Vai al contenuto
IGNORED

moneta rame


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Il lato con la croce mi ricorda il sesino per Piacenza (grossomodo uguale dal 1600 alla fine del 1700). Pero l'altro lato dovrebbe avere lo stemma Farnese oppure Borbone oppure di MAria Teresa d'Austria

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Il lato con la croce mi ricorda il sesino per Piacenza (grossomodo uguale dal 1600 alla fine del 1700). Pero l'altro lato dovrebbe avere lo stemma Farnese oppure Borbone oppure di MAria Teresa d'Austria

Se riesci ad interpretare le scritte magari vediamo se ci ho preso ;)

Nella parte con la croce dovrebbe esserci un SALUS MUNDI

Link al commento
Condividi su altri siti


Incuso credo che sia una moneta Savoia!

Infatti si vede benissimo il nodo d'amore,potrebbe essere un obolo ma su questo periodo non sono molto preparato.

Sò che molte monete di questo tipo anche in queste condizioni sono molto rare e quotate.

Domani provo a chiedere ad un'appasionato di queste monete.

Ciao

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente avete entrambi ragione.

Infatti a me sembra un sesino in rame di Carlo Emanuele III (Re di Sardegna 1730-73) coniato a Piacenza.

Al dritto CAR EM DGR SARD PLAC, nodo sabaudo coronato tra due rosette

Al rovescio SALVS MVNDI croce incavata e fogliata con globetto all'estremità.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao icasei

Posso confermarti, senza domandare ad altri,che è un sesino di Piacenza di Carlo Emanuele III come ha giustamente detto tacrolimus2000! ;)

Se riesci a leggere qualche lettera,la scritta è quella riportata da tacrolimus2000.Così hai una conferma in più!

L'anno è 1744 o 1745 sono gli unici due anni di Carlo Em.III Duca di Piacenza.

Il valore in quelle condizioni è più che altro storico!

Mi spiace mi era sembrato un obolo che anche in quelle condizioni possono arrivare a 100 euro. :rolleyes:

Sarà per la prossima.

Ciao

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.