Vai al contenuto
IGNORED

manutenzione patina iridescente


athlonx24200

Risposte migliori

Ciao a tutti!

ho comprato una moneta in argento che presenta un bella patina iridescente...

io sono solito conservare le monete su un vassoio di velluto senza plastiche dentro ad un cassetto privo di polvere...

ma la patina irridecsente ha bisogno di condizioni particolari per rimanere tale? rischio che con il tempo si perda e diventi normale patina "nera"? è delicata come patina?

P.S. le foto le metto domani in serata nella sezione corretta: zecche italiane dall '800 al 1500

grazie a tutti e buona domenica!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!

ho comprato una moneta in argento che presenta un bella patina iridescente...

io sono solito conservare le monete su un vassoio di velluto senza plastiche dentro ad un cassetto privo di polvere...

ma la patina irridecsente ha bisogno di condizioni particolari per rimanere tale? rischio che con il tempo si perda e diventi normale patina "nera"? è delicata come patina?

P.S. le foto le metto domani in serata nella sezione corretta: zecche italiane dall '800 al 1500

grazie a tutti e buona domenica!

Ciao,

di che moneta si tratta? Rimaniamo in attesa delle foto.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


si tratta di un comune grosso veneziano di Giovanni Dandolo (1280-1289)... però la conservazione è discreta e la patina a me piace tantissimo!! come promesso domani sera aprirò la discussione nella sezione del forum dedicata a queste monete medievali..(ora sto caricando la batteria della mia macchina fotografica, quidni niente foto!)

nel frattempo ho aperto in questa sezione per un consiglio pratico di mantenimento e per sapere se devo prendere precauzioni particolari! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


si tratta di un comune grosso veneziano di Giovanni Dandolo (1280-1289)... però la conservazione è discreta e la patina a me piace tantissimo!! come promesso domani sera aprirò la discussione nella sezione del forum dedicata a queste monete medievali..(ora sto caricando la batteria della mia macchina fotografica, quidni niente foto!)

nel frattempo ho aperto in questa sezione per un consiglio pratico di mantenimento e per sapere se devo prendere precauzioni particolari! :)

Bene, trattandosi di moneta... vecchiotta :D , penso proprio che conservarla come tu fai in vassoi di velluto, chiusi in cassetti, va più che bene, sicuramente la patina che ha, non potrà cambiare se la conservazione viene fatta in luoghi normali, non a contatto di plastiche strane ecc..

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


si tratta di un comune grosso veneziano di Giovanni Dandolo (1280-1289)... però la conservazione è discreta e la patina a me piace tantissimo!! come promesso domani sera aprirò la discussione nella sezione del forum dedicata a queste monete medievali..(ora sto caricando la batteria della mia macchina fotografica, quidni niente foto!)

nel frattempo ho aperto in questa sezione per un consiglio pratico di mantenimento e per sapere se devo prendere precauzioni particolari! :)

Bene, trattandosi di moneta... vecchiotta :D , penso proprio che conservarla come tu fai in vassoi di velluto, chiusi in cassetti, va più che bene, sicuramente la patina che ha, non potrà cambiare se la conservazione viene fatta in luoghi normali, non a contatto di plastiche strane ecc..

saluti

TIBERIVS

si si... in effetti non avevo specificato l'età della moneta! :D :D

grazie mille! allora vado tranquillo!!

domani in serata vieni a farti un giro tra le vecchie medievali così la vedi!!

anche se alla fine non è niente di chè, a me comunque piace molto!! :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Ciao sono nuovissimo del forum! Comunque posso dirti di possedere,da 4 anni,un 10 paoli Regno d'Etruria del 1808 con una fantastica patina iridescente; sul vassoio in floccato la patina è rimasta uguale a quella di un tempo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.