Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Dante 2005


Risposte migliori

Il 2€ Dante è stato emesso tutti gli anni. :) Strano che tu non ci abbia mai fatto caso. :huh:

si si me ne son accorto poco dopo. Non colleziono euro, ma finora l'avevo sempre trovato del 2002; improvvisamente dal file di scanner mi spunta 2005 e credevo addirittura si trattasse di qualcosa di interessante. Semplicemente non l'avevo mai cercato questo due euro e su centinaia del 2002 per caso mi era spuntato un nuovo anno.

Grazie e scusatemi ancora.

Non devi scusarti di nulla, domandare è lecito.

E' che a volte certe cose sembrano scontate, ed invece mi rendo conto che non è così.wink.gif

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma ti riferisci al fatto che è la prima moneta da 2 euro che vedi con millesimo diverso da quello 2002?Se è così guarda che ogni anno viene coniata la relativa serie di monete!!o.O :)

esatto proprio cosi! Forse non ci ho fatto caso.

:) tranquillo,alla fine non è successo nulla!Comunque se vuoi farti un'idea delle varie annate e relative tirature puoi farti un giretto sul catalogo di questo sito!!:) http://catalogo-euro.lamoneta.it/

Link al commento
Condividi su altri siti


Non devi scusarti di nulla, domandare è lecito.

E' che a volte certe cose sembrano scontate, ed invece mi rendo conto che non è così.wink.gif

Ciao.

ok ti ringrazio, diciamo che è un periodo che mi sto occupando sul blog di francobolli; per caso su facebook mi avevano messo degli euro in bacheca e allora ho cercato tra i miei se ne avevo di stranieri o commemorativi e così tra tanti di dante del 2002 è spuntato questo :) grazie ancora ragazzi, a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo: la risposta è banale, ma non dimentichiamo che è tutto relativo :P L'Italia ogni anno conia tutta la serie di monete, dal pezzo da 1 Centesimo a quello da 2 Euro (compresi anche i pezzi commemorativi in Argento e Oro!), naturalmente con data dell'anno corrente.

Ci sono però Stati che davvero in alcuni anni non coniano monete o certi tagli (Monaco in primis, anche se è un mini-Stato con un'adesione particolare all'Euro) oppure coniano certi tagli solo per i collezionisti, inseriti solamente nelle Divisionali ufficiali della Zecca.

Ripeto, l'Italia non è tra questi, anche se il non ritrovare mai certi pezzi in circolazione di alcune date farebbe pensare ai non esperti il contrario :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo: la risposta è banale, ma non dimentichiamo che è tutto relativo :P L'Italia ogni anno conia tutta la serie di monete, dal pezzo da 1 Centesimo a quello da 2 Euro (compresi anche i pezzi commemorativi in Argento e Oro!), naturalmente con data dell'anno corrente.

Ci sono però Stati che davvero in alcuni anni non coniano monete o certi tagli (Monaco in primis, anche se è un mini-Stato con un'adesione particolare all'Euro) oppure coniano certi tagli solo per i collezionisti, inseriti solamente nelle Divisionali ufficiali della Zecca.

Ripeto, l'Italia non è tra questi, anche se il non ritrovare mai certi pezzi in circolazione di alcune date farebbe pensare ai non esperti il contrario :P

ok però in quell'anno è uscito il 2 euro della Costituzione Europea e il verso è l'europa unita. Che senso ha avere due monete da 2 euro? E' questo che mi aveva fatto venire il dubbio che nel 2005 c'era già l'altra moneta coniata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo: la risposta è banale, ma non dimentichiamo che è tutto relativo :P L'Italia ogni anno conia tutta la serie di monete, dal pezzo da 1 Centesimo a quello da 2 Euro (compresi anche i pezzi commemorativi in Argento e Oro!), naturalmente con data dell'anno corrente.

Ci sono però Stati che davvero in alcuni anni non coniano monete o certi tagli (Monaco in primis, anche se è un mini-Stato con un'adesione particolare all'Euro) oppure coniano certi tagli solo per i collezionisti, inseriti solamente nelle Divisionali ufficiali della Zecca.

Ripeto, l'Italia non è tra questi, anche se il non ritrovare mai certi pezzi in circolazione di alcune date farebbe pensare ai non esperti il contrario :P

ok però in quell'anno è uscito il 2 euro della Costituzione Europea e il verso è l'europa unita. Che senso ha avere due monete da 2 euro? E' questo che mi aveva fatto venire il dubbio che nel 2005 c'era già l'altra moneta coniata.

