Vai al contenuto
IGNORED

IVA asta Busso - Peus


Risposte migliori

Mi sono aggiudicato una moneta interessante nell'asta in oggetto, ma al momento di ricevere la fattura mi sono accorto che mi hanno addebitato l'IVA sull'intero valore dell'aggiudicazione e non solo sulle commissioni dell'asta.

E' giusto dover pagare l'IVA su un "bene" usato e per di più con oltre 400 anni?

Per me è un'assurdità. Sono ben disposto a pagare l'IVA sulle commissioni dell'asta ma non sul valore della moneta.

Fatemi sapere, Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


L'IVA in Germania si paga anche sul valore delle monete.

Gli acquisti in Germania così vengono a costare il 25% in più di commissioni.

In Austria il 20% .

Si paga l'IVA persino sulle spese postali , per gli acquisti in Germania.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'IVA non la paga chi sta fuori dall'Unione Europea, pagherà le tasse locali,previste da ogni singolo stato.

Se compri fuori dall' UE le monete spesso finiscono in dogana e lì paghi IVA e spese doganali. ( Mi pare che l'IVA sia al 20%,ma potrei sbagliarmi) .

Link al commento
Condividi su altri siti

è un'assurdità pagare l'IVA sull'intero valore di una moneta che ha oltre 400 anni !

tant'è che il valore è momentaneo ... e domani potrebbe valere meno di zero !

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


La Germania è ,mi pare, l'unico paese dove si paga l'Iva sui beni di antiquariato, monete comprese.

Austria e Francia fanno pagare l'Iva solo sulle commissioni , in Austria non si paga nemmeno quella se le monete sono d'oro da investimento e non antiche.

Prima di offrire è bene leggere le condizioni ,così poi si sa a che cosa si va incontro.

Una cosa che mi da molto fastidio sono le spese postali. C'è chi ti fa pagare 5 o 10 euro e chi , Galerie numismatique ,tanto per fare un'esempio che su una moneta mi ha caricato 15 euro di imballaggio e 39 euro di spese postali e assicurazione ) . Sicuramente non comprerò mai più nulla da loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo fatto un'offerta alla base proprio perché facendo due conti alla fine c'era da sborsare parecchio. Per mia fortuna/sfortuna mi hanno superato di uno scatto.

Certo, se avessi offerto il valore stimato (ed in linea col mercato) avrei dovuto strapagarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è un'assurdità pagare l'IVA sull'intero valore di una moneta che ha oltre 400 anni !

tant'è che il valore è momentaneo ... e domani potrebbe valere meno di zero !

Non ho capito questo intervento..... Perché il valore sarebbe solo momentaneo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


è un'assurdità pagare l'IVA sull'intero valore di una moneta che ha oltre 400 anni !

tant'è che il valore è momentaneo ... e domani potrebbe valere meno di zero !

Non ho capito questo intervento..... Perché il valore sarebbe solo momentaneo ?

sig Varesi, mi fa piacere parlare con lei di questo argomento.

Come ben sa la numismatica è una passione relativa a "beni" il cui valore cambia nel tempo in funzione di molti fattori.

Le faccio un esempio estremo ma che rende benissimo l'idea di quanto è variabile il valore delle monete:

Immagini una guerra mondiale, secondo lei ci sarebbero persone disposte a compare monete a migliaia di euro o secondo lei preferirebbero spendere i loro soldi per compare il cibo?

Non crede quindi che il valore dipende non solo dal bene che si sta compando ma dipende strettamente dal momento storico in cui si acquista un bene? Se è d'accordo con me allora converrà nel dire che un domani le monete che oggi valgono 1000 potrebbero valere 0 :-) e pertanto perchè dovrei pagare l'IVA su 1000 ?

Ovviamente nessuno spera questo anzi si investe in monete sperando in un futuro aumento di valore :-)

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


è un'assurdità pagare l'IVA sull'intero valore di una moneta che ha oltre 400 anni !

tant'è che il valore è momentaneo ... e domani potrebbe valere meno di zero !

Non ho capito questo intervento..... Perché il valore sarebbe solo momentaneo ?

sig Varesi, mi fa piacere parlare con lei di questo argomento.

