Vai al contenuto
IGNORED

10 CENTESIMI


Risposte migliori

Salute a tutti, aggiungo le immagini di questa moneta per conoscere il vostro parere sulla conservazione, la rarità già la conosco e ho la mia opinione sulla consevazione ma ci tengo alla vostra consulenza, anche dal punto di vista della tiratura, al fine ci si è messi daccordo sui pezzi coniati? 50, 500, 642 o 12000?
Grazie a tutti
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda: sulla N e sulla T vi sono escrescenze di metallo dovute probabilmente a rottura del conio, ma se questa moneta era la prima della sua tipologia di valore con che cosa fabbricavano i conii sotto Napoleone perché si rompessero così in fretta?
Link al commento
Condividi su altri siti


beh complimenti, a me sembra ben più che MB anche se... non arriva a BB. Direi MB/BB.
Peccato che non ho qui i cataloghi d'asta per controllare la rarità e la disquisizione sul numero di esemplari coniati (comunque ne è riportato un sunto nel catalogo di Incuso), ho solo il Gigante che come già sai la dà R3.
Link al commento
Condividi su altri siti


Sai già Karnescim che il Montenegro 2001 riporta una tiratura di 642 pezzi che però non sembrerebbe essere poi coerente con le valutazioni che da di questa stessa moneta.
Per me la conservazione è MB+, ma si può benissimo valutare anche MB/BB.
Saluti,
Link al commento
Condividi su altri siti


Montenegro 642
Gigante 642
Carboneri 50
Poindessault 12.000
Bobba 12.000
Alfa 12.000

Propendo per la tiratura piu' alta , avendone personalmente avvistate qualcuna persino nei mercatini Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='toto' date='17 novembre 2005, 08:36']Sai già Karnescim che il Montenegro 2001 riporta una tiratura di 642 pezzi che però non sembrerebbe essere poi coerente con le valutazioni che da di questa stessa moneta.
Per me la conservazione è MB+, ma si può benissimo valutare anche MB/BB.
Saluti,
[right][snapback]70203[/snapback][/right]
[/quote]

Toto sono daccordo con te su tutta la linea, sò anche che il Montenegro 2006 riporta 642 pezzi coniati e la valuta 80€ in MB e R2 mentre il Gigante 2004 riportando lo stesso numero di pezzi la valuta 310 in MB e R3, ho anche letto che in un'asta effettuata il 22/04/05 è stato battuto un pezzo in MB a 320€; trovo interessante notare che anche su questa moneta vi sono eccedenze di metallo nonostante sia la prima coniazione fatta di questo tipo( i 10 cent di Napoleone I re d'Italia iniziano a partire dal 1808), ho notato diverse volte che le monete francesi di Napoleone hanno questo difetto sia nei moduli grandi sia in quelli piccoli come questo, ciò mi fà sorgere il dubbio che per i conii venisse usata qualche lega piuttosto scarsa che si rompeva dopo poco, voi avete notizie in proposito?
Si sà quante di queste monete esistano in collezioni private o pubbliche?
sentiti ringraziamenti a tutti
SERGIO
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Sulla lega so poco. Ma posso dirti che sono lievemente qttirate da una calamita. Quindi considerando l'epoca ti direi che un po' di ferro c'è (non ho mai provato su un 1808 però). Argento al 200/1000 con una tolleranza del 7/1000.

L'editto di emissione è del luglio 1808, quindi non hanno avuto molto tempo per approntare la lavorazione.

[url="http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-NAP/3"]http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-NAP/3[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.