Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana


Risposte migliori

salve, la moneta è di diametro 16 mm. credo sia un asse o un follis, sul retro presenta due persone ai due lati della moneta,quella a destra sembra avere in mano un bastone; e tra queste due persone c'è un oggetto,una specie di colonna.

sull'altro lato c'è la testa coronata rivolta verso destra di un uomo.

le incrostazioni che ci sono sono dovute ai frammenti di terra che ricoprono la moneta, non ho voluto toglierli per evitare di rovinare la stessa. potete aiutarmi?

post-20944-1275413737,45_thumb.jpg

post-20944-1275413744,65_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi provare a metterla a bagno in acqua distillata e spazzolarla dolcemente ogni 24 ore con uno spazzolino a setole morbide. Così si legge poco, è un GLORIA EXERCITVS, potrei azzardare di Costanzo II, la zecca veramente è impossibile se non si riesce a leggere l'esergo...

Comunque la tipologia è questa:

post-3952-1275416267,39_thumb.jpg

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Vince, anche a me pare Costanzo II. L'esergo credo si sarebbe letto male anche con la moneta in condizioni migliori.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con Vince, anche a me pare Costanzo II. L'esergo credo si sarebbe letto male anche con la moneta in condizioni migliori.....

Eh si, la sigla di zecca è praticamente fuori tondello :(

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per l'aiuto,comunque proverò a pulire meglio la moneta e proverò a vedere di riuscire a leggere la zecca, se ci riesco posterò le foto

Link al commento
Condividi su altri siti


e che tipo di moneta è? un asse o un follis? ma vale molto? è rara?

In queste condizioni di conservazione, che non consentono neanche l'identificazione certa, non ha senso parlare di rarità. Il valore (economico) è praticamente nullo, ma può dare molte soddisfazioni cercare di recuperare la leggibilità con molta cura e pazienza come ti è stato suggerito. Per il nome, visto che non si conosce come erano denominate, sotto 17 mm sono chiamate genericamente 'AE4' (Ae=bronzo, 4 scala - minore il numero più grande è la moneta)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.