Come ben sa la numismatica è una passione relativa a "beni" il cui valore cambia nel tempo in funzione di molti fattori.

Le faccio un esempio estremo ma che rende benissimo l'idea di quanto è variabile il valore delle monete:

Immagini una guerra mondiale, secondo lei ci sarebbero persone disposte a compare monete a migliaia di euro o secondo lei preferirebbero spendere i loro soldi per compare il cibo?

Non crede quindi che il valore dipende non solo dal bene che si sta compando ma dipende strettamente dal momento storico in cui si acquista un bene? Se è d'accordo con me allora converrà nel dire che un domani le monete che oggi valgono 1000 potrebbero valere 0 :-) e pertanto perchè dovrei pagare l'IVA su 1000 ?

Ovviamente nessuno spera questo anzi si investe in monete sperando in un futuro aumento di valore :-)

Certo, tutto é relativo: oggi compro un pezzo di rame a 300 € ma non é un valore intrinseco, é un valore attribuito da noi, dal mercato e, come tale, suscettibile anche di fortissime oscillazioni: d'altro canto cos'é che non ha un valore relativo ?

Con questo eventi straordinari, catastrofici, possono azzerare qualsiasi valore, anche quello dei soldi stessi (la storia insegna).

Durante la seconda guerra mondiale molti collezionisti, per necessità, vendettero la loro collezione ad una importantissima Ditta: realizzarono certamente molto meno di quanto avrebbero potuto fare in altri momenti, ma il valore non andò a zero....

Se può consolarti, il titolare di questa Ditta, parlando con mio padre, disse che aveva venduto monete anche durante i bombardamenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non crede quindi che il valore dipende non solo dal bene che si sta compando ma dipende strettamente dal momento storico in cui si acquista un bene? Se è d'accordo con me allora converrà nel dire che un domani le monete che oggi valgono 1000 potrebbero valere 0 :-) e pertanto perchè dovrei pagare l'IVA su 1000 ?

Va beh, ma che discorsi. Anche il telefonino che compri oggi (e sul quale paghi l'IVA) tra un anno varrà meno e tra dieci anni non avrà più alcun valore di mercato. Eppure l'IVA gliela paghi oggi sul suo valore di vendita attuale. E questo vale per qualsiasi cosa. L'IVA si paga sul valore attuale delle merci, a prescindere da quello che varranno tra un anno, o tra mille anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non crede quindi che il valore dipende non solo dal bene che si sta compando ma dipende strettamente dal momento storico in cui si acquista un bene? Se è d'accordo con me allora converrà nel dire che un domani le monete che oggi valgono 1000 potrebbero valere 0 :-) e pertanto perchè dovrei pagare l'IVA su 1000 ?

Va beh, ma che discorsi. Anche il telefonino che compri oggi (e sul quale paghi l'IVA) tra un anno varrà meno e tra dieci anni non avrà più alcun valore di mercato. Eppure l'IVA gliela paghi oggi sul suo valore di vendita attuale. E questo vale per qualsiasi cosa. L'IVA si paga sul valore attuale delle merci, a prescindere da quello che varranno tra un anno, o tra mille anni.

ATTENZIONE ! NON stiamo parlando di "beni" NUOVI ma di USATO da oltre 400 anni ! ... ti sembra normale pagare l'IVA?

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma qui stiamo discutendo sul fatto che in Germania c'è l'IVA sulle monete, che in Italia non c'è ancora, e speriamo che non ce la mettano.

Anche a me da fastidio pagare l'IVA alla signora Merkel . Ma se faccio un'offerta all'Asta in Germania devo mettere in conto che pagherò l'iva. Altrimenti offro all'asta di Varesi, Nomisma, Crippa ecc. dove l'IVA non la pago e me la cavo col 15% , anzichè col 25 come in Germania.

E' giusto che si paghi l'iva sui pomodori, che domani se non li mangio ,saranno appassiti e da buttare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma qui stiamo discutendo sul fatto che in Germania c'è l'IVA sulle monete, che in Italia non c'è ancora, e speriamo che non ce la mettano.

