Vai al contenuto
IGNORED

aiuto monete da riconoscere


Risposte migliori

Salve a tutti, è un piacere fare la vostra conoscenza essendomi appena iscritto!

Vorrei chiedervi un aiuto per riconoscere alcune monete che a causa del loro stato di conservazione non sò proprio come identificare. Vi ringrazio sin d'ora per qualsiasi aiuto.

1 La prima pesa 1,84 grami ed ha uno diametro di 15 mm

adopoo.th.jpg

bdopo.th.jpg

2 questa pesa 4,75grammi ed è di diametro 16 mm

dsc00436er.th.jpg

dsc00438a.th.jpg

3 Pesa 2,70 grammi e il diametro è 17 mm

dsc00643f.th.jpg

dsc00672sd.th.jpg

4 L'ultima è di 9,8 grammi per 23mm di diametro

adopo.th.jpg

bdopoo.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, benvenuto nel forum,

le foto sono un po' troppo piccole, ti consiglio di aprire una discussione per ogni moneta ed una foto per messaggio, riducendole a 64k, meglio usando la compressione jpg e possibilmente non usando link esterni, questo per agevolare l'identificazione e non complicare troppo la discussione ;)

Comunque, la n.3, penso si tratti di Costantino II, non riesco a leggere bene nè le legende nè tantomeno la zecca, potrebbe assomigliare a questa:

Ciao, Exergus

post-18735-1274946966,48_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il consiglio e per la consulenza.

Ho tentato di ridurre al minimo ma purtroppo non riesco a scendere sotto i 90 KB perciò sono costretto ad usare per forza image shack. Per il resto le riposto nel modo indicatomi

54256440.th.jpg

25101238.th.jpg

Pesa 2,70 grammi e il diametro è 17 mm

Modificato da Franco2
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso si tratti proprio di una simile a quella che ti ho messo ad esempio, a parte la zecca che non riesco a decifrare (mi sembra di vedere SMHB, Eraclea, ma è un po' azzardato)

Costantino II (credo attorno al 321-322 d.C)

Dritto: CONSTANTINVS IVN NOB C busto diademato con drappeggio e corazza rivolto a destra

Verso: CAESARVM NOSTRORVM, ghirlanda con all'interno VOT punto V su tre righe

Esergo: illeggibile (per me)

Ciao Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Molte grazie, ma posso chiederti un consiglio? non esiste un modo per eliminare quelle incrostazioni verdi? Ad esempio qualcuno mi aveva consigliato un bagno in ammoniaca, potrebbe andare?

Link al commento
Condividi su altri siti


:blink: ammoniaca??? :blink: :nono:

Solo bagni in acqua distillata e spazzolino da denti morbido, meglio ancora un pennellino, per togliere sporco e terra.

Le incrostazioni verdi sono un discorso un po' più lungo e complicato, se vuoi dare un'occhiata qui, in una discussione di poco tempo fa : Mio collegamento e, naturalmente, ti consiglio una visita alla sezione Conservazione e restauro

Se non hai pratica e/o l'attrezzatura adatta, ti sconsiglio vivamente :

- ogni tipo di solvente e sostanze chimiche in genere, compreso il succo di qualsiasi agrume

- abrasivi di qualsiasi tipo

- lame e punte metalliche di qualsiasi foggia e dimensione

- spazzolini d'ottone

- esplosivi :P

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad esempio: 24 ore, spazzolare, cambiare l'acqua, 24 ore, spazzolare, cambiare l'acqua, 24 ore, spazzolare, cambiare l'acqua, 24 ore, spazzolare, cambiare l'acqua... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.