Vai al contenuto
IGNORED

Grazie Lamoneta


dabbene

Risposte migliori

Con questo titolo non voglio fare il filone o lo sviolinatore,capirete leggendo perchè dico grazie lamoneta;collezionare è bello,è grande la gioia quando compro 1 o 2 monete o quando ne vinco all'asta;è bello aprire il plico inviato dalle case d'asta ,aprirlo,vedere le monete,riporle negli astucci, e poi ogni tanto rivederle,però ogni tanto sento che manca qualcosa in questa gioia privata,tutta personale,manca la condivisione con altri di questa gioia;a volte penso questa gioia è anche un pò egoistica ,serve solo a me;di amici appassionati di numismatica ne ho uno,a volte vado da lui,a volte viene lui da me,vediamo i nuovi arrivi,gli altri se vengono a trovarmi danno uno sguardo giusto per non essere scortesi,si capisce che non gli interessa per nulla;d'altronde in questo mondo di falsi valori,di attaccamento alle cose firmate,alle griffe ,tutti preferiscono esporre l'orologio firmato,la maglietta alla moda,il cellulare ultimo tipo e via dicendo:a me non interessano,se ho qualcosa da spendere,mi sento più gratificato con una bella moneta,capirai che differenza tra un sesterzio e una cravatta firmata,ma però manca sempre qualcosa,queste collezioni che stanno crescendo non condivise con altri;a volte leggo di qualcuno di voi che dice un giorno la donerò a qualche valida istituzione,un piccolo museo,tanto di cappello a questi,potrei anche pensarci,però nel frattempo poi riflettendo questo vuoto viene colmato almeno in parte da Lamoneta,grazie a questo sito,postando monete le puoi condividere con altri,commentarle,fare osservazioni in merito e non è poco;scusate se sono stato prolisso,un pò noioso,mi piacerebbe sapere se condividete questo stato d'animo oppure no,e comunque concludendo grazie Lamoneta,

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido pienamente il tuo stato d'animo, penso le stesse cose anche io. Molte volte mi sono detto come te che è una "gioia un po egoistica" in quanto non ho proprio nessun amico con cui condividerla anche se ultimamente ho fatto appassionare leggermente uno di loro anche se sta venendo fuori nettamente la passione per le banconote (ne ha già comprate varie, 1 settimana fa ha preso una 10.000 lire Michelangelo in Fds) mentre come monete gli ho regalato qualcosa io (anche un catalogo). Però quando vede la mia piccola collezione è incuriosito e mi fa moltissime domande... non vi dico quando vide il 5 lire del 1989 "timone rovesciato" :D

Comunque a me fa moltissimo piacere che esista Lamoneta.it perchè anche se in modo "virtuale" è importantissimo condividere questa passione, leggere che qualcuno ha comprato questa moneta o quella, le quotazioni, i consigli, "è rara o non è rara?" ecc... sono cose che non solo mantengono viva la "fiamma" numismatica personale ma la alimentano anche di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


bhe io credo che il collezionismo serva anche a ritagliarsi uno spazio tutto per sè,a stare un pò con se stessi in momenti spensierati e leggeri...magari di sera,quando la famiglia dorme,è bello rifugiarsi nel proprio studio,mettere sulla scrivania qualche buona moneta e studiarla.Poi magari accendere il computer,entare nel forum e scambiare quattro chiacchiere con persone educate e disponibili che forse non conosceremo mai di persona.E' bello fare ricerche in rete,vedere le aste,fare delle offerte,contattare i venditori e cercare l'affare.

Sicuramente in tutto questo non c'è niente di egoistico,sicuramente in tutto questo c'è la sensibilità e la passione di persone "diverse" dalla norma,spesso lontane da convenzioni conformisticamente accettate.E' una passione di nicchia che coinvolge pochi "spiriti eletti".

Se ci fosse qualche traccia di egoismo in tutto questo..beh..onestamente non credo sia un peccato..specialmente di questi tempi...

Cito il mio amico Foscolo:

" Ma s'io ascoltassi più gli altri che me,rincrescerei forse a me stesso,

e nel non rincrescere a sè,sta quel pò di felicità che l'uomo può sperar su la terra..."

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non esistesse, bisognerebbe inventarlo…………. :rolleyes:

È così difficile e raro riuscire a condividere emozioni, stati d’amino, gioie, scoperte etc. etc………

Siamo molti ma siamo pochi, sparsi per tutta la Penisola e non, anche nelle grandi città oramai il numero di appassionati si riduce sempre più, di conseguenza i momenti di aggregazione sono pochissimi, tolti i circoli, e i mercatini.

Da quando frequento il forum, ho potuto raccontarmi, esprimere, ed acquisire, cose che normalmente non accadeva così intensamente.

Spero vivamente che questo forum possa far avvicinare molti appassionati, aumentando in questo modo la possibilità di comunicare, e conoscere culture di paesi e città che altrimenti………………………. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ognuno di noi ha un diverso modo di condividere la numismatica con gli altri, il tuo esempio rispecchia uno stato d'animo in comune con la maggior parte di noi. Personalmente, sono molto grato a Lamoneta perchè ho finalmente incontrato centinaia di collezionisti che nel passato avevo solo sentito nominare o incontrato velocemente ai convegni e senza avere avuto la possibilità di scambiare qualche idea. In poche parole, Lamoneta ha azzerato le distanze e i tempi di approccio, può darsi che mi sbagli ma non mi pare che altri forum di numismatica nel resto del mondo abbiano un così alto numero di iscritti e partecipanti.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, io il mio ringraziamento alla Moneta l'ho esternato circa 3 anni fa, vedo che il sentimento che mi ha ispirato in quei giorni è comune a molti altri e quindi vi riposto il mio personale ringraziamento a questo sito ed a tutti i Lamonetiani che in questi 3 anni mi hanno aiutato, sostenuto ed insegnato tutto ciò che so su questa magnifica materia.

Con tutto il cuore, Patrizia-Giovanna :)

P.S.- è leggermente differente dalla prima versione... mi piace di più così :P :D

La Moneta

Ringraziamento ai Monetari

(Utenti del Sito “La Moneta.it”)

So capitata qua pe’ caso

‘n amico me c’ha spedita

stò posto me coinvolge

la mente, er core e pure 'e dita,

me trovo bene

e voi sapè pecchè?

'A curtura ce stà de casa,

sta tutta dentro ar Sito,

e tutta m’arricrea e me contagia

me tira su er morale e l’entusiasmo

me ridà ‘a voja de studià,

e ‘n po’ d’anni me fa scalà

ar cervello intorpidito

tanto da fallo risvejà,

dentro je s’è formata ‘na spirale

più c’è stò e più me piace.

Ne’a Moneta poi trovà

Storia, Filosofia, Chimica

e chi vò Fotografà,

e poi sempre mette artro

poi sempre addizzionà

e allora che devo fa?

Entro, giro, leggo e studio

‘ntervengo su cose che già so

e chiedo quelle che nun so

e tutti me danno la resposta

e me levano ‘a curiosità

pure quella che co’ a Moneta

c’ha poco a che fa,

e sì che ce n’ho tanta e forse troppa

ma so donna e scrittrice

nun me posso limità,

e poi è ‘o spirito der sito

è pe’ questo che stò qua

questa è quella che se chiama

voja de collaborà,

pe' questo nun me ne vojo più annà,

me dispiace ma me dovrete sopportà

pe’ tant’anni ancora...

finchè c’avrò fiato da buttà

Giovanna

P.S.2-Grazie a tutti per la pazienza che avete sempre avuto nei miei confronti. Patrizia :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.