gpittini Inviato 28 Maggio, 2010 #1 Inviato 28 Maggio, 2010 DE GREGE EPICURI Questo piccolo bronzo (1,9 g. e 11 mm) è proprio un rebus. Sul 1° lato vedo la parte di un quadrilatero, con delle sporgenze acuminate che mi hanno richiamato una "corona di spine".Poteva far pensare anche ad un altare stilizzato, magari con le fiamme. Sull'altro lato qualcosa di ancor meno comprensibile, sembra un arto (gamba o braccio?), forse una zampa di animale...evid. la coniazione è andata fuori tondello. Qualche idea? Cita
gpittini Inviato 28 Maggio, 2010 Autore #2 Inviato 28 Maggio, 2010 (modificato) Rovescio. Che sia una imitazione barbarica? Ma di che cosa, non saprei. Ruotata di 90°, sembra una figura umana verso dx, con braccio esteso e parzialmente piegato (o con lancia). Modificato 28 Maggio, 2010 da gpittini Cita
gpittini Inviato 29 Maggio, 2010 Autore #3 Inviato 29 Maggio, 2010 DE GREGE EPICURI Non ci sono risposte, così vi dico quel che ho pensato io. Il lato "spine" potrebbe essere l'imitazione di un altare, ma più probabilmente di un tempio; escluderei la "porta del campo militare", cui avevo anche pensato. Sull'altro lato, direi che compare la parte superiore di una figura umana, forse nell'atto di brandire un giavellotto (tipo Athena Promachos). Viste le dimensioni della moneta e la rozza fattura, direi che si tratta di un'imitazione; di che cosa, non saprei. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..