Non capisco....

Link al commento
Condividi su altri siti


ok però in quell'anno è uscito il 2 euro della Costituzione Europea e il verso è l'europa unita. Che senso ha avere due monete da 2 euro? E' questo che mi aveva fatto venire il dubbio che nel 2005 c'era già l'altra moneta coniata.

Non capisco....

Non ho capito bene pure io... comunque anche la coniazione di un 2 Euro commemorativo e un 2 Euro ordinario della stessa data da parte dello stesso Stato è un evento normalissimo e frequentissimo. Tra l'altro, con i 2 Euro commemorativi comuni, un Paese può addirittura coniare lo stesso anno il 2 Euro ordinario, il commemorativo nazionale e quello comune :P

Link al commento
Condividi su altri siti


ok però in quell'anno è uscito il 2 euro della Costituzione Europea e il verso è l'europa unita. Che senso ha avere due monete da 2 euro? E' questo che mi aveva fatto venire il dubbio che nel 2005 c'era già l'altra moneta coniata.

Non capisco....

Non ho capito bene pure io... comunque anche la coniazione di un 2 Euro commemorativo e un 2 Euro ordinario della stessa data da parte dello stesso Stato è un evento normalissimo e frequentissimo. Tra l'altro, con i 2 Euro commemorativi comuni, un Paese può addirittura coniare lo stesso anno il 2 Euro ordinario, il commemorativo nazionale e quello comune :P

si si ok allora ci siamo. Grazie :)

devo fare più caso alle monete che mi passano tra le mani :)

Link al commento
Condividi su altri siti


si si ok allora ci siamo. Grazie :)

devo fare più caso alle monete che mi passano tra le mani :)

ti consiglio di da un'occhiata al catalogo del forum

http://catalogo-euro.lamoneta.it/

ciao maxxi :)

http://catalogo-euro.lamoneta.it/anno/2005 ecco qui infatti. Quindi sono due, il dante e il commemorativo. Ecco il punto.... ero convinto che Dante fosse commemorativo.... è stato questo il mio sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


http://catalogo-euro.lamoneta.it/anno/2005 ecco qui infatti. Quindi sono due, il dante e il commemorativo. Ecco il punto.... ero convinto che Dante fosse commemorativo.... è stato questo il mio sbaglio.

Se noti l'Italia ha emesso due monete distinte da 2€ - se così possiamo dire - praticamente tutti gli anni a partire dal 2004. Unica eccezione nel 2009, in cui ce ne furono ben tre.

Link al commento
Condividi su altri siti


http://catalogo-euro.lamoneta.it/anno/2005 ecco qui infatti. Quindi sono due, il dante e il commemorativo. Ecco il punto.... ero convinto che Dante fosse commemorativo.... è stato questo il mio sbaglio.

Se noti l'Italia ha emesso due monete distinte da 2€ - se così possiamo dire - praticamente tutti gli anni a partire dal 2004. Unica eccezione nel 2009, in cui ce ne furono ben tre.

si si sto vedendo :) grazie tantissimo :) sul mio blog ho postato tempo fa una moneta con errore di conio, anche questo degli errori di coniazione è interessante; c'è qualcosa a riguardo sul forum?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

se qualcuno vuole cambiare 2 euro dante contro una monete francese sono qui... :-)

C'è una sezione apposita per gli scambi. In queste sezioni del forum non si possono fare. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


si si ok allora ci siamo. Grazie smile.gif

devo fare più caso alle monete che mi passano tra le mani smile.gif

ti consiglio di da un'occhiata al catalogo del forum

http://catalogo-euro.lamoneta.it/

ciao maxxi smile.gif

http://catalogo-euro...ta.it/anno/2005 ecco qui infatti. Quindi sono due, il dante e il commemorativo. Ecco il punto.... ero convinto che Dante fosse commemorativo.... è stato questo il mio sbaglio.

Certo che Dante è commemorativo, a me risulta che venga emesso tutti gli anni dal oramai lontano 2002. :crazy: :fool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se qualcuno vuole cambiare 2 euro dante contro una monete francese sono qui... :-)

C'è una sezione apposita per gli scambi. In queste sezioni del forum non si possono fare. Ciao.

scusami

Link al commento
Condividi su altri siti


se qualcuno vuole cambiare 2 euro dante contro una monete francese sono qui... :-)

C'è una sezione apposita per gli scambi. In queste sezioni del forum non si possono fare. Ciao.

scusami

Non devi scusarti :)

Era solo un'informazione, non un rimprovero ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.