Vai al contenuto
IGNORED

Berlino


luke_idk

Risposte migliori

Buonasera a tutti.:)

Da pochi giorni, sono tornato dall'ennesima (:D) vacanza a Berlino, così ho pensato di redigere una piccolissima guida ai luoghi di interesse numismatico, della capitale tedesca, ad uso di coloro che intendessero recarsi in questa bellissima città. Naturalmente, le ragioni per visitare Berlino sono innumerevoli, a partire dalla cordialità e dalla simpatia dei suoi abitanti, sempre ben disposti, nei confronti degli italiani :).

Innanzi tutto, bisogna dire che la passione per il collezionismo, in Germania, è piuttosto sviluppata. In qualsiasi edicola di medio-grande dimensioni si trovano le riviste di numismatica, con prezzari aggiornati e i mercatini sono frequentatissimi.

Per quanto riguarda questi ultimi, consiglio:

Mercatini

  • Ogni sabato e domenica; Berliner Kunst & Nostalgiermarkt, presso l'isola dei musei, in Am Kupfergraben, proprio a fianco del Bode Museum, di cui parleremo dopo;
  • Ogni sabato e domenica; Strasse des 17 Juni; dalla stazione fermata della metropolitana (S-bahn) di Tiergarten a Charlottenburger Tor (direzione opposta rispetto alla porta di Brandeburgo); fra sabato e domenica alcuni espositori cambiano;
  • Solo domenica; sul piazzale antistante la fermata della metropolitana Ostbahnhof (principale stazione ferroviaria dell'ex-Berlino Est).

Sono piuttosto forniti ed i prezzi sono abbondantemente inferiori allo standard italiano…

Negozi

Sui negozi di numismatica, invece, posso sbilanciarmi meno, in quanto ne ho viasti pochi e non sono particolarmente forniti. Comunque, nel caso, consiglierei quelli che si trovano nei pressi della fermata della metropolitana di Zoologischer Garten od all'interno dell'Euorpa Centre (sempre nelle vicinanze).

Modificato da luke_idk
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Passando a luoghi di maggiore spessore culturale, Berlino è famosissima per i suoi musei (in assoluto fra i più belli, che abbia mai visitato). E' sufficiente recarsi all''Isola dei musei', per ritrovarsi letteralmente circondati da una lunga serie di musei e gallerie, contenenti opere d'arte di immenso valore ed altrettanta fama (tanto per ricordarne un paio, il busto di Nefertiti e l'altare di Pergamo).

http://it.wikipedia....Isola_dei_musei

Musei

  • Bode-Museum e Pergamonmuseum

Limitandoci all'ambito numismatico, una visita al Pergamonmuseum ma, soprattutto, al Bode-Museum è strettamente necessaria.

La quantità di pezzi è fra le principali al mondo e la qualità è, altrettanto, all'altezza. La logica espositiva, magari, non è la stessa che avrei adottato io, dato che si trova una mescolanza piuttosto "allegra" fra antico e contemporaneo, pure se è abbastanza divertente notare accanto a pezzi inarrivabili, anche monete che ognuno di noi può possedere :). Ogni anno, inoltre, una mostra a tema (2008 dedicata alle monete lettoni; 2009 alle medaglie asburgiche).

E' possibile, inoltre, acquistare un catalogo della collezione numismatica ma, purtroppo, negli anni scorsi era presente solo la versione in tedesco <_< quindi non ce l'ho :(. Inoltre, il museo pubblica una serie di riviste tematiche, di cui una dedicata alla numismatica.

http://www.smb.museu...bjID=9&typeId=1

http://www.smb.museum/ikmk/

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

  • Museo di storia tedesca

Una piacevolissima scoperta l'ha offerta il museo di storia tedesca, in Unter den Linden, 2. Per un appassionato di storia contemporanea come me è un vero must, trattando la storia del paese dagli antichi germani, fino all'unificazione (con una stanza già predisposta, per eventuali aggiornamenti :P.

L'aspetto numismatico, qui, non è certo quello predominante, ma accanto a pezzi antichi, si trovano monete e, soprattutto, medaglie davvero interessanti, a partire da quelle dedicate agli imperatori tedeschi e alla medaglia, che commemora i profughi salisburghesi (i protestanti cacciati dall'Austria, nel XVIII secolo, che trovarono rifugio nella capitale prussiana). Davvero particolari, poi, i gettoni da gioco ed i gettoni di conto.

Purtroppo, le luci non consentivano di scattare foto decenti, quindi posso postare solo qualcosina fatta con il cellulare..:( anche perché non posseggo una digitale e non potevo costringere chi mi ha sopportato nei miei giri a sorbirsi pure un servizio fotografico :D.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

  • Märkisches Museum

Un po' meno interessante, il museo della storia cittadina, locato ad Markischer Museum, ma con qualche bel pezzo. Anche qui, rivista numismatica (in tedesco) e libri a tema.

http://www.stadtmuse...3.php?museum=mm

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

  • Museo della zecca.

Presso la zecca di Berlino, sita in Ollenhauerstrasse 97, è presente un piccolo museo dove, però, i pezzi più interessanti sono macchine, bilance e pesi. Presso il negozio del museo è possibile acquistare medaglie, monete (poche) riviste.

http://www.muenze-be...F0560A2B677D6BA

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.