Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi italia 2002 l'asse spostato 15° spl+


Risposte migliori

domani metto foto

e aprire il post contestualmente alla pubblicazione della foto ? :rolleyes:

Forse era impaziente! :D

Posso comunque affermare che il mercato (spesso parallelo) degli errori di conio è alquanto controverso: per chi li colleziona la moneta in questione (5 Cent Italia 2002 con asse spostato) può avere un discreto valore, per chi invece non è interessato può valere semplicemente poco più di 5 Centesimi.

Difficilmente i cataloghi prendono in esame questi errori (almeno per le monete in Euro), perchè considerate semplici curiosità senza vero interesse numismatico, quindi il mercato è basato su contrattazioni momentanee e a seconda della reperibilità dei pezzi "errati".

Personalmente non saprei dire un prezzo che possa avere una moneta di quel tipo per un interessato... magari qualche altro utente potrà citarci casi analoghi con relativo prezzo.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Posso citare casi di mercato visti personalmente: su un banchetto di mercatino specializzato in Euro difetti di conio ho visto chiedere anche svariate decine di Euro per un difetto similare. Contestualmente, allo stesso banchetto, una moneta con difetto similare proposta da un privato che doveva venderla non veniva acquistata nemmeno per 5 Euro. Risultato: sono monete con un mercato assolutamente di nicchia, che i vari commercianti propongono sì quasi sempre a prezzi allucinanti, ma che in realtà loro acquiscono solo al facciale o poco più. Per stabilirne un reale valore di mercato basta metterla su ebay con partenza 1 Euro e vedere quanto spunta, ovviamente senza farsi rilancini o vendite fasulle di vario tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io però gradirei un'immagine della moneta..

L'amico cfgita ha detto domani circa sette giorni fa, ma non ha specificato di quale anno... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.