Vai al contenuto
IGNORED

Nuovi paesi.


Risposte migliori

Mi è sorto un dubbio in questi ultimi tempi. Nei prossimi anni probabilmente entreranno a far parte dell'euro altri paesi. Io volevo sapere la vostyra opinione su questo punto: nel caso di stati come Malta o Cipro (quindi molto piccoli),non è che si possano verificare fenomeni speculativi? E per cercare di neutralizzarli non sarebbe conveniente iscriversi ai vari servizi numismatici prima dell'arrivo della nuova moneta? Per esempio iscriversi ora al servizio numismatico di Malta prima che magari si verifichino intasamenti di domande di ammissione che magari bloccherebbero eventuali nuovi abbonati (vedi la storia di Vaticano e in parte San Marino)? Voi come la vedete? :o
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì ma si parlava solo di quali stati entrano e quando entrano ecc ecc. A me interessa sapere se è un discorso sensato andare ed abbonarsi ora ai vari nuovi Stati entranti o se è una idea assurda. Quali stati entreranno ecc ecc me lo vado a cercare in altre discussioni. Sono d'accordo anche io!
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, se ne era già parlato sia sui nuovi ingressi, nel senso di quali nazioni, sia su eventuali fenomeni di speculazione. Per quanto riguarda Cipro e Malta credo che sarà una situazione più simile a quella Finlandese o del Lussemburgo, che a quelle di Vaticano e San Marino. Questi Paesi dovranno coniare un quantitativo di monete più o meno pari a quelle che utilizzano oggi, quindi saranno numerose quelle emesse per la circolazione, solo sarà più difficile trovarle in circolazione, dato che essendo isole non confinano direttamente con alcun altro Stato dell'Unione e che quindi le prime inizieranno a girare grazie a turisti o uomini d'affari...
Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto Alteras, nessuno degli stati entranti è sufficientemente piccolo da giustificare tirature così basse da creare speculazioni tipo SM, VA o MC.
Già un Lussemburgo ha tirature sufficienti a rendere comuni e facili da reperire le proprie monete, e nei nuovi paesi al massimo abbiamo nazioni al livello del Lussemburgo.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alteras' date='17 novembre 2005, 14:53']No. Andorra potrà (e lo farà) solo coniare due commemorative in argento da 5 e 10 euro.
Prego
[right][snapback]70360[/snapback][/right]
[/quote]

Mi spiace per Andorra! Cosa ha quello staterello di meno di Monaco, S.Marino e Vaticano?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Myst' date='17 novembre 2005, 16:36']Mi spiace per Andorra! Cosa ha quello staterello di meno di Monaco, S.Marino e Vaticano?
[right][snapback]70395[/snapback][/right]
[/quote]

I soldi! :D <_<
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='zavatha' date='17 novembre 2005, 10:35']nel caso di stati come Malta o Cipro (quindi molto piccoli),non è che si possano verificare fenomeni speculativi?
[right][snapback]70244[/snapback][/right]
[/quote]

Certo che si :angry: :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Myst' date='17 novembre 2005, 16:36'][quote name='alteras' date='17 novembre 2005, 14:53']No. Andorra potrà (e lo farà) solo coniare due commemorative in argento da 5 e 10 euro.
Prego
[right][snapback]70360[/snapback][/right]
[/quote]

Mi spiace per Andorra! Cosa ha quello staterello di meno di Monaco, S.Marino e Vaticano?
[right][snapback]70395[/snapback][/right]
[/quote]

Andorra nemmeno ora ha monete di circolazione. Usava pesetas e franchi (ora euro).
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='malena' date='17 novembre 2005, 20:45']dai Andorresi [/quote]

Andorrani... :P
Cmq volendo essere pignoli Andorra una divisa propria ce l'ha, ed è il diner. Solo che non viene coniato per la circolazione, ma solo in serie per collezionisti, mentre per la normale circolazione venivano usati prima franchi e pesete, ed ora €uro ma senza una facciata propria. Qualche mese fa però era uscita la voce che forse Andorra avrebbe emesso una serie propria, questa notizia è ufficialmente decaduta?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='17 novembre 2005, 20:59'][quote name='malena' date='17 novembre 2005, 20:45']dai Andorresi [/quote]

Andorrani... :P
Cmq volendo essere pignoli Andorra una divisa propria ce l'ha, ed è il diner. Solo che non viene coniato per la circolazione, ma solo in serie per collezionisti, mentre per la normale circolazione venivano usati prima franchi e pesete, ed ora €uro ma senza una facciata propria. Qualche mese fa però era uscita la voce che forse Andorra avrebbe emesso una serie propria, questa notizia è ufficialmente decaduta?
[right][snapback]70528[/snapback][/right]
[/quote]

Io avevo sentito di commemorative per collezionisti (tipo 5 e 10 euro), non di una serie per la circolazione.

PS: su, Andorrani .... DATEVI DA FARE !!! ^_^
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.