Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti.

vorrei avere un aiuto sulla moneta allegata in foto.da le mie ricerche credo si tratti dell'epoca romana di antonino pio (credo);sono sicuro della sua autenticità, ma ovviamente ero curioso di sapere qualcosa in piu' come anche il valore della stessa.fin ora tutte le mie ricerche sono state nulle, spero in voi.

grazie

questa è la moneta

http://img143.imageshack.us/img143/3158/senzatitolo1kho.jpg

Inviato

Non riesco a vedere la foto, se ne vede solo una fettina.

T.

Inviato (modificato)

Dovrebbe essere un sesterzio di Antonino Pio con al retro la FELICITAS:

post-3952-1275808406,8_thumb.jpg

Orichalcum sestertius

Antoninus Pius. (138-161 AD). Orichalcum sestertius (24.18 gm).

Rome, 145-147 AD. ANTONINVS AVG PIVS P P TR P COS IIII, head

laureate right / FELICITAS AVG S C, Felicitas standing left, holding

capricorn and long winged caduceus. BMCRE 1678. RIC 770. Cohen 363.

Modificato da vince960

Inviato

grazie per l'immediata risposta , ma ho controllato su internet i vari sesterzi ma come quello della foto non ne ho trovato nessuno;certo, di simili molti, ma uguale...nessuno.

questo dovrebbe significare che la moneta sia di valore, perchè ci sono pochi esemplari?

Inviato

Credo che Antonino Pio abbia coniato un solo sesterzio col Capricorno, e mi pare la moneta sia quella...

Sul significato del simbolo, c'è questa interessante discussione:

Inviato

grazie per la risposta vince960, ho capito ha cosa fai riferimento osservando bene la moneta.su internet ne ho vista un'altra che credo sia di ferro.quella che ti ho postato è di un giallo intenso ma non so dirti se sia oro o altro (considera che non so distinguere a momenti la plastica dall'acciaio)ma non ho trovato sesterzi di bronzo nelle mie ricerche.fin ora li ho visti o in ferro ( o materiale analogo) o in oro.non so se ne producevano con altri materiali.chissà....

Inviato

grazie per la risposta vince960, ho capito ha cosa fai riferimento osservando bene la moneta.su internet ne ho vista un'altra che credo sia di ferro.quella che ti ho postato è di un giallo intenso ma non so dirti se sia oro o altro (considera che non so distinguere a momenti la plastica dall'acciaio)ma non ho trovato sesterzi di bronzo nelle mie ricerche.fin ora li ho visti o in ferro ( o materiale analogo) o in oro.non so se ne producevano con altri materiali.chissà....

Quello che ti ho postato è un sesterzio in oricalco (ottone) che ha il colore dell'oro, quindi le cose tornano. Oltre all'oricalco, le monete romane antiche sono state coniate in massima parte in rame, bronzo, argento o oro.

Inviato

siccome mi sembra di notare che sei preparatissimo in materia sapresti per caso azzardare una stima? che so' magari ricevendo un offerta potrei capire se ne vale la pena cederla

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.