Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, ho trovato questo bronzo e non trovo una collocazione territoriale e temporale....

sul dritto ci sono 2 volti (forse zeus ed hera)( dioscuri)(boh)

rovescio non riconoscibile il disegno ma ci sono delle lettere greche AMOΣTIDOΣ.......MOΣTIDOΣ è nettamente MOSTIDOS re di tracia,ma quella A davanti non so come interpretarla.

post-11614-1275941527,67_thumb.jpg

post-11614-1275941541,53_thumb.jpg

Inviato

se poi ci fate caso,sul rovescio si intravede in alto a destra una stella *

Inviato

E' vero che al dritto si vedono due teste, ma non credo che siano accollate, bensì una è ruotata di 45° rispetto all'altra, come se la moneta fosse stata riconiata oppure se si fosse verificato un salto di conio.

Al rovescio non riesco a vedere quello che leggi tu; credo invece che si debba cercare in Paphlagonia, ad esempio ad Amastris.

Ovviamente, vista la complessità nel decifrare la moneta, il mio è solo un suggerimento.

Luigi

post-79-1276014334,17_thumb.jpg

post-79-1276014347,76_thumb.jpg

post-79-1276014361,68_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

hai proprio ragione si tratta della moneta che mi hai proposto...

vivede alcunto male l'aquila ma si nota bene la scritta e sulla seconda la stella a dx.

grazie

per il volto è un salto della battitura credo.

ho trovato questo

http://www.vcoins.com/ancient/sphinx/store/searchitem.asp

Modificato da ciosky68

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.