gpittini Inviato 5 Giugno, 2010 #1 Inviato 5 Giugno, 2010 DE GREGE EPICURI Purtroppo, il D di questo bronzo (10,9 g. e 27 mm) è abbastanza mal ridotto; il profilo a mio parere potrebbe essere di Caracalla o di Geta. Leggo solamente ..NOC..verso h 5. Al R invece è molto meglio conservata: si vede Hygeia che nutre un bel serpente, e si legge chiaramente: IAN (o TAN) - NIKOPOLIT..POCI (in esergo). Sapete darmi maggiori notizie? Io propenderei per Caracalla. Cita
tacrolimus2000 Inviato 5 Giugno, 2010 #3 Inviato 5 Giugno, 2010 (modificato) Caracalla; governatore Flavio Ulpiano AMNG I 1573 (stessa interruzione di rovescio ed esergo - PROC I) Esempi dello stesso conio di dritto: busto laureato, drappeggiato e corazzato di confronto in allegato Luigi Modificato 5 Giugno, 2010 da tacrolimus2000 1 Cita
gpittini Inviato 5 Giugno, 2010 Autore #4 Inviato 5 Giugno, 2010 DE GREGE EPICURI Grazie Luigi; le due monete che hai postato mi fanno ritenere che siano conosciuti ben pochi conii del diritto. Cita
Mirko8710 Inviato 5 Giugno, 2010 #5 Inviato 5 Giugno, 2010 Tra l'altro c'è una differenza mostruosa tra dritto e rovescio.... Cita Awards
tacrolimus2000 Inviato 5 Giugno, 2010 #6 Inviato 5 Giugno, 2010 DE GREGE EPICURI Grazie Luigi; le due monete che hai postato mi fanno ritenere che siano conosciuti ben pochi conii del diritto. A nome di Flavio Ulpiano ne conosco solo due, ma poi ci sono quelli impiegati per Aurelio Gallo, Ovinio Tertullo e di Caracalla da Cesare. Il numero esatto non lo conosco, ma non credo siano molti comunque. Luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..