Vai al contenuto
IGNORED

Nummetti V° secolo


Risposte migliori

Questo è il primo, credo sia Teodosio II o Arcadio, voi che dite in proposito?

Sul secondo invece non so esprimermi

Il terzo credo sia Valentiniano III ( o è Valentiniano II ? )

Il quarto? C'è un monogramma, chi può essere? Marciano? Leone? Zenone? O magari qualcosa di più interessante?

post-20279-1275729280,98_thumb.jpg

post-20279-1275729291,02_thumb.jpg

post-20279-1275729381,69_thumb.jpg

post-20279-1275729392,93_thumb.jpg

post-20279-1275729540,86_thumb.jpg

post-20279-1275729551,1_thumb.jpg

post-20279-1275729742,83_thumb.jpg

post-20279-1275729754,65_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Premetto che so troppo poco dei nummi del V secolo per risponderti. Però, visto che sono classificazioni difficili, dovresti ingrandire di più le monete, togliendo gran parte dello sfondo superfluo con un programma adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Premetto che so troppo poco dei nummi del V secolo per risponderti. Però, visto che sono classificazioni difficili, dovresti ingrandire di più le monete, togliendo gran parte dello sfondo superfluo con un programma adatto.

Ok gianfranco, hai ragione, riposto le foto modificate:

questo è il primo nummo

post-20279-1275762444,03_thumb.jpg

post-20279-1275762458,08_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E questo è il quarto...purtroppo mi sa che non è cambiato nulla, xchè le foto sono state fatte in bassa risoluzione, mi dispiace, spero possiate aiutarmi ugualmente :unknw:

post-20279-1275762852,05_thumb.jpg

post-20279-1275762865,75_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao le stavo guardando anch'io poi me ne sono dimenticato. La prima è un Teodosio II, crocetta. La seconda è una securitas di valentniano I/valens. La terza è una vittoria di Onorio. La quarta un monogramma di Leone.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao le stavo guardando anch'io poi me ne sono dimenticato. La prima è un Teodosio II, crocetta. La seconda è una securitas di valentniano I/valens. La terza è una vittoria di Onorio. La quarta un monogramma di Leone.

Cao Apostata, sei un grande! Sapevo che quello che per noi collezionisti normali è un rebus, per te è un libro a fumetti! Ti ringrazio di cuore, sono sempre più affascinato da questi nummetti, al confine tra mondo antico e medievale, tra impero romano e bizantino..

Link al commento
Condividi su altri siti


il riconoscimento dipende dal farci l'occhio, nel mio caso l'interesse scaturisce più da una passione storica che numismatica. E' una fase in cui il mondo occidentale si trasforma profondamente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Come non detto, troppi concorrenti partecipano all'asta, e già il nummo di Leone è a quota 20 euro.. putroppo devo lasciar perdere, :( anche se a malincuore, viste le sue ottime condizioni di conservazione, considerando come si trova solitamente..

Link al commento
Condividi su altri siti


non devi mai farti prendere dalla fretta, i monogrammi di Marciano, Leo, Zeno si trovano con molta frequenza... a meno che tu non ne faccia una questione di zecche

Link al commento
Condividi su altri siti


non devi mai farti prendere dalla fretta, i monogrammi di Marciano, Leo, Zeno si trovano con molta frequenza... a meno che tu non ne faccia una questione di zecche

No Apostata, nessuna preferenza per le zecche, mi basta il personaggio ritratto, che per quanto sia mooolto stilizzato, conserva tutte le sue caratteristiche proprie, ti spiego in breve del V secolo chi mi interessa: Flavio Vittore ( ok, fine IV sec), Eudoxia (m. di arcadio), Valentiniano III, Marciano, Leone I, che poi sono i meno difficili da reperire, non ho conteggiato Arcadio, Onorio, Teodosio II, perchè già sono all'ovile

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

il nummo di Leone da me precedentemente postato è andato venduto a 47 euro, non trovi sia una esagerazione? Perchè lo stesso venditore ha venduto quest'altro nummo, che ti posto adesso, mi pare anch'esso di leone, zecca di costantinopoli, però a 10 euro..tu che ne dici? Qual'è il prezzo che più gli si addice? Il primo o il secondo?

post-20279-1275844583,31_thumb.jpg

post-20279-1275844593,4_thumb.jpg

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


il Leo non è male poi deve avere una qualche particolarità che mi sfugge tipo variante retrograda,

quest'ultimo monogramma è invece di Marciano, costantinopoli. Il ritratto mi piace molto, dato il tipo. Il rovescio è diverso per conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.