Vai al contenuto
IGNORED

moneta 3


Risposte migliori

ciao,

al D/ sembrerebbe/potrebbe esserci poseidone rivolto a dx, ed al rovescio un tridente.

Se fosse cosi la identificherei come un bronzo siracusano periodo Gerone con:

Calciati II, 198 R1 1, p. 399.

Dico cosi perchè non ne sono sicuro al 100%, mi lascia un po perplesso il peso della tua, negli esemplari riportati dal Calciati per questa serie, non supera i gr. 7,380.

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


All'inizio a dire la verità avevo avuto l'impressione che si trattasse di un pesce o qualche cosa di simile...ma sarebbe possibile avere un'immagine di riferimento?

Per quanto riguarda il peso, purtroppo ho ricontrollato, ma è proprio quello che ho indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti


All'inizio a dire la verità avevo avuto l'impressione che si trattasse di un pesce o qualche cosa di simile...ma sarebbe possibile avere un'immagine di riferimento?

Per quanto riguarda il peso, purtroppo ho ricontrollato, ma è proprio quello che ho indicato.

prova a vedere il lotto 225 della prossima asta Inasta....dovrebbe essere questo...., purtroppo non posso mettere la foto del libro, non mi funziona lo scanner...

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


All'inizio a dire la verità avevo avuto l'impressione che si trattasse di un pesce o qualche cosa di simile...ma sarebbe possibile avere un'immagine di riferimento?

Per quanto riguarda il peso, purtroppo ho ricontrollato, ma è proprio quello che ho indicato.

prova a vedere il lotto 225 della prossima asta Inasta....dovrebbe essere questo...., purtroppo non posso mettere la foto del libro, non mi funziona lo scanner...

sku

per darti un idea, anche se questo pesa molto meno, ti fai un idea di com è.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Intendevi questa?

225dw.th.jpg

225r.th.jpg

scusami skubydu, non per contraddirti però io ho avuto l'impressione che la figura tenda a curvarsi, infatti proprio per questo avevo pensato ad un pesce con una coda:

senzatitolo2ro.th.jpg

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi intendo di questa monetazione, però credo che la "coda del pesce" (evidenziata in rosso) sia un effetto delle concrezioni.

Dai rilievi mi sembra che la sagoma del tridente sia più che intuibile, almeno questo è quello che ci vedo io:

post-18735-1275399595,25_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi intendo di questa monetazione, però credo che la "coda del pesce" (evidenziata in rosso) sia un effetto delle concrezioni.

Dai rilievi mi sembra che la sagoma del tridente sia più che intuibile, almeno questo è quello che ci vedo io:

esatto.......

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Come tridente mi pare troppo 'tozzo' rispetto alla struttura tipica di queste monete, non mi convince... Certo che la moneta è messa molto male e non è facile riconoscere i rilievi suoi dalle concrezioni, potrebbe essereci di tutto, la sotto :(

Link al commento
Condividi su altri siti


..... mi rimetto .....

Prova invece a rimetterla in acqua distillata, spazzolando di tanto in tanto.

Forse (non è detto) qualche dettaglio migliora.

In queste condizioni è difficile aiutarti.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il momento non riesco a postare l'immagine, ma pulendola un pò in acqua ed eliminando un pò di terriccio nel lato dove c'è la testa, alle spalle di questa, vicino ai capelli sono apparese delle lettere tipo LOP mi pare...può essere un dettaglio utile, oppure ho proprio sbagliato a leggere? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il momento non riesco a postare l'immagine, ma pulendola un pò in acqua ed eliminando un pò di terriccio nel lato dove c'è la testa, alle spalle di questa, vicino ai capelli sono apparese delle lettere tipo LOP mi pare...può essere un dettaglio utile, oppure ho proprio sbagliato a leggere? :unsure:

prova a ripostare la foto, ovviamente della moneta ripulita

Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi, dopo aver recuperato una macchina fotografica in prestito, vi posto le immagini...non è che la parte del tridente-pesce sia più chiara dopo il passaggio in acqua, ma lascio a voi il giudizio. Dall'altro verso, come vi dicevo sembra che riporti le lettere LO P? vicino ai capelli

67520131.th.jpg

85293124.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è praticamente illegibile, soprattutto sul retro, ma vista così se dovessi dire la prima sensazione, la assocerei a Antonino Pio, con al retro un grappolo d'uva:

post-3952-1275819269,01_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:huh: Mi sà che adesso sono più confuso di prima...greca o romana!?

Mha, se individui una legenda che corre intorno al bordo in maniera abbastanza regolare secondo me è più romana (o greco-imperiale = provinciale) che greca-greca :)

Poi, ti dico, io ho buttato lì giusto una sensazione, 99/100 mi sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Facciamo un altro tentativo.

Dalle misure potrebbe essere un'asse.

A prima vista (per me) nella foto dopo un po' di pulizia, assomiglia più a Commodo che a suo nonno Antonino Pio.

Al verso sembra ci sia una ghirlanda con all'interno "qualcosa" e delle scritte.

Che sia simile a questa?

RIC III Commodo 644, asse,

Dritto: LAELAVRELCOMMAVGPFEL testa di Commodo con pelle di leone rivolta a destra

Verso: Ghirlanda con all'interno clava, HERCVL ROMAN AVGV SC su 4 righe

(naturalmente il rif. RIC è solo per questa foto di esempio :) )

post-18735-1276169168,62_thumb.jpg

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.