Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
aleroit2000

Regno Unito 2006

Risposte migliori

aleroit2000
Sono state presentate le nuove emissioni del Regno Unito per il 2006.

Il pezzo forte è la crown per gli ottant'anni della Regina Elisabetta (ma l'età delle signore non era segreta....?), di cui la zecca ha fornito le immagini.
Che ne pensate? secondo me si potevano sforzare un po' di più.....

Sempre nel 2006 ci saranno poi 2 emissioni commemorative del 2 sterline bimetallico, entrambe dedicate all'ingegnere Brumel (mai sentito....) e due commemorative da 50 pence per i 150 anni della Victoria Cross.

Bella invece, a mio parere, la moneta da 1 sterlina che prosegue nella serie di ponti rappresentativi delle 4 zone del Regno Unito (Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord). Quest'anno tocca proprio all'irlanda col "ponte egiziano".

Mi lascia perplesso l'idea di coniare due monete (per due volte, 2£ e 50p) con lo stesso tema.... Altra cosa che trovo non corretta da parte della Royal mint (che in questo sta diventando, ahinoi, troppo "europea") è che le versioni normali del 2£ e del 50pence saranno inserite solo nelle versioni proof e non in quelle BU (divisionale).

In ogni caso allego le immagini, così potete commentare...

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko
Prima di qualsiasi commento, ho il piacere di salutarti di nuovo.
Bentornato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo
Interessante, anche se saprai che le emissioni per numismatici non sono roba per me... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Newton
L'ing. Brunel, nato nel 1806, fu un costruttore di ponti, tunnel, ferrovie, locomotive e navi a vapore, un pioniere nel suo settore. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aleroit2000
[quote]Interessante, anche se saprai che le emissioni per numismatici non sono roba per me...
[/quote]

Infatti le monete commemorative sono emesse anche per la circolazione, compresa la corona da 5 sterline, che si trova in posta e a volte capita di riceverla per resto (così dicono alcuni conoscenti inglesi...).
Quest'anno mi trova perplesso il fatto che nella divisionale non ci saranno le monete da "£ e 50p "normali", che invece saranno solo nella proof...
Sarà interessante sapere se queste verranno emesse anche per la circolazione...

[quote]L'ing. Brunel, nato nel 1806, fu un costruttore di ponti, tunnel, ferrovie, locomotive e navi a vapore, un pioniere nel suo settore.
[/quote]

Infatti oggi è arrivato il bollettino della R.M. dove spiegano tutta la storia. Ma da qui a dedicargli però ben 2 monete....
è un brutto vizio della R.M.: si scervellano nel trovare anniversari "strani", rischiando di scordarsi delle cose importanti. Quest'anno hanno dedicato la moneta da 2 sterline a i 450 anni di uno sventato attentato (sic!) e si erano scordati che erano i 50 anni della (loro) vittoria nella seconda guerra mondiale...
Sono corsi ai ripari a metà anno, con una seconda commemorativa, ma ormai sia le divisionali che le proof erano già uscite....
E se per le divisionali non è la prima volta, per le proof è stata la prima volta da quando vengono emesse che in una confezione non ci siano tutte le monete per la circolazione emesse in quell'anno....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×