Vai al contenuto
IGNORED

Stati autoproclamati


Paleologo

Risposte migliori

Ispirato da un paio di precedenti discussioni riguardanti le emissioni di pseudostati come la Trandnistria, le Isole Spitzbergen ecc., sono andato a ripescare questa monetina da 1 Franco del KATANGA (1961).

[attachment=7790:attachment]

Il Katanga è la provincia meridionale della Repubblica Democratica del Congo (ex-Zaire) ed è una zona ricca di diamanti e altre risorse minerarie. Nel giugno 1960 il Katanga dichiarò la propria indipendenza che rimase tale fino al gennaio 1963, quando dopo un lungo e sanguinoso conflitto la provincia ritornò sotto la sovranità congolese.

Dopo aver visto la moneta vi verrà spontanea una certa battuta, ma ricordatevi anche che fu una grande tragedia :(

Se avete altre testimonianze di emissioni da parte di stati autoproclamati, regioni autonome, coniazioni di emergenza e simili, postatele!
Link al commento
Condividi su altri siti


La Saarland (grazie Wikipedia!) fu costituita come territorio autonomo amministrato dalla Società delle Nazioni nel 1920 e rimase sotto controllo francese fino al 1935, quando fu riunito alla Germania. Tornò sotto controllo francese (con ipotesi di creare uno stato indipendente) dalla fine della II G.M. fino al 1957, quando fu nuovamente riunito alla Germania e costituito come Land. Per capirsi, una situazione abbastanza simile a quella del Kosovo attuale. Direi quindi che le monete della Saarland rientrano in pieno nella tipologia delle emissioni di regioni autonome o "pseudostati" :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='yafet_rasnal' date='16 novembre 2005, 16:22']Il Saarland era uno stato vero e proprio
[right][snapback]70005[/snapback][/right]
[/quote]
Hm. Nel trattato di Versailles si parla (se ho messo bene insieme le fonti) di "[i]territorio[/i] sotto la giurisdizione della Lega delle Nazioni" e amministrato da una "commissione governativa" (in pratica dalla Francia). In origine non esisteva Parlamento, che fu cosituito nel 1922, con poteri limitati. Sicuramente è una situazione diversa da quella del Katanga, che era uno stato autoproclamato, ma non credo che la Saarland si potesse considerare uno stato vero e proprio perchè non aveva a mio parere la piena sovranità (continuo a pensare al Kosovo attuale). Comunque abbondantemente collezionabile :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Io parlavo della situazione post 1945 in cui si volle farlo stato autonomo. La situazione precedente era una ritorsione nei confronti della Germania al mancato pagamento dei risarcimenti bellici alla Francia.
In ambo i casi la situazione e' molto diversa dal Kosovo in quanto nel caso del Saarland la divisione era frutto della decisione di un'entita' esterna sia allo stato tedesco che alla popolazione della regione
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, facevo il parallelo con la situazione del Kosovo relativamente al fatto di essere un territorio sotto amministrazione internazionale. Chiaro che questi vogliono l'indipendenza, mentre quelli volevano l'unione con la Germania...
Link al commento
Condividi su altri siti


La Saar venne riunita alla Germania dopo un referendum che chiedeva ai suoi abitanti sotto quale nazione stare (nel 1954).
Il Katanga si fa parte di questa categoria e bisogna ricordare il presidente del Congo di allora che venne fatto prigioniero e ucciso dai militari.

Ecco una moneta del Biafra:
[url="http://worldcoingallery.com/countries/nmc/bia-1.jpg"]http://worldcoingallery.com/countries/nmc/bia-1.jpg[/url]

Nei casi europei metterei la Repubblica della Krajina, che dichiarò l'indipendenza dalla Iugoslavia ed emise delle sue banconote, la capitale era Knin sulla costa dalmata.

Altra entità è lo Stato Libero di Danzica che durò fino al 1939:
[url="http://worldcoingallery.com/countries/Danzig.html"]http://worldcoingallery.com/countries/Danzig.html[/url]

o Timor repubblica autoproclamata con una guerra trentennale dall'Indonesia:
[url="http://worldcoingallery.com/countries/Timor.html"]http://worldcoingallery.com/countries/Timor.html[/url]

e per finire il Somaliland che si è ufficialmente staccato dalla Somalia:
[url="http://worldcoingallery.com/countries/Somaliland.html"]http://worldcoingallery.com/countries/Somaliland.html[/url]

Ciao,
Fabio :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Fabio81' date='16 novembre 2005, 18:40']Nei casi europei metterei la Repubblica della Krajina, che dichiarò l'indipendenza dalla Iugoslavia ed emise delle sue banconote, la capitale era Knin sulla costa dalmata.

Altra entità è lo Stato Libero di Danzica che durò fino al 1939:
[url="http://worldcoingallery.com/countries/Danzig.html"]http://worldcoingallery.com/countries/Danzig.html[/url]
[/quote]

La Krajina e' in Croazia e corrisponde alla regione della Slavonia e cercava di tornare alla Yugoslavia, non di separarsene. Riguardo Danzica non puo' rientrare in questa categoria in quanto ha sempre fatto stato a se dal 1772.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.