricordo

ma mi pare meno di 2mila euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) :)

ma daiiiiiiiiiiii

mica prendo tutto! :)

p.s. avevo offerto pochissimo, senza speranze perche' non avevo e non ho un budget infinito, se lo avessi, o se almeno fossi un po' danaroso, non scapperebbe nulla sul serio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mamma mia .......ma sapete se la vende a quel prezzo che percentuale tocca dare alla baia ??? Impressionante :o :o :o

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


Monete particolari.

Non sapevo di questo post e ne avevo iniziato uno qui:

Per me si è confuso con quello di Genova che è R5,visto i soli 15 pezzi coniati.

Sul 2010 Gig. sono riportate alcune aste di questi 50 cent 1850 Genova e Torino,1855 e 60 Torino e 1861 Milano. In rapporto le pagavano più con la lira che ora con l'euro.

Sicuramente dipende anche dall'entrata di internet nel 1994/95 (nella Numismatica 1998/2000?) che ha allargato il mercato a tutto il Mondo e la reperibilità delle monete è molto più facile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.