Vai al contenuto
IGNORED

HO EREDITATO UNA COLLEZIONE DI MONETE


Risposte migliori

Ho ereditato da mio padre una collezzione di circa 3000 pz di monete antiche, alcune serie solo per collezzionisti, italiane e internazionali.

Chiedevo dove potrei rivolgermi per stimarne un valore.

Fra le tante c'e' anche una moneta in bronzo, dell'epoca romana, credo che si chiami moneta di Giano

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente al numismatico professionista più vicino, tenendo conto della sua buona reputazione e valutando il costo di una stima per una collezione così vasta....beato lei che la collezione l'ha ereditata!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, la ringrazio in anticipo per la cortesia con cui mi ha risposto, ma le dico sinceramente che non ho la passione per le monete antiche e che per questo non ne apprezzo il valore, mio padre l'ha tenuta ferma per circa 30 anni, quando era in Germania lui era socio in un club e allora ha molte serie dedicate solo ai collezzionisti. adesso anche lui vorrebbe venderle perche dalle parti nostre non ci sono club numismatici.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se l'unica moneta romana è il bronzo di Giano, non credo che la collezione si possa definire di monete "antiche".

Se poi della collezione fanno parte, come lei dice, molte serie confezionate per collezionisti, si dovrebbe piuttosto parlare di monete contemporanee (sono tali quelle coniate negli ultimi due secoli).

Se vuole, prima di rivolgersi al professionista, può postare qui un elenco delle singole monete, o serie, che ritiene possano essere interesanti dal punto di vista economico; troverà sicuramente qualcuno che saprà darle una prima valutazione, sia pure a spanne, affinchè lei non si presenti del tutto impreparato dal professionista.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se l'unica moneta romana è il bronzo di Giano, non credo che la collezione si possa definire di monete "antiche".

Se poi della collezione fanno parte, come lei dice, molte serie confezionate per collezionisti, si dovrebbe piuttosto parlare di monete contemporanee (sono tali quelle coniate negli ultimi due secoli).

Se vuole, prima di rivolgersi al professionista, può postare qui un elenco delle singole monete, o serie, che ritiene possano essere interesanti dal punto di vista economico; troverà sicuramente qualcuno che saprà darle una prima valutazione, sia pure a spanne, affinchè lei non si presenti del tutto impreparato dal professionista.

petronius :)

Condivido a pieno il consiglio datoti.....secondo me il primo passo sarebbe proprio quello di avere un'idea di massima del possibile valore della collezione, e per questo saremo felici di aiutarti. Se poi emergono pezzi importanti a quel punto potrai farti consigliare in merito al perito da contattare per una stima e/o perizia.

Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con le opinioni precedenti:per una valutazione di massima, credo che postando l'elenco della collezione o di parte di essa sicuramente troverà un riscontro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo solo metterti un minimo sull'avviso perchè in passato ho avuto esperienze dirette molto negative: non tutti quelli che passano per esperti commercianti sono completamente oggettivi nelle valutazioni che fanno. Per chi non è un esperto o ha comunque poche nozioni in materia la cosa migliore è armarsi di pazienza, cercare di identificare una per una tutte le monete attraverso le fonti che sono disponibili (ora tante, in primis questo sito), e poi, se si decide di vendere, privilegiare le aste (online o specializzate). buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.