Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Pubblicitario


wuby2007

Risposte migliori

Ciao a tutti,

per arricchire la mia collezione di gettoni milanesi, ho recentemente acquistato questo pezzo:

21lvk1f.jpg

Splendida patina, anno 1893, diametro 24,3mm, peso non ancora verificato, curiosa similitudine con i 10 centesimi rame di Umberto I seppur di diametro nettamente inferiore.

Qualcuno sa darmi maggiori informazioni? è chiaro che si tratta di un gettone pubblicitario, ma quei richiami al ritatto del sovrano e la corona al R/....sono semplicemente voluti o erano un'usanza di quel tempo? la datazione dovrebbe essere corretta come indicato sul gettone avendo trovato dei riferimenti in internet.

Grazie! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Bello Wuby, complimenti, è un gettone particolare, ma come sai che è di Milano, non mi sembra che ci sia scritto sopra.

Ciao Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bello Wuby, complimenti, è un gettone particolare, ma come sai che è di Milano, non mi sembra che ci sia scritto sopra.

E' molto particolare, per questo l'ho notato e comprato! ;) ...tra l'altro l'ho strappato di mano al venditore ad un prezzo veramente ridicolo considerando che, sulla baia o su altri siti, lo vendono a 10-15 volte tanto! :lol: :lol:

Cmq, tornando a noi, ho fatto un po' di ricerche in internet e questa "BANFI" era un po' la "Procter & Gamble" dei giorni nostri! :o Diffusione e distribuzione dei loro prodotti a livello nazionale (che per i tempi era già un gran successo), prodotti innovativi (sempre per quei tempi) e pubblicità un po' ovunque (giornali, tombole, gettoni, banconote, carte da gioco, volantini, menifesti, cartoline dell' Expo Internazionale Milano 1906 e tante tante altre).

Mi è bastato cercare, senza neppure sforzarmi troppo, per trovare che la società si chiamava "Ditta Achille Banfi - Milano" con sede, appunto, a Milano e, quindi, gettone adatto alla mia collezione! Non ho però ancora trovato l'indirizzo della sede di allora..... <_<

Ho scoperto esserci poi tesi e testi tipo "L'industria dell'amido in Italia in relazione al regime doganale dal 1879 al 1896. Milano, E. Paganetti & C., 1896" (l'autore...Banfi Edoardo....era forse un po' di parte :lol: :lol: ).

A questo LINK la pagina di un giornale di allora (pubblicità BANFI in fondo alla 3a pagina, al centro) con un simpatico indovinello che vi potrebbe far vincere un DENTIFRICIO PROFUMATO!!!!!! :P ....dell'epoca...forse sarà un po' duro! :blink:

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


:lol: :lol: Carinissimo, bravo, stai diventando un vero detective di gettoni, mi fai concorrenza :P :lol: :lol: . Complimenti, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:lol: :lol: Carinissimo, bravo, stai diventando un vero detective di gettoni, mi fai concorrenza :P :lol: :lol: . Complimenti, Giò

Cara mia, tu speri in un aiuto per il tuo gettone "Impresa Viveri" ..... e invece NO !!!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
  • ADMIN
Staff

Una piccola correzione, è amido e non riso ;)

Riesci a caricare le immagini qui:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MX51N6/5

?

E poi guarda questa discussione:

Link al commento
Condividi su altri siti


Una piccola correzione, è amido e non riso ;)

Riesci a caricare le immagini qui:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MX51N6/5

?

E poi guarda questa discussione:

caricata ;)

dove si possono vedere dei prezzi realizzati per questa tipologia di gettone?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ho provato qualche ricerca ma ne ho trovato solo uno in vendita a circa 50 (mi sembra un prezzo esagerato)

Link al commento
Condividi su altri siti


si, anche io ho visto quello a 50 e volevo appunto sapere se era un prezzo da tenere come riferimento o era fuori mercato....non ho trovato altri pezzi ricercando sul web, ma è un gettone abbastanza raro?

Link al commento
Condividi su altri siti


si, anche io ho visto quello a 50 e volevo appunto sapere se era un prezzo da tenere come riferimento o era fuori mercato....non ho trovato altri pezzi ricercando sul web, ma è un gettone abbastanza raro?

E' abbastanza raro e non appare frequentemente anche se, negli ultimi mesi, ne ho visti passare 3 o 4 diversi.

Non ho idea del valore....se ti può interessare io l'ho acquistato per Euro 11,00 spese spedizione comprese. I tre che ci sono in vendita attualmente a ca 50 Euro sono lo stesso gettone per lo stesso venditore. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


si...avevo visto che era il solito gettone messo in vendita su diversi siti dal solito venditore...

continuerò la ricerca ad un prezzo più giusto allora, grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve

Sono d'accordo con wuby che il costo di questo gettone è il quintuplo del giusto. Il fatto è che il prezzo dei gettoni sta subendo un incremento incontrollato e ingiustificato.

Posto il mio gettone (avuto in regalo) con una cartella della tombola e una cartolina che pubblicizzano il famoso DOPPIO AMIDO BORACE BANFI.

post-703-0-46435400-1316536299_thumb.jpg

post-703-0-81572500-1316536337_thumb.jpg

Vi sono anche fogli volanti dell'epoca (cm 15x10) con carta millimetrata e disegni per ricami che riferendosi all'amido potenziato dal borace recano la scritta 'Stiratrici e madri di famiglia provate, giudicate e domandate ai droghieri. Dal 1° maggio 1890 è reso insuperabile.'

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi sono anche fogli volanti dell'epoca (cm 15x10) con carta millimetrata e disegni per ricami che riferendosi all'amido potenziato dal borace recano la scritta 'Stiratrici e madri di famiglia provate, giudicate e domandate ai droghieri. Dal 1° maggio 1890 è reso insuperabile.'

Come indicato nell' altra discussione citata & linkata da Incuso, la Banfi era un colosso industriale dell' epoca con ampia diffusione nazionale....magari anche oltralpe.

Nelle mie ricerche, oltre le cartoline e cartelle tombola da te citate (e bellissime!), ho trovato numerosissimi altri "souvenir" (piano per gioco della tombola, bicchieri, scatolette etc etc) oltre un' infinità di inserzioni pubblicitarie su quasi tutti i giornali e riviste dell' epoca.

Fin'ora però ho visto e trovato solo ed unicamente il gettone in questione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve : qualcuno sa dirmi a cosa poteva servire questo gettone ? Uno sconto sul prezzo di acquisto ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


molto utili le informazioni che mi avete dato...hanno una storia davvero affascinate questi gettoni, bellissima la cartolina pubblicitaria postata da apollonia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@wuby

Fin'ora però ho visto e trovato solo ed unicamente il gettone in questione!

Sì. Ci sono vari gettoni con l’effigie di Umberto I, ma solo uno a mia conoscenza della ditta Banfi.

@sandokan

Salve : qualcuno sa dirmi a cosa poteva servire questo gettone ? Uno sconto sul prezzo di acquisto ? Grazie.

A quanto mi risulta era una delle tante forme di pubblicità della ditta Banfi, senza controvalore. Però non ci giurerei.

@magellano

molto utili le informazioni che mi avete dato...hanno una storia davvero affascinate questi gettoni, bellissima la cartolina pubblicitaria postata da apollonia

Ci sono altre cartoline come ad es. questa

post-703-0-84946400-1316624403_thumb.jpg

e altre forme di pubblicità come segnalato da wuby. Come le trovo tra i miei file le posto.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


ho fatto anche io una ricerca su internet ed ho trovato tanti altri souvenir molto belli dellla marca banfi gallo..i prodotti pubblicitari dell'epoca erano molto ben fatti e interessanti

Link al commento
Condividi su altri siti


..i prodotti pubblicitari dell'epoca erano molto ben fatti e interessanti

Allora la Cina era, fortunatamente per loro, un mercato lontano e poco abbordabile....le "cineserie" non invadevano il mercato come ai gg nostri ed i gadgets erano un po' più ricercati! :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa è una cartolina dell'Esposizione di Milano nel 1906 con stampata in riquadro rosso la pubblicità del sapone e dell'amido Banfi.

post-703-0-86824300-1316690683_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nella discussione richiamata da wuby

si rimanda al link

http://emeroteca.provincia.brindisi.it/La%20Citt%C3%A0%20di%20Brindisi/1911/A.%2012,%20n.%2008%20%2826%20Mar.%201911%29.pdf

e in particolare all’ultima pagina del periodico di Brindisi con un inserto pubblicitario della ditta Banfi. La pubblicità riguarda non solo il sapone, l’amido e il lucido per scarpe, ma anche una novità, il dentifricio Banfi.

Interessante il fatto che si poteva ricevere in omaggio un pacchetto di dentifricio inviando la risposta al problema dei tre boccali di vino in cartolina alla ditta produttrice Achille Banfi di Milano.

Sapreste risolverlo?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.