Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Crispo

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Vi mostro questo Crispo (3,2 g. e 18,5 mm) non perchè particolarmente bello, ma perchè è la prima volta che lo vedo. E' ancora un po' argentato, anche se le scritte sono piuttosto impastate. Al D. DN IUL CRISPUS NOB CAES. Alò R vittoria a sin. e VICTORIA CAESS NN, sotto: TSE Mi pare esista solo per Tessalonica, e l'ho classificata come RIC p. 506, n. 62. Il RIC la dà R1.

post-4948-1275847943,81_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arka

Indubbiamente interessante. Le rarità del RIC sono da prendere con le pinze... magari ci fu un ripostiglio da parecchi pezzi, ora conservati in qualche scantinato, e la moneta è data comune o poco rara. Anche se non si vede mai...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nikko

Questo rovescio è indubbiamente raretto, in particolar modo gli esemplari a nome di Crispo.

Coniato esclusivamente a Thessalonica, sovente è possibile osservare persistenti tracce di argentatura che spesso, a mio avviso, sono poco piacevoli dato che compromettono la piena godibilità della moneta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti