Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per valutazione - autenticità


Risposte migliori

Anzitutto un grazie anticipato a chiuque sapra\vorrà darmi un consiglio, regalandomi un minuto del suo tempo.

So che esiste, come in ogni forum un thread di presentazione, non l'ho ancora visitato ma avrò premura di farlo al più presto.

Ho intenzione di acquistare un denario del 62.AC di Lucius Scribonius Libo. (che originalità!)

Ne ho visisonati parecchi, escludendo ebay ed alcuni shop esteri che alla mia richiesta di info NON mi hanno fornito info che reputavo convincenti\sufficienti, sarei portato ad acquistare il seguente:

foto moneta

Premesso che non credo sia un falso (salvo clamorose smentite del forum) avrei alcune perplessità sulla mancanza di qualsiasi patina, segno del tempo che cmq dovrebbe esser presente.

Mi spiego meglio, osservndo altre monete simili, dello stesso grado (cioè SPL pieno) o di grado superiore si notano cmq lievi patine, ombreggiature, lievissime imperfezioni del metallo, (non mi riferisco ai segni impressi per il saggio dai "cambiavalute" dell'epoca) che qui NON sono presenti.

Ciò è da asciversi magari ad una imperizia nel pulire la moneta ad esempio, o si possono fare altre ipotesi, tipo mancanza di decente cognizione numismatica, miopia galoppante, andropausa precoce ecc ecc...:/

Non ho l'esperienza che credo la maggior parte dei membri del forum abbia, qualsiasi giudizio, aiuto consiglio sarà oltremodo gradito.

Ringrazio tutti.

Davide.

Modificato da catpeople
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Davide, anzitutto benvenuto nel forum! Sull'autenticità della moneta per foto no mi esprimo, dovresti basarti più che altro sulle credenziali del venditore. Cmq SE FOSSE FALSA, sarebbe un falso molto ben fatto, ed ottenuto per coniazione, non per pressofusione.. detto questo, il motivo per cui è priva di patina è presto detto: la sensibilità del mantenimento di una patina integra, è soltanto dei giorni nostri, in passato le monete appartenute a collezioni importanti, specie quelle in argento, venivano volutamente spatinate e lucidate, la patina nell'argento più che nel bronzo era ritenuta uno sgradevole particolare da eliminare.

Cmq, per farti un'idea più vasta, considera che al giorno d'oggi, specie in america, ci sono venditori che ancora SPATINANO E RIPATINANO le monete per non xdere tempo nei veri processi di pulitura e restauro professionali, è una pratica ancora parecchio diffusa, complice anche la svalutazione che hanno subito la maggioranza delle monete di epoca classica.

Oppure è soltanto una foto scattata con flash che ha sovraesposto la superficie della moneta..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per le tue impressioni, dubito onestamente della sovraesposizione delle foto, son più portato a credere ad una lucidatura fuori luogo.

Non sapevo delle pratiche d'oltre oceano... ad intuito ho escluso da subito quel mercato, almeno per questa volta.

Non avendo la possibilità di visionarla dal vivo, ci rifletterò ancora un pò su... altri consigli del forum son sempre benvenuti

Link al commento
Condividi su altri siti


un falso ben riusccito solo che i bordi sono tropo perfetti per esere autentica.

per me e falsa

volevo sapere il peso e il diametro ;)

Ascolta non sono in grado di dirlo subito, ma mi informerò e posterò i risultati.

Conosco solo il grado, SPL.

Il fatto è che ho contattato un venditore, le cui credenziali sembrerebbero dar ampie garanzie, ( in caso di insoddisfazione è pronto a restituire la somma e afferma di esser perito numismatico)

Ripeto, non ho la necessaria esperienza per valutare (anche rispetto a monete simili MA in condizioni "patinate"), ecco perchè necessito delle impressioni del forum.

Può ad esempio esserci una differenza di valore (a parte quello riservato dal senso estetico di ognuno) per a monete dello stesso grado ma prive o meno della "patina" del tempo?

A dirla tutta mi frena la mia "imperizia"... ho cercato di documentarmi sulla moneta prima dell'acquisto ma NON mi è capitato di osservare un esemplare completamente... come dire...non "lustro" o "lucido" tipo FDC per intenderci ma "pulito"... non saprei come altro spiegarmi...

Modificato da catpeople
Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebe essere questa http://coincircuit.com/Closed_Coin_Auction/ViewImage.php?dirname=Closed_Coin_Auction&item=5891951

denario 62. a.c.

se era autentica prendevi 70-80 euro

La moneta è ovviamente quella ma non è l'esemplare da me postato. se lo desideri posso fornirti l'indirizzo in pvt, non credo si possa postare in modo aperto sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


per piu informazioni dovresti aspetare i pareri di bavastro o Arthas loro sono piu esperti ;)

io la mi lo detta

Per carità, ci mancherebbe. Apprezzo :)

Basandosi su differenti giudizi, per quanto, per cosi dire, "empirici" è più difficile sbagliare. La mia è una impressione estetica che non so quanto possa interessare la valutazione (in subordine l'autenticità) della moneta.

(Sbaglierò ma grande e grosso come sono tendo a dare sempre per scontato la lealtà del prossimo, questione di carattere).

Modificato da catpeople
Link al commento
Condividi su altri siti


per piu informazioni dovresti aspetare i pareri di bavastro o Arthas loro sono piu esperti ;)

io la mi lo detta

Per carità, ci mancherebbe. Apprezzo :)

Basandosi su differenti giudizi, per quanto, per cosi dire, "empirici" è più difficile sbagliare. La mia è una impressione estetica che non so quanto possa interessare la valutazione (in subordine l'autenticità) della moneta.

(Sbaglierò ma grande e grosso come sono tendo a dare sempre per scontato la lealtà del prossimo, questione di carattere).

se fosse vera 99,00 euri se fosse falsa massimo 5-6-7 euri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie per la tua opnione. Puoi per cortesia dirmi se ti sei basato su qualche dettaglio in particolare?

Tengo a sottolineare che ovviamente sto valutando l'esemplare mostrato per una mera questione di tempo, devo fare un regalo, ed è un pezzo mancante.

PS Ho ovviamente cercato spcie su Vcoins esemplari simili, ed effettivamente uno Shop USA (primo della lista con funzione cerca) ne possiede uno discreto e di prezzo +o- passabile, ma...contattato si limita a una generica garanzia della moneta (facente parte di una non meglio specificata George Fekula collection) e rimangono tutte le mie perplessita ad acquistare dagli USA da persona che ha le propre pagine web ESCLUSIVAMENTE su ebay...

Modificato da catpeople
Link al commento
Condividi su altri siti


Se una moneta molto ben conservata è automaticamente falsa, allora questa è falsa... Se invece si deve giudicare da quello che si vede, guardandola bene non mi sembra che ci siano segnali eclatanti di manomissione, la patina assente fa poco testo perché SECONDO ME è comunque meglio una moneta lucidata che una con la patina rifatta, almeno uno sa quello che compra. Se il venditore è affidabile, non mi pare che possa essere quello il problema; in ogni caso anche l'alternativa VCoins non la scartare a priori solamente perché il venditore usa anche eBay, ce ne sono tanti e serissimi che non disdegnano, giustamente, questo mezzo che consente a costi relativamente bassi di raggiungere milioni di potenziali clienti in tutto il mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti


strano che questa discusione si e invisibbile ai esperti del forum , che non ti aiutano a identificare la moneta.

pur troppo con la mia conoscenza di monete greco romane . tante cose le ho imparate solo tocando con mano.

dovrebe darti loro una risposta ( che sono piu esperti di me)

io colleziono romane da circa 3-4 anni ma da piu di un anno mi ocupo veramente seriamente a conoscere le monete.

aspetando che loro mi risponde preferisco imparare da me;)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sono sostanzialmente d'accordo con Vince960, ma aggiungo che su una moneta di questo tipo, cioè in Ag, molto ben conservata e senza patina (patina che nell'Ag molto spesso oggi non si trova...) è quasi impossibile dare un giudizio senza averla in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio modesto parere la moneta sembra autentica, certo concordo con gpittini che bisognrebbe averla in mano per valutare il bordo, la bombatura del diritto, la porosità del metallo. E' sicuramente una moneta pulita molto ma non spatinata. La conservazione è un BB ed il suo valore si aggira sui 70/80 euro max.

Saluti Maumo

Link al commento
Condividi su altri siti


La conservazione è un BB ed il suo valore si aggira sui 70/80 euro max.

Saluti Maumo

Mi sembra una valutazione eccesivamente al ribasso, considerando il fatto che i denari repubblicani sono rincarati molto in questi ultimi mesi, tant'è che è difficile trovare anche nella categoria 'rottami' qualcosa al di sotto dei 25/30 Euro. Quando si sale in conservazione - e qui siamo più di BB, decisamente - lievitano anche le quotazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Vi ringrazio per le vostre risposte, mi aiutano molto.

Se posso, un altra quesito.

Non credo considererò ancora a lungo l'acquisto della moneta in questione, come dire... sbaglierò ma... non mi "emoziona"

Quale dovrebbe esser una forbice reale di prezzo per una moneta (con patina, o meglio NON lucidata ma credo sia ininfluente a questo punto ) per una moneta simile di grado VF o EF?

Lo chiedo poiche su Vcoins vedo prezzi con forbici piuttosto ampie (per uno stesso grado si parte dai 150 per arrivare ai 430!...)

Modificato da catpeople
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.