Anche a me da fastidio pagare l'IVA alla signora Merkel . Ma se faccio un'offerta all'Asta in Germania devo mettere in conto che pagherò l'iva. Altrimenti offro all'asta di Varesi, Nomisma, Crippa ecc. dove l'IVA non la pago e me la cavo col 15% , anzichè col 25 come in Germania.

E' giusto che si paghi l'iva sui pomodori, che domani se non li mangio ,saranno appassiti e da buttare?

Difficile non essere d'accordo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non crede quindi che il valore dipende non solo dal bene che si sta compando ma dipende strettamente dal momento storico in cui si acquista un bene? Se è d'accordo con me allora converrà nel dire che un domani le monete che oggi valgono 1000 potrebbero valere 0 :-) e pertanto perchè dovrei pagare l'IVA su 1000 ?

Va beh, ma che discorsi. Anche il telefonino che compri oggi (e sul quale paghi l'IVA) tra un anno varrà meno e tra dieci anni non avrà più alcun valore di mercato. Eppure l'IVA gliela paghi oggi sul suo valore di vendita attuale. E questo vale per qualsiasi cosa. L'IVA si paga sul valore attuale delle merci, a prescindere da quello che varranno tra un anno, o tra mille anni.

ATTENZIONE ! NON stiamo parlando di "beni" NUOVI ma di USATO da oltre 400 anni ! ... ti sembra normale pagare l'IVA?

Secondo me sì, e lo dico contro il mio interesse. Mi piacerebbe che sulle monete non venisse applicato nessun balzello, ma non sarebbe giusto. L'IVA é una imposta su una transazione commerciale e mi sembrerebbe più equo che non venisse applicata, ad esempio, sui farmaci o su altre categorie merceologiche o di servizi ben più importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma qui stiamo discutendo sul fatto che in Germania c'è l'IVA sulle monete, che in Italia non c'è ancora, e speriamo che non ce la mettano.

Anche a me da fastidio pagare l'IVA alla signora Merkel . Ma se faccio un'offerta all'Asta in Germania devo mettere in conto che pagherò l'iva. Altrimenti offro all'asta di Varesi, Nomisma, Crippa ecc. dove l'IVA non la pago e me la cavo col 15% , anzichè col 25 come in Germania.

E' giusto che si paghi l'iva sui pomodori, che domani se non li mangio ,saranno appassiti e da buttare?

Secondo me sì, e lo dico contro il mio interesse. Mi piacerebbe che sulle monete non venisse applicato nessun balzello, ma non sarebbe giusto. L'IVA é una imposta su una transazione commerciale e mi sembrerebbe più equo che non venisse applicata, ad esempio, sui farmaci o su altre categorie merceologiche o di servizi ben più importanti.

Ma in Italia c'è l'IVA solo nelle aste? Non so in particolare a quanto ammonti e se venga calcolata solo sulle commissioni (20%?). Spero che non ci legga qualche influente burocrate che tragga spunti indesiderati ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma qui stiamo discutendo sul fatto che in Germania c'è l'IVA sulle monete, che in Italia non c'è ancora, e speriamo che non ce la mettano.

Anche a me da fastidio pagare l'IVA alla signora Merkel . Ma se faccio un'offerta all'Asta in Germania devo mettere in conto che pagherò l'iva. Altrimenti offro all'asta di Varesi, Nomisma, Crippa ecc. dove l'IVA non la pago e me la cavo col 15% , anzichè col 25 come in Germania.

E' giusto che si paghi l'iva sui pomodori, che domani se non li mangio ,saranno appassiti e da buttare?

Secondo me sì, e lo dico contro il mio interesse. Mi piacerebbe che sulle monete non venisse applicato nessun balzello, ma non sarebbe giusto. L'IVA é una imposta su una transazione commerciale e mi sembrerebbe più equo che non venisse applicata, ad esempio, sui farmaci o su altre categorie merceologiche o di servizi ben più importanti.

Ma in Italia c'è l'IVA solo nelle aste? Non so in particolare a quanto ammonti e se venga calcolata solo sulle commissioni (20%?). Spero che non ci legga qualche influente burocrate che tragga spunti indesiderati ...

Si è così, in Italia l'IVA è solo sulle commissioni ; l'aliquota è al 20%

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.