Vai al contenuto
IGNORED

Half penny coventry


azzogsal

Risposte migliori

Cari amici lamonetiani
Vi posto un mio recente acquisto. Ho sco perto che ha il bordo con un incuso che non riesco a decifrare> BEAWUR?H HINKLEY OR NUNETO?N + RAYARLE IN
Cosa mai vorra dire? Riuscite a darmi i riferimenti di queta moneta? E' come sospetto una coloniale indiana del regno unito?
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche giorno fa si parlava di miniassegni, francobolli usati come monete, buoni di negozianti e di gettoni telefonici usati come assegni in Italia 1976-1978, ma qualcosa del genere era già accaduto.
Il tuo è per appunto un token, o meglio gettone da 1/2 penny, coniato alla fine del '700 a cura di privati per la penuria di monetazione spicciola.
Ne esistono molti tipi, il tuo lo puoi trovare il tuo stesso tipo sul Seaby.
E' comunque un pezzo interessante ed ha un suo mercato.

Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giuseppe' date='16 novembre 2005, 21:01']Qualche giorno fa si parlava di miniassegni, francobolli usati come monete, buoni di negozianti e di gettoni telefonici usati come assegni in Italia 1976-1978, ma qualcosa del genere era già accaduto.
Il tuo è per appunto un token, o meglio gettone da 1/2 penny, coniato alla fine del '700 a cura di privati per la penuria di monetazione spicciola.
Ne esistono molti tipi, il tuo lo puoi trovare il tuo stesso tipo sul Seaby.
E' comunque un pezzo interessante ed ha un suo mercato.

Giuseppe
[right][snapback]70106[/snapback][/right]
[/quote]

Grazie Giuseppe
Purtroppo non possiedo il Seaby, che immagino sia un catalogo, non si trova qualcosa on-line?
Link al commento
Condividi su altri siti


Halfpenny Trade Tokens
During the period 1787 to 1797, and again between 1811 and 1812, many private trade tokens were manufactured to fill the gap left by the absence of official small change.

A discussion of these pieces is beyond the scope of this web site, but very worn tokens are so common that they have little value.

The following references may be of help if readers wish to pursue the interest further:

The Provincial Token-Coinage of the Eighteenth Century, by Dalton & Hamer
British Tokens and Their Values, Seaby
The Nineteenth Century Token Coinage by W.J.Davis
Silver Token-Coinage 1811-1812 by R.Dalton


Quanto sopra l'ho copiato pari pari dal sito di Tony Clayton (spero mi scusi...)
[url="http://www.tclayton.demon.co.uk/"]http://www.tclayton.demon.co.uk/[/url]

Mi sembra di aver visto qualcuno di questi token anche in qualche asta ma purtroppo non mi sono segnato i riferimenti; di per se meriterebbe una collezione a se stante (e forse qualcuno la fa viste le pubblicazioni di riferimento).
Qui si tratta di token privati; esistono anche token della Bank of England datati 1811-1816; di questi ne ho un paio, ma sono un'altra cosa.

Di più, cosi su due piedi, non so dirti al momento.

Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
solo a titolo di curiosità, ma secondo te l'immagine del dritto del gettone è connessa alla storia di Lady Godiva e sul retro l'elefante non dovrebbe essere lo stemma di Coventry?
Saluti, castrix. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[url="http://www.coinsandstamps.com/foreigncoins/Condor%20Tokens/14%20Warwickshire/bct1100.htm"]http://www.coinsandstamps.com/foreigncoins...ire/bct1100.htm[/url]

la legenda al contorno è PAYABLE AT NUNEATON BEDWORTH OR HINKLEY (i commercianti che accettavano questi token in pagamento